Orologico Forum 3.0

The Day after Day 2

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
The Day after Day 2
« il: Ottobre 13, 2008, 19:47:36 pm »
Bene, passato il giorno dell'orologico day 2, che cosa si fa?
La mattina un giro in bici da corsa sulle colline Vicentine.
Poi al pomeriggio mi trovo ai banchetti di un mercatino di paese della zona. Niente di interessante, un sacco di cianfrusaglie di tutti i tipi, poi vedo un banchetto di un Polacco, con binocoli e cose varie dei paesi dell'est. Un cannocchiale di ottima qualità attira il mio interesse, ma poi vedo un "aggeggio" strano tipicamente dell'aeronautica militare. Lo prendo e vedo che è un orologio (di un Mig mi dice il tizio)da incassare nel cruscotto. Forma rotonda con quadrante e subquadranti. Armeggio un pò, provo a schiacciare e ruotare i due pulsanti frontali, capisco come si carica e il meccanismo si mette in moto subito. Funziona! poi, sembra facile ma non lo è, nel giro di 5 minuti scopro che il piccolo quadrante a ore 6 è il cronometro monopulsante con doppia lancetta, una per i secondi e una per i minuti.Un colpo parte, un colpo ferma, un colpo azzera. Lo stesso pulsante ruotato blocca tutto il movimento (fermo macchina). Il secondo pulsante, carica, estratto muove le lancette, premuto fa entrare in funzione le lancette del secondo quadrantino a ore 12 (funzione GMT inseribile-disinseribile, azzerabile).Sul retro ci sono i morsetti per l'illuminazione e un vitone per la regolazione della marcia dell'orologio. Il quadrante è nero con le lancette e tutti i numeri luminescenti per la visione notturna. La lancetta grande dei secondi è bella,sottilissima come quella dei crono rattrappanti IWC.
Chiedo il prezzo, e me ne vado dicendo che è troppo. Torno dopo mezz'ora, ho controllato e l'orologio stava marciando benissimo, rumore tic-tac forte e robusto. Bene , tratto, tiro fuori i soldi e me lo porto a casa!
Poi vedo in un altro banchetto un Longines anni 50 bello, cassa in acciaio, movimento originale, quadrante ristampato, lo faccio aprire, mi racconta la storia, sono indeciso, poi uno squillo di telefono, è la moglie: dove sei, mica starai comperando altri orologi, no,no, fine della trattativa,(costava pochissimo) e vado a casa a godermi l'orologio del MIG, che va che è una meravigia. Gli farò una base di appoggio in legno.
Fine della giornata.
Alberto

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
The Day after Day 2
« Risposta #1 il: Ottobre 13, 2008, 19:52:07 pm »
[:0][:0][:0] quando si dice VI senso femminile...
ma senti un pò alb, il "MIG" è "marchiato"???
hai capito cosa monta all'interno???
e soprattutto quanto l'hai pagato??? [:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

The Day after Day 2
« Risposta #2 il: Ottobre 13, 2008, 20:06:31 pm »
Non è molto chiaro se il Longines, alla fine te lo sei portato a casa, oppure la signora, ti ha talmente terrorizzato, che l'hai mollato li per correre subito a casa a firmare il contrappello. [B)]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
The Day after Day 2
« Risposta #3 il: Ottobre 13, 2008, 20:10:56 pm »
la II... [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

persson

The Day after Day 2
« Risposta #4 il: Ottobre 13, 2008, 21:04:05 pm »
le mogli!... ma vi chidete mai... quale croce avete bastonato per meritarvi tanto?!?!?!
[:D]
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2008, 21:04:34 pm da persson »

alanford

The Day after Day 2
« Risposta #5 il: Ottobre 13, 2008, 21:18:52 pm »
Ma oggi era lunedì!!
Comunque... va beh va che qualcuno che lavora c'è.
Ma una foto del MIG ce la mandi?
Sono troppo curioso.

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
The Day after Day 2
« Risposta #6 il: Ottobre 13, 2008, 22:01:09 pm »
Ecco l'orologio. Che sia veramente del Mig non ho nessuna idea, però non è male.[:)] Alla fine l'ho pagato 80 euro (gliene avevo offerto 50). All'interno non so come sia, sicuramente roba russa, ma fin che funziona non lo apro.
Il Longines è rimasto là, quest'anno ho già dato!!
Sono a quota 5 (senza il Mig)anche se non tutti per me. Adess basta.[}:)] Altro che 700 giorni senza acquisti, e poi la moglie generalmente mi lascia fare.

Ragazzi stavo descrivendo la mia Domenica (il giorno dopo), oggi Lunedì sono già a testa bassa col mio lavoro, altro che fancaxxismo, devo produrre reddito per i pargoli, in senso lato![:D]
Alberto

FOTO dell'oggetto:
pulsante di destra: funzioni crono e fermo macchina
pulsante di sinistra: carica, messa all'ora, inserimento-disinserimento-azzeramento lancette GMT. Il foro nel quadrantino del GMT diventa rosso quando è inserita la funzione.

Immagine:

136,42 KB

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
The Day after Day 2
« Risposta #7 il: Ottobre 13, 2008, 22:43:31 pm »
nel quadrante a ore 12 c'e' un foro vicino al 6...
grigio...
cos'e'?
mica la riserva di carica? vero???[:D]

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
The Day after Day 2
« Risposta #8 il: Ottobre 13, 2008, 22:54:30 pm »
se è nel quadrante del gmt potrebbe essere l'indicazione day/night...
Cmq bello, una bella lucidata, un supporto in legno ( legno nero proporrei, oppure un bell'ulivo chiaro) e diventa un orologio da parete spettacolare.
complimenti!!

Claudio

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
The Day after Day 2
« Risposta #9 il: Ottobre 13, 2008, 23:21:48 pm »
complimenti alberto!![;)]


gidi_34

The Day after Day 2
« Risposta #10 il: Ottobre 14, 2008, 00:45:04 am »
bellissimo e particolarissimo...certo che se fosse veramente di un mig...sai che figata? roba da guerfa fredda![8]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
The Day after Day 2
« Risposta #11 il: Ottobre 14, 2008, 08:09:15 am »
che figata, bravo Albe....rimesso a nuovo con supporto di legno sarà spettacolare....[;)]

ma quindi sei rimasto a vicenza sabato? hai fatto il weekend o ci sei ritornato?

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
The Day after Day 2
« Risposta #12 il: Ottobre 14, 2008, 09:45:24 am »
bello, bello, bello...
può darsi che dentro nasconde qlk altro segreto....[;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

The Day after Day 2
« Risposta #13 il: Ottobre 14, 2008, 09:59:32 am »
Albe ha scritto:

Ecco l'orologio. Che sia veramente del Mig non ho nessuna idea, però non è male.[:)] Alla fine l'ho pagato 80 euro (gliene avevo offerto 50). All'interno non so come sia, sicuramente roba russa, ma fin che funziona non lo apro.
Il Longines è rimasto là, quest'anno ho già dato!!
Sono a quota 5 (senza il Mig)anche se non tutti per me. Adess basta.[}:)] Altro che 700 giorni senza acquisti, e poi la moglie generalmente mi lascia fare.

Ragazzi stavo descrivendo la mia Domenica (il giorno dopo), oggi Lunedì sono già a testa bassa col mio lavoro, altro che fancaxxismo, devo produrre reddito per i pargoli, in senso lato![:D]
Alberto

FOTO dell'oggetto:
pulsante di destra: funzioni crono e fermo macchina
pulsante di sinistra: carica, messa all'ora, inserimento-disinserimento-azzeramento lancette GMT. Il foro nel quadrantino del GMT diventa rosso quando è inserita la funzione.

Immagine:

136,42 KB


Allora, avevo colto nel segno! [B)][B)][B)]

The Day after Day 2
« Risposta #14 il: Ottobre 14, 2008, 14:16:52 pm »
Ciao Albe .....caspita secondo me è proprio bello lo riposti una volta fatta la sua...cuccia?[;)]
La forza dei tuoi desideri, dirà alla storia chi eri!