Orologico Forum 3.0

Politche aziendali : revival o continuità

massotto

Politche aziendali : revival o continuità
« il: Ottobre 17, 2008, 16:33:39 pm »
Cosa ne pensate delle politiche aziendali di questi ultimi anni ?
Meglio continuare a produrre lo stesso Submariner o Moonwatch ( praticamente identici a quelli dell'epocain cui nacque il primo ), o praticare restiling e rifacimenti di oggetti interrotti?
Es. : Longines Diver , Tag Monaco  ecc....

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Politche aziendali : revival o continuità
« Risposta #1 il: Ottobre 17, 2008, 16:42:46 pm »
mah...io su alcuni modelli sono molto conservatore....tipo appunto il submariner ed il moonwatch, credo abbiano avuto questo successo appunto perchè sono sempre gli stessi....per altri qualche restyling ci può stare....l'esempio che hai fatto, il monaco c'è in diverse versioni....può piacere o meno, quello classico, lo steve mcqueen, il gulf, però ci possono stare.
IMHO

Politche aziendali : revival o continuità
« Risposta #2 il: Ottobre 17, 2008, 17:01:59 pm »
Forse è meglio mantenere l'old Style, se poi il restyling non è dei più felici.
Qualcuno ha visto la nuovissima edizione del submariner, mi sembra, non sono sicuro, dal momento che ho subito distolto lo sguardo, credo che stia proseguendo una tendenza, per me negativa, a "chi ce l'ha più grosso".[:(!][:(!][:(!]

massotto

Politche aziendali : revival o continuità
« Risposta #3 il: Ottobre 17, 2008, 17:27:16 pm »
Parlavi del Deep Sea immagino Mario . L'ho preso in mano la settimana scorsa nell'atelier dove ho comprato l'ExplorerII .
Un vero mattone ...bellino , ma che martellone... non riuscirei piu' a portare un bestione cosi' .( e mi son sempre piaciuti gli orologi "gossi"

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Politche aziendali : revival o continuità
« Risposta #4 il: Ottobre 17, 2008, 17:32:39 pm »
il nuovo submariner uscirà l'anno prossimo, o al massimo l'anno dopo....

massotto

Politche aziendali : revival o continuità
« Risposta #5 il: Ottobre 17, 2008, 17:43:31 pm »
allora non l'ho ancora visto . Vado in cerca ...

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Politche aziendali : revival o continuità
« Risposta #6 il: Ottobre 17, 2008, 22:14:46 pm »
Sono abbastanza favorevole a mantenere nel tempo i modelli, almeno una parte, quelli meglio riusciti.
Alcuni si lamentano che Rolex non butti sul mercato un maggior numero di nuovi modelli, ma secondo me è anche stata la sua forza di proporre sempre gli stessi, magari con qualche aggiornamento tecnico interno. Anche Omega ha fatto dei modelli come il moon che rimangono nel tempo.

Alberto

Politche aziendali : revival o continuità
« Risposta #7 il: Ottobre 17, 2008, 22:51:07 pm »
massotto ha scritto:

Parlavi del Deep Sea immagino Mario . L'ho preso in mano la settimana scorsa nell'atelier dove ho comprato l'ExplorerII .
Un vero mattone ...bellino , ma che martellone... non riuscirei piu' a portare un bestione cosi' .( e mi son sempre piaciuti gli orologi "gossi"

Sarà sicuramente come tu dici, daltronde te l'ho detto che mi ha dato fastidio guardarlo e ho subito deviato. Ricordo un romanzo di fleming, della serie James Bond (non mi ricordo quale, ma era uno dei primi) dove il nostro eroe, si toglieva il "Rolex" dal polso,lo avvolgeva attorno alla mano a mò di tirapugni e sferrava una tremenda mazzata al cattivo di turno. A parte che è una solenne minchiata, prova a farlo e ti ritrovi anche tu con le nocche fracassate, immagina cosa poteva avere al polso il bel Bond, a quei tempi, un day date? Un ovetto? Allora, prova a immaginare se avesse avuto al polso quell'affare lì; cosa avrebbe dovuto scrivere il povero Fleming, che gli staccò la testa?[:0][:(!][V]
« Ultima modifica: Ottobre 17, 2008, 22:51:42 pm da mariol4749 »

massotto

Politche aziendali : revival o continuità
« Risposta #8 il: Ottobre 18, 2008, 06:50:12 am »
In effetti la continuità è stato forse il "vero" cavallo di battaglia di molte aziende .
Del resto l'estetica è un campo veramente minato , il gusto del pubblico in continua evoluzione . E' anche vero che , una volta "convinto" il cliente della inevitabile qualità dell'oggetto è molto facile addormentarsi sugli allori .
Il rischio d'impresa scende a zero sull'oggetto di sicuro mercato .
E' pur vero che la storia "non è acqua" e la raffinatezza pure .

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Politche aziendali : revival o continuità
« Risposta #9 il: Ottobre 18, 2008, 07:05:42 am »
Ci sono prodotti che a giusta ragione o meno han strutturato aziende intere per il loro azzeccato design e per la loro genialità costruttiva.
Certamente a queste meraviglie va un tributo sia assolutamente di pelle mosso da ogettive valutazioni approfondite e disincantate ed inoltre va assegnato anche con cinismo una fustella commerciale.
Io confermo il pensiero di molti che accetta ed apprezza la longevità di certi orologi più o meno sempre uguali. Ma contesto però fortemente la "pachidermia" di chi molto molto lentamente si adopera nel partorire nuove macchine magari per esplorare e misurarsi con nuovi mercati e soprattutto nuove idee.
Si obietterà che questa staticità sia infondo obiettivamente conveniete ad aziende ad esempio come Rolex che per lustri ha preferito esser contenitiva (spero l'abbia preferito) nell'innovazione, concentrandosi su calibri sempre meglio studiati ed orologi di consolidatissimo mercato.
Io amo prodotti un pò più coraggiosi diciamo cosi.

renato

lumen

  • *****
  • 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
    • E-mail
Politche aziendali : revival o continuità
« Risposta #10 il: Ottobre 18, 2008, 12:44:32 pm »
Salve, permettetemi di dissentire sul fatto che lo speedy sia rimasto invariato nel corso degli anni. Dalla sua uscita nel 1957 ad oggi molta acqua è passata sotto i ponti. E' passato da anse dritte a quelle ad elica. Dal quadrante "tridimensionale" a quello piatto degli anni '90 a quello un po' più "movimentato" degli ultimi anni. La forza dello speedy secondo me è quella di sembrare sempre uguale a se stesso dando l'illusione all'acquirente di comprare l'originale anche se costantemente porta continue modifiche. Senza parlare poi delle variazioni tecniche: dal 321 all'861 all'1861.
Posto tre immagini riassuntive:

2915 del 1957
145.022-68 del '68
e speedy snoopy degli anni 2000



Immagine:

90,92 KB



Immagine:

101,4 KB



Immagine:

97,26 KB

Ciao
Lu

EMILIANO

  • *****
  • 2983
    • Mostra profilo
    • E-mail
Politche aziendali : revival o continuità
« Risposta #11 il: Ottobre 18, 2008, 13:22:17 pm »
questo sicuramente sarà il nuovo sub che uscirà a basilea 2009 o 2010,,,la foto è costruita,si vede la scritta date ma non c'è il datario,,comunque rispecchia sicuramente il prossimo restyling del submariner[;)]

Immagine:

94,44 KB
si vive solo 1 volta. emy

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Politche aziendali : revival o continuità
« Risposta #12 il: Ottobre 18, 2008, 13:33:49 pm »
SECONDO ME è troppo presto per anticipare come sarà il nuovo sub....ci sono in giro troppi fotomontaggi fatti male tra l'altro, come questo.

EMILIANO

  • *****
  • 2983
    • Mostra profilo
    • E-mail
Politche aziendali : revival o continuità
« Risposta #13 il: Ottobre 18, 2008, 13:42:18 pm »
il nuovo sub già è uscito!!ma in oro bianco!!quindi già si sa comè!!!!bisogna aspettare la versione in acciaio,cassa uguale al gmt ghera ceramica ecc,ecc,,,quindi non c'è nessuna novità!!!![;)][;)]
si vive solo 1 volta. emy

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Politche aziendali : revival o continuità
« Risposta #14 il: Ottobre 18, 2008, 13:47:25 pm »
SECONDO ME non è detto che siano uguali....vedremo....



Immagine:

17,93 KB