Orologico Forum 3.0

ansia

bigio

  • ***
  • 169
    • Mostra profilo
    • E-mail
ansia
« il: Novembre 01, 2008, 13:04:09 pm »
stamattina guardando il movimento del mio orologio con la lente ho notato un granello di polvere o non so che, sul rotore,ci sono reststo molto male,per la revisione e" ancora presto. dite di lasciare cosi ho portarlo a fare pulire.non voglio essere pignolo o esagerato ma la mia paura e" che possa entrare negli ingranaggi.dite che non e" nulla di preoccupante,oppure e" meglio intervenire..spero che mi rassicuriate dicendomi la vostra opinione.sopratutto lintervento del cicci sarebbe grato.grazie a tutti.
marco.

ansia
« Risposta #1 il: Novembre 01, 2008, 13:50:21 pm »
Dipende dalle dimensioni e dalla consistenza del "granello di polvere", se è molto piccolo, anche ammesso che finisca in qualche ingranaggio, potrebbe finire allegramente "triturato" dal movimento o andare ad alloggiarsi in qualche punto inerte della macchina. Comunque, se è li ben visibile, perchè non lo togli delicatamente con la punta di uno stuzzicadenti, non è un intervento da fuori di testa. Io ho a che fare orologi vintage, sapessi cosa capita di trovare aprendo un orologio datato, ti si accapponerebbe la pelle, se tanto mi dà tanto... [:D][:D]

ansia
« Risposta #2 il: Novembre 01, 2008, 14:04:34 pm »
Se guardavi il movimento attraverso il vetro del fondello (fondello chiuso) credo che sarebbe opportuno far dare un'occhiata all'orologio (così come si è infiltrato un granello di polvere, potrebbe infiltrarsi umidità ed altro).
Se invece avevi rimosso il fondello, beh allora quel granello potrebbe essersi depositato anche un secondo prima e potresti anche provare a rimuoverlo...

Ciao

ansia
« Risposta #3 il: Novembre 01, 2008, 14:27:21 pm »
Se ti è capitato di assistere all'opera di un buon orologiaio, avrai notato che durante tutte le fasi di lavoro, compiono a brevi intervalli di tempo un'azione, che alla fine appare fin quasi petulante: soffiano con una specie di pompetta da clistere (soffiatore manuale) il meccanismo aperto, proprio per asportare delicatamente eventuali granelli di polvere presenti nell'aria, che potrebbero essere finiti nel meccanismo, nel corso dell'operazione.
Nel tuo caso, potrebbe anche essere che la piccola impurità, fosse già presente all'interno del meccanismo e che chissà in che modo, abbia recentemente deciso di andare a farsi un giro, facendo notare la sua presenza.
Eventuali operazioni di verifica di tenuta ermetica dell'orologio, devo essere fatte da un tecnico esperto.
Ci sono orologi che pur essendo perfettamente ermetici tra cassa e fondello, possono presentare seri problemi di tenuta nel complesso: cassa/corona di carica o addirittura: ghiera vetro/cassa. [:D][:D]

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
ansia
« Risposta #4 il: Novembre 01, 2008, 14:39:05 pm »
io senza esitare asporterei il corpo estraneo...

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
ansia
« Risposta #5 il: Novembre 01, 2008, 14:45:05 pm »
mariol4749 ha scritto:

Dipende dalle dimensioni e dalla consistenza del "granello di polvere", se è molto piccolo, anche ammesso che finisca in qualche ingranaggio, potrebbe finire allegramente "triturato" dal movimento o andare ad alloggiarsi in qualche punto inerte della macchina. Comunque, se è li ben visibile, perchè non lo togli delicatamente con la punta di uno stuzzicadenti, non è un intervento da fuori di testa. Io ho a che fare orologi vintage, sapessi cosa capita di trovare aprendo un orologio datato, ti si accapponerebbe la pelle, se tanto mi dà tanto... [:D][:D]


Quoto Mario, non mi preoccuperei più di tanto (se è veramente piccolo il "granello di polvere"). [8)]

Cicci
[;)]

ps: buffo[:o)],.. a volte mi viene in mente di qualche anno fa' che avevo appena finito di revisionare un orologio da tasca e mentre lo osservavo sul cronocomparatore, un moscerino si avvicina e si posa sulla ruota centro, e.... poco dopo veniva "triturato" [xx(](come dice il buon Mario) sporcandola il ruotismo e fermando l'Orologio[V][V]. Non sapevo se incxxxxmi[:(!] con il povero moscerino o farci una risata sopra[B)][:o)]!


La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



bigio

  • ***
  • 169
    • Mostra profilo
    • E-mail
ansia
« Risposta #6 il: Novembre 01, 2008, 14:55:23 pm »
il fondello non lo ho mai aperto,ci vorrebbe una chiave a ventosa penso.il granello e"visibile solo con la lente.il fatto e" che con la lente sembra.....grazie cicci e grazie  anche agli altri forumisti dei consigli

Immagine:

170,2 KB
« Ultima modifica: Novembre 01, 2008, 15:03:48 pm da bigio »

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
ansia
« Risposta #7 il: Novembre 03, 2008, 14:28:27 pm »
mi accodo agli altri... se è di piccole/issime dimensioni....attendi la prima revisione per asportarlo... [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
ansia
« Risposta #8 il: Novembre 03, 2008, 14:36:08 pm »
infatti....io non mi preoccuperei più di tanto....
IMHO