Orologico Forum 3.0

Nomos

alanford

Nomos
« Risposta #15 il: Novembre 03, 2008, 20:12:44 pm »
Però che strano che una casa così non ha una rete adeguata in italia.
Quasi quasi a roma.....

massotto

Nomos
« Risposta #16 il: Novembre 03, 2008, 20:15:53 pm »
Già , ci pensavo anch'io . Forse è perchè non è poi tutto quel dire ?
Un orologio semplice e pulito , e meccanicamente adeguato , ma mi sembra che qui vi sia una "venerazione" un tantino superiore al dovuto per questo Nomos.
Gli esperti non ne dicono nè lodi nè infamia .

Nomos
« Risposta #17 il: Novembre 03, 2008, 20:40:02 pm »
Da Rocca a Milano non ci sono più???
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

caludio

• 3425
    • Mostra profilo
Nomos
« Risposta #18 il: Novembre 03, 2008, 21:10:46 pm »
probabilmente l'Italia viene snobbata perchè siamo troppo legati all'estetica pura, di cui nomos non si fa certamente bandiera...

Claudio

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
Nomos
« Risposta #19 il: Novembre 03, 2008, 21:51:00 pm »
massotto ha scritto:

Già , ci pensavo anch'io . Forse è perchè non è poi tutto quel dire ?
Un orologio semplice e pulito , e meccanicamente adeguato , ma mi sembra che qui vi sia una "venerazione" un tantino superiore al dovuto per questo Nomos.
Gli esperti non ne dicono nè lodi nè infamia .

gli esperti chi? nel senso...allo stesso prezzo mi trovi qualcos di paragonabile?
- Homo sapiens non urinat in ventum -

Nomos
« Risposta #20 il: Novembre 03, 2008, 22:27:16 pm »
Si tratta di un pezzo di sicuro interesse, anche in rapporto al prezzo contenuto.
Quello che mi lascia un pò freddino, è l'estetica, decisamente anni '60, da me mai molto apprezzata.
La scelta dei piccoli secondi al sei è praticamente obbligata, dal momento che inserire una terza sfera centrale, avrebbe creato una certa confusione, data l'esilità della tipologia adottata.
Il diametro della cassa, (38mm.) penso sia il massimo consentito, esteticamente parlando, per un orologio con quelle caratteristiche stilistiche, dal mio punto di vista, sarebbe stato meglio un 36mm. dimensione più o meno standard per orologi di quel tipo negli anni '60.
Il tutto mi da l'impressione di un restiling non particolarmante azzeccato, daltronde i tedeschi, ineccepibili per la meccanica di precisione, non hanno mai goduto di altrettanta fama, per quanto attiene al gusto estetico. [;)][;)]

Patrizio

• 15857
    • Mostra profilo
Nomos
« Risposta #21 il: Novembre 03, 2008, 22:35:47 pm »
è un pezzo classico e pulito...può non piacere...certo
per il resto beh insomma...sarò cruccofilo ma per me GO o lange non hanno rivali nè in meccanica nè in estetica...lato a e lato b

Nomos
« Risposta #22 il: Novembre 03, 2008, 22:41:46 pm »
sono parzialmente d'accordo con mario. parzialmente perchè se da un lato è vero che molti nomos sono orologi belli perchè sono piccoli, da un altro punto di vista non penso perderebbero in estetica se al 40mm applicassero qualche leggera modifica (ad esempio ingrandendo i numeri ai 4 punti cardinali), senza snaturare la loro linea essenziale.
c'è però anche il rischio che un design mal curato crei un'apparenza da "orologio da cucina" converitito ad orologio da polso... non so se rendo l'idea...
personalmente confido nelle capacità di qualche buon designer...
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Nomos
« Risposta #23 il: Novembre 03, 2008, 22:47:25 pm »
Patrizio ha scritto:

è un pezzo classico e pulito...può non piacere...certo
per il resto beh insomma...sarò cruccofilo ma per me GO o lange non hanno rivali nè in meccanica nè in estetica...lato a e lato b

Chi mi conosce, sa bene che anche io sono abbastanza "cruccofilo", come dici tu, ma questo non mi impedisce di osservare con obbiettività e "sentire" a pelle certe imperfezioni stilistiche riscontrabili in prodotti peraltro apprezzabili sotto altri punti di vista.
Questo Nomos, non mi convince del tutto nell'estetica, non posso farci niente! [:D][:D]

Patrizio

• 15857
    • Mostra profilo
Nomos
« Risposta #24 il: Novembre 03, 2008, 22:48:10 pm »
ribadisco...guardatelo al polso...perchè fa una bella figura..

Nomos
« Risposta #25 il: Novembre 03, 2008, 23:25:00 pm »
Patrizio ha scritto:

ribadisco...guardatelo al polso...perchè fa una bella figura..

Gusto personale, puramente soggettivo.[;)][:)]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Nomos
« Risposta #26 il: Novembre 04, 2008, 07:48:34 am »
riguardo all'estetica possono piacere o meno, non entro nel merito perchè la questione è puramente soggettiva, ma la qualità meccanica mi sembra oggettiva, e nomos ha un rapporto prezzo-qualità ottimo, e molto difficile da riscontrare in altre case che magari spacciano per swiss made quello che in realtà è china made.
farsi un giretto a glashutte per conferma.....[;)]
IMHO

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Nomos
« Risposta #27 il: Novembre 04, 2008, 09:49:06 am »
io li ritengo puliti, semplici ed eleganti... lo prenderei seriamente in considerazione se avessero un diametro maggiore... che sembra stia arrivando ... [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

gidi_34

Nomos
« Risposta #28 il: Novembre 04, 2008, 10:45:02 am »
VOGLIO UN ORION DA 40MM!!!!!!!!!!!!![:p][:p][:p]

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
Nomos
« Risposta #29 il: Novembre 04, 2008, 12:42:34 pm »
A me piace il club...

non lo nominate mai... [:(]