Orologico Forum 3.0

Funzionanti o no ?

massotto

Funzionanti o no ?
« il: Novembre 06, 2008, 15:07:00 pm »
Una domanda tecnica per tutti .
Abbiamo tutti vari orologi automatici nella nostra collezione .
Ne portiamo al polso uno alla volta ...avendo un solo polso .[:)]
Domanda tecnica : è meglio lasciarli scaricare quando non si usano e lasciarli fermi per "risparmiarli" , o è la stessa cosa  farli "girare" fino a che non li rimetteremo al polso? ( in una scatola del tempo ovviamente) .
Si deteriora molto il movimento facendoli andare 365 giorni anzichè (che so) 50/60 giorni anno o non cambia nulla ai fini della durata ; e quindi riparabilità ?

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Funzionanti o no ?
« Risposta #1 il: Novembre 06, 2008, 15:13:50 pm »
per me si può usare lo stesso concetto di un automobile....se si lascia ferma molto in garage, potrebbe avere più problemi, paradossalmente, di una che marcia tutti i giorni.

gli orologi sono macchine molto più robuste di quello che immaginiamo e sono progettati per durare decenni, al polso.
IMHO

BRICCO

• 826
    • Mostra profilo
Funzionanti o no ?
« Risposta #2 il: Novembre 06, 2008, 15:26:41 pm »
airangel ha scritto:

per me si può usare lo stesso concetto di un automobile....se si lascia ferma molto in garage, potrebbe avere più problemi, paradossalmente, di una che marcia tutti i giorni.

gli orologi sono macchine molto più robuste di quello che immaginiamo e sono progettati per durare decenni, al polso.
IMHO

Infatti, ci facciamo troppe pare su queste cose...anzi ho letto da qualche parte una riflessione molto interessante che diceva che tecnicamente parlando l'orologio è la macchina con la meccanica più affidabile di ogni altra...molto più delle automobili ad esempio! E non è una cosa da niente...considerando la dimensione dei componenti le sollecitazioni che subisce quando lo indossiamo sono pazzesche!

Funzionanti o no ?
« Risposta #3 il: Novembre 06, 2008, 17:23:44 pm »
Dipende da quanti orologi si hanno; se ne hai due, tre, cinque o giù di li e li alterni spesso, secondo me è meglio farli marciare sempre. Mentre se ne hai tanti, chessò io: 20, 50, 100, e raramente capita di
reindossare lo stesso a brevi intervalli di tempo; ti conviene lasciarli scaricare e riattarli, quando ti capiterà, (magari dopo mesi) di indossarli di nuovo. Questo, a mio avviso, in base ad una semplice riflessione: se vai a reindossare un orologio dopo una settimana che te lo sei tolto, dovrai estrarre la corona, reimpostare la data, il giorno, se c'è, regolare l'ora; operazioni oltrechè noiose, stressanti per la meccanica, in special modo l'estrazione della corona, che se è a vite, potrebbe essere a lungo andare deleteria per le guarnizioni e la filettatura della vite, se non lo è, risulta sempre comunque usurante per il terminale dell'alberino di carica. Personalmente, dal momento che i miei sono custoditi all'interno di "diversi" rotoli di panno, a 8 o 10 per rotolo e a turno li indosso più o meno tutti; preferisco lasciare che si scarichino e riattarli quando li rimetterò al polso, altrimenti li dovrei tenere tutti sotto carica (la maggior parte sono a carica manuale) pollice e indice, ne uscirebbero distrutti. [:D][:D]
« Ultima modifica: Novembre 06, 2008, 17:26:42 pm da mariol4749 »

belloriccoefamoso

• 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
Funzionanti o no ?
« Risposta #4 il: Novembre 06, 2008, 22:45:35 pm »
se parliamo di parti in gomma certo il tempo le deteriora comunque
se parliamo dell'olio esso vola via lo stesso...
se li lasci fermi non si usurano!
ma una certa manutenzione sara' comunque da fare dopo un po' di anni magari qualcuno in piu'
se ne hai tanti beh forse puo' valer lasciarli fermi

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
Funzionanti o no ?
« Risposta #5 il: Novembre 06, 2008, 23:43:45 pm »
lasciati fermi mesi e poi fatti ripartire si usurano maggiormente che tenerli sempre in carica.

belloriccoefamoso

• 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
Funzionanti o no ?
« Risposta #6 il: Novembre 06, 2008, 23:55:41 pm »
dici che si usurino di piu'?
l'usura comporta movimento...
se non c'e' movimento ci sara' deterioramento delle parti soggette a deterioramento nel tempo ma proprio usura...non credo

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Funzionanti o no ?
« Risposta #7 il: Novembre 07, 2008, 07:36:52 am »
prova a lasciare la macchina in garage 3 settimane, poi usarla due giorni, poi 3 settimane ferma e 2 giorni in movimento....poi mi dici che succede a quall'auto....si usura più che usarla tutti i giorni....
IMHO

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
Funzionanti o no ?
« Risposta #8 il: Novembre 07, 2008, 10:20:41 am »
belloriccoefamoso ha scritto:

dici che si usurino di piu'?
l'usura comporta movimento...
se non c'e' movimento ci sara' deterioramento delle parti soggette a deterioramento nel tempo ma proprio usura...non credo

facendoli marciare ci sarà sempre lubrificazione finchè c'è olio.
tenendoli fermi a lungo l'olio si secca, evapora,si incolla.
diciamo che un buon compromesso sarebbe 4-5 giorni di marcia e 2 di riposo.

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Funzionanti o no ?
« Risposta #9 il: Novembre 07, 2008, 12:19:05 pm »
fabri5.5 ha scritto:
facendoli marciare ci sarà sempre lubrificazione finchè c'è olio.
tenendoli fermi a lungo l'olio si secca, evapora,si incolla.
diciamo che un buon compromesso sarebbe 4-5 giorni di marcia e 2 di riposo.

proprio come faccio io... [:D][:D][:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire