Mi sembra piuttosto strano che tu faccia una domanda del genere.
Possibile che tu sia realmente così a digiuno sui quartz? Penso che da queste parti siano veramente pochi gli estimatori del genere, ma quel che c'è da sapere sulla loro manutenzione, è da sempre a conoscenza, anche dall'ortolano che vende i capuzzi. (senza offesa per gli ortolani)
Ti rispondo comunque; le batterie esaurite, vanno tolte, perchè anche se piccole, presentano come tutte le altre, rischio di fuoriuscita di liquidi corrosivi, con possibili conseguenze facilmente immaginabili.
Lasciare l'orologio senza batteria non dovrebbe presentare rischi, se la qualità dei contatti è buona, altrimenti a lungo andare potrebbe esserci rischio di ossidazione.
Non ho idea sui possibili danni che potrebbe subire la funzionalità del quarzo, a causa di una lunga inattività.
Tutti gli orologi al quarzo, anche quelli di bassa qualità, (a parte i più triviali, forse) estraendo la corona, tolgono il contatto alla batteria, interrompendo il consumo di energia, sarebbe stranissimo se al tuo Longines, non succedesse la stessa cosa. [:0][:0][
]