Orologico Forum 3.0

Quarzi scarichi ...

massotto

Quarzi scarichi ...
« il: Novembre 07, 2008, 20:13:43 pm »
Ho ereditato dal papà un Longines quartz degli '80 e ogni tanto la pila ovviamente si scarica. ( e io non lo uso al momento )
Quali sono i pericoli che si corrono lasciando la pila scarica all'interno per mesi o anni ? O non ci sono pericoli ?
Se decido di rimuoverla e lasciarlo senza pila per anni , si rischia che al momento di farlo ripartire non funzioni piu' ?

Immagine:

61,78 KB

Quarzi scarichi ...
« Risposta #1 il: Novembre 07, 2008, 21:12:28 pm »
Mi sembra piuttosto strano che tu faccia una domanda del genere.
Possibile che tu sia realmente così a digiuno sui quartz? Penso che da queste parti siano veramente pochi gli estimatori del genere, ma quel che c'è da sapere sulla loro manutenzione, è da sempre a conoscenza, anche dall'ortolano che vende i capuzzi. (senza offesa per gli ortolani)
Ti rispondo comunque; le batterie esaurite, vanno tolte, perchè anche se piccole, presentano come tutte le altre, rischio di fuoriuscita di liquidi corrosivi, con possibili conseguenze facilmente immaginabili.
Lasciare l'orologio senza batteria non dovrebbe presentare rischi, se la qualità dei contatti è buona, altrimenti a lungo andare potrebbe esserci rischio di ossidazione.
Non ho idea sui possibili danni che potrebbe subire la funzionalità del quarzo, a causa di una lunga inattività.
Tutti gli orologi al quarzo, anche quelli di bassa qualità, (a parte i più triviali, forse) estraendo la corona, tolgono il contatto alla batteria, interrompendo il consumo di energia, sarebbe stranissimo se al tuo Longines, non succedesse la stessa cosa. [:0][:0][;)]

lupo

• 950
    • Mostra profilo
Quarzi scarichi ...
« Risposta #2 il: Novembre 07, 2008, 23:12:10 pm »
I quarzi se lasciati inattivi per tanto tempo come tutte gli apparati elettrici ed elettronici le pile devono essere tolte.Motivo se la lunga inattività dura tanto le pile scoppiano.Se invece la inattività dura poco come spiegato tira fuori la tige che funziona da interruttore e ferma l'orologio.Se l'inattivita dell' orologio dura tanto visto la qualità del movimento Longines non credo che possa presentare problemi quando viene rimesso al braccio,comunque la lunga inattività comporta specialmente se tanta anche la revisione dell'orologio

massotto

Quarzi scarichi ...
« Risposta #3 il: Novembre 08, 2008, 06:55:05 am »
mariol4749 ha scritto:

Possibile che tu sia realmente così a digiuno sui quartz? Penso che da queste parti siano veramente pochi gli estimatori del genere, ma quel che c'è da sapere sulla loro manutenzione, è da sempre a conoscenza, anche dall'ortolano che vende i capuzzi. (senza offesa per gli ortolani)
Ti rispondo comunque; le batterie esaurite, vanno tolte, perchè anche se piccole, presentano come tutte le altre, rischio di fuoriuscita di liquidi corrosivi, con possibili conseguenze facilmente immaginabili.
Lasciare l'orologio senza batteria non dovrebbe presentare rischi, se la qualità dei contatti è buona, altrimenti a lungo andare potrebbe esserci rischio di ossidazione.
Non ho idea sui possibili danni che potrebbe subire la funzionalità del quarzo, a causa di una lunga inattività.
Tutti gli orologi al quarzo, anche quelli di bassa qualità, (a parte i più triviali, forse) estraendo la corona, tolgono il contatto alla batteria, interrompendo il consumo di energia, sarebbe stranissimo se al tuo Longines, non succedesse la stessa cosa. [:0][:0][;)]

Cose sentite Mario , ma i pareri discordano sempre da tecnico a tecnico .
La mia era una domanda per voi per avere "anche" i vostri pareri .
in effetti sul quarzo sono ormai digiuno da almeno 20 anni . E' l'unico che ho solamente perchè mi fu lasciato da mio padre .
Mi hai pero' illuminato sull'estrazione della corona per risparmiare energia : non me lo ricordavo proprio .
Grazie .

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Quarzi scarichi ...
« Risposta #4 il: Novembre 08, 2008, 07:55:05 am »
mariol4749 ha scritto:

Possibile che tu sia realmente così a digiuno sui quartz? Penso che da queste parti siano veramente pochi gli estimatori del genere, ma quel che c'è da sapere sulla loro manutenzione, è da sempre a conoscenza, anche dall'ortolano che vende i capuzzi. (senza offesa per gli ortolani).

non è che tutti sono nati imparati....[;)], se si hanno dei dubbi il forum serve anche e specialmente a questo....

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Quarzi scarichi ...
« Risposta #5 il: Novembre 08, 2008, 12:32:59 pm »
massimo... adesso mi meravigli... [:0][:0][:0][:0][:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Quarzi scarichi ...
« Risposta #6 il: Novembre 08, 2008, 13:23:52 pm »
airangel ha scritto:

mariol4749 ha scritto:

Possibile che tu sia realmente così a digiuno sui quartz? Penso che da queste parti siano veramente pochi gli estimatori del genere, ma quel che c'è da sapere sulla loro manutenzione, è da sempre a conoscenza, anche dall'ortolano che vende i capuzzi. (senza offesa per gli ortolani).

non è che tutti sono nati imparati....[;)], se si hanno dei dubbi il forum serve anche e specialmente a questo....

Maassotto, ci fai sentire i tuoi ...vagiti?[;)][;)][:D]

Sir C

• 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
Quarzi scarichi ...
« Risposta #7 il: Novembre 08, 2008, 15:24:55 pm »
mariol4749 ha scritto:

airangel ha scritto:

mariol4749 ha scritto:

Maassotto, ci fai sentire i tuoi ...vagiti?[;)][;)][:D]

Sarà andato a comprare le batterie per i quarzi.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

massotto

Quarzi scarichi ...
« Risposta #8 il: Novembre 08, 2008, 18:06:59 pm »
ueeehhh  uehhhhh .... ecco i vagiti .[:p][:p]

Quarzi scarichi ...
« Risposta #9 il: Novembre 08, 2008, 21:10:29 pm »
massotto ha scritto:

ueeehhh  uehhhhh .... ecco i vagiti .[:p][:p]

Sei un simpaticone! [:D][:D][:D]

gidi_34

Quarzi scarichi ...
« Risposta #10 il: Novembre 11, 2008, 13:57:03 pm »
cambia pila e fallo funzionare sempre...che ce vò?