Orologico Forum 3.0

Sondaggio

massotto

Sondaggio
« il: Novembre 08, 2008, 20:58:37 pm »
Preferite il cinturino di pelle o il bracciale d'acciaio per lo stesso orologio ?
Meglio : se per lo stesso modello vi viene offerta la scelta fra vari tipi di cinturini cosa scegliete ?
Oggi , per molti modelli viene proposta da subito la scelta , e io personalmente , a parte Rolex ( con il bracciale intramontabile oyster) sono sempre indeciso .
La comodità del cinturino in cuoio , in certi casi, non ha rivali.
Poi oggi , certi bracciali d'acciaio , sono veramente volgari come disegni e maglie .
Che ne pensate?
Anche lo stesso Speedmaster (per fare un esempio)con cinturino in
cuoio nero è veramente aggressivo , no?

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Sondaggio
« Risposta #1 il: Novembre 08, 2008, 21:24:36 pm »
Io credo che tutto dipenda dal modello...alcuni orribili col bracciale, altri splendidi, alcuni inguardabili con il cinturino...

Claudio

Sondaggio
« Risposta #2 il: Novembre 08, 2008, 22:34:20 pm »
Solo cinturini in pelle, la più morbida possibile e deployant in tinta con la cassa, ma io non faccio testo, dal momento che ho solo dei vintage. Il cinturino in pelle, su un sub,che come tale viene usato, sarebbe un'imbecillità. [:D][:D]

Sondaggio
« Risposta #3 il: Novembre 09, 2008, 00:21:45 am »
Io preferisco bracciali in tessuto (cordura ad esempio) o pelle, perche' l'acciaio mi da fastidio dopo un po'.
Emiliano u zeneize

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Sondaggio
« Risposta #4 il: Novembre 09, 2008, 00:25:34 am »
io preferisco l'acciao...
virile...
come me [:D]

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Sondaggio
« Risposta #5 il: Novembre 09, 2008, 00:58:26 am »
io preferisco l'acciaio e compro orologi che meritano il bracciale, non prenderei mai un reverso con il bracciale.

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Sondaggio
« Risposta #6 il: Novembre 09, 2008, 01:38:58 am »
il solito estremo [8D]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Sondaggio
« Risposta #7 il: Novembre 09, 2008, 10:08:46 am »
dipende sempre dal modello....se l'orologio è classico allora rigorosamente cinturino, altrimenti se è più sullo sportivo va bene anche il bracciale.

alcuni orologi che ho come il vulcain ad esempio, si prestano molto bene per tutti e due i tipi....altri invece li vedo solo con cinturino....oppure cocco e caucciù, come panerai...
IMHO

Oibò

  • ****
  • 345
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Sondaggio
« Risposta #8 il: Novembre 09, 2008, 10:20:02 am »
classima --> cocco
spped, seam. -> acciaio

la regola dice: acquistare con acciaio poi fai quello che vuoi

(il classima aveva l'acciaio, sono uscito con il cocco, non mi spmentisco mai ....)
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Sondaggio
« Risposta #9 il: Novembre 09, 2008, 10:23:13 am »
il classima io lo vedo solo col cocco....[;)]
IMHO

Sondaggio
« Risposta #10 il: Novembre 09, 2008, 10:35:01 am »
dipende dai modelli... personalmente ho molte difficoltà ad apprezzare un rolex che non abbia un bracciale. al pari posso dire che molti altri orologi (la maggior parte) li preferisco con il cinturino.
a mio avviso dipende tutto da 2 fattori:
l'abitudine che ci siamo fatti vedendo certi modelli (sicuramente pensati appositamente per essere portati con cinturino O bracciale), sulla base dei quali plasmiamo per analogia le nostre preferenze, e l'uso cui l'orologio è destinato.
sottolineo altresì come questi due criteri non siano complementari, ma possano sovente intersecarsi... e questo ci fa tornare a quella che rousseau definirebbe "la quadratura del cerchio", cioè l'eterno dibattito fra estetica e funzionalità.

AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

massotto

Sondaggio
« Risposta #11 il: Novembre 09, 2008, 10:47:25 am »
un parere ottimo Steven ...
devo dire che purtroppo il bracciale Oyster oggi è l'unico che riesco a portare e apprezzare .
Altre maison purtroppo ( a mio parere ) producono cinturini veramente orrendi e scomodi. Del resto è il topo che rincorre il gatto , Rolex ha creato 50 anni fa il "solito" connubbio orologio-cinturino-estetica che tutto il mondo ha copiato , nel vero e nel falso .
Gli altri provano a rincorrere con casse e bracciali di sicuro impatto , ma scomodi nell'uso e sgradevoli per i piu'.

Sondaggio
« Risposta #12 il: Novembre 09, 2008, 11:49:07 am »
come i greci hanno insegnato, la bellezza sta nelle proporzioni e nella simmetria, e devo dire che i bracciali rolex sono sempre perfettamente bilanciati, nelle dimensioni e nell'aspetto, rispetto all'orologio.
mio padre ed io possediamo due submariner perpetual date (lui acciaio/oro, io acciaio), e devo dire che braccialati sono davvero splendidi. che orrori sarebbero con un cinturino? non avrebbero più la giusta proporzione! anche il datejust, anche se piccolo, è molto più bello con il bracciale!
l'omega speedmaster invece, sebbene braccialato sia più popolare,  ce l'ho con il cinturino, e lo preferisco.
personalmente in generale prediligo la pelle, per motivi di estetica (mi piacciono gli orologi eleganti, e credo che il cinturino lo sia più del bracciale), comodità e praticità, visto che i bracciali tendono a rovinarmi i polsini delle camicie.
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Sondaggio
« Risposta #13 il: Novembre 09, 2008, 11:51:35 am »
secondo me rolex ha toppato il bracciale con l'ultimo deepsea....
IMHO

massotto

Sondaggio
« Risposta #14 il: Novembre 09, 2008, 12:18:49 pm »
Nessuno è perfetto Angelo.... [:D]
Infatti ultimamente anche Rolex sta un po' scadendo ... che dire : avevano già inventato tutto sull'orologio bilanciato esteticamente , tecnicamente ed economicamente  !
Oggi si tende a improvvisare ...ma molte volte , anche loro ....