Orologico Forum 3.0

Discussione sulla precisione

massotto

Discussione sulla precisione
« il: Novembre 12, 2008, 08:43:22 am »
Vorrei aprire un post parlando della precisione assoluta e sulla regolazione degli orologi .
Questo post non voglio che sia interpretato come la "solita" pubblicità a Rolex , ma semplicemente su una serena chiaccherata sugli orologi piu' precisi che abbiamo portato o che possediamo .
La passione per gli orologi si sà è la nostra malattia.
Ma, passata la malattia , non ci si puo' esimere dal pensare che l'orologio è pur sempre un segnatempo . Non si ha la pretesa che il meccanico spacchi il secondo , ma sopra una certa soglia di scarto mi "innervosisco". ( +/- 10 sec. giorno )
Come dicevo altrove ho posseduto , cambiato , comprato circa un centinaio di pezzi in 26/27 anni di passione.
Alcune delusioni recenti : non tutti i COSC sono precisi .(Navitimer)
Alcune soddisfazioni :  non tutti gli orologi economici sono "scadenti" come precisione .
Un mito da sfatare : I Rolex sono orologi che sbagliano !.

Ieri l'altro ho comprato un Submariner date ( foto in altro post) del 1991 ( matr. X xxxxx ) , revisionato  ma senza garanzia , secondo me neppure tenuto benissimo dal proprietario precedente.
Dopo 2 giorni e controllato attentamente marcia a +1  -1  al giorno.
Come quello nuovo nodate che ho nel cassetto .
Casualità , o reale qualità ? Tutti gli orologi meccanici marciano cosi?  No , ne sono certo .

Le vostre esperienze sulla precisione dei vostri ?

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Discussione sulla precisione
« Risposta #1 il: Novembre 12, 2008, 08:46:16 am »
guarda....io sono un caso a parte perchè difficilmente guardo l'ora sull'orologio, quindi non mi preoccupo molto della estrema precisione al secondo....[;)]

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Discussione sulla precisione
« Risposta #2 il: Novembre 12, 2008, 08:48:33 am »
io ho notato che il seiko è molto preciso...e costa molto poco..
poi dipende nel senso che personalmente nn bado molto al secondo.-
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Discussione sulla precisione
« Risposta #3 il: Novembre 12, 2008, 09:06:55 am »
il mio citizen diver (che ho da 2 mesi e mezzo) ha avuto - e ore ha -queste prestazioni:

prime 2 settimane + 4 sec/g
terza settimana + 6 sec/g
poi stabile per altri 10 gg
poi, per una settimana ha galoppato a +12 sec/g
poi è tornato sulle prestazioni iniziali (+ 6)
ora da sabato che l'ho regolato, sta sul +1 sec/g

un po' instabile nelle prestazioni, ma direi..preciso


teu

  • *****
  • 1023
    • Mostra profilo
    • E-mail
Discussione sulla precisione
« Risposta #4 il: Novembre 12, 2008, 10:08:00 am »
Il mio Omega viaggia su +2/3 sec/g da quando l'ho comprato due anni fa! Comunque penso che sia anche questione di fortuna...altrimenti uno si compra un bel quarzo radiocontrollato e va sul sicuro.[:D]
« Ultima modifica: Novembre 12, 2008, 10:10:33 am da teu »
 

massotto

Discussione sulla precisione
« Risposta #5 il: Novembre 12, 2008, 10:21:21 am »
Fortuna ?
Compro un orologio da 4/5/6000 Euri e spero di essere fortunato ?  mmmmmhhh.

Discussione sulla precisione
« Risposta #6 il: Novembre 12, 2008, 10:36:33 am »
Sarebbe sempre bene tenere presente che un orologio meccanico, essendo costituito da organi metallici in movimento, è inevitabilmente soggetto a fattori di modifica dell'andamento, sia interni che esterni, che sono: lo stesso movimento del polso che può causare modifiche temporanee negli attriti fra i vari componenti in movimento, grado di lubrificazione o meno dei componenti, condizioni atmosferiche, (umidità, temperatura e pressione atm.) la temperatura influisce sulla dilatazione dei metalli, ad esempio, mentre l'umidità e la pressione atmosferica, hanno minima rilevanza, ma ce l'hanno.
L'usura è anchessa determinante, in modo assoluto.
Forse dimentico qualcosa, ma in sostanza, una cosa è certa; ognuno dei fattori citati, è una variabile in costante evoluzione, quindi è facile dedurre, che un orologio oggi preciso, potrebbe non esserlo in futuro.
La qualità costruttiva di un buon meccanismo nel suo complesso, si deduce dalla bontà dei materiali adottati, dall'ingenieristica costruttiva e da tutte quelle attenzioni, che dettate dalla tecnologia ed esperienza costruttive; riescono ad attenuare, se non proprio a risolvere, il maggior numero di inconvenienti "fisici" variabili, sopra citati.
Detto ciò, risulta abbastanza ovvio che, tutte o quasi le soluzioni tecniche, che tendono ad "abbellire" con lappature, rettifiche abbaglianti ecc., senza influire in modo determinante, sui fattori che sono stati citati, hanno come da me già detto in altre occasioni, la funzione di "specchietti per le allodole", soddisfando un'esigenza estetica, che rende l'oggetto maggiormente appetibile, ma non per questo più funzionale. [:D][:D]

massotto

Discussione sulla precisione
« Risposta #7 il: Novembre 12, 2008, 11:04:27 am »
Mario ha detto cose sacrosante . Quel che conta è il risultato finale , e poche storie !
Credo che le finiture e la storia recente o passata del modello o del marchio siano tutte parole , i fatti e l'uso quotidiano senza limiti ( "quello che per noi significa uso intenso") siano la prova piu' palpabile .

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Discussione sulla precisione
« Risposta #8 il: Novembre 12, 2008, 14:48:13 pm »
tutti e tre di grandissima precisione:
tra 0.5 e 2sec giornalieri.
solo il blancpain(preso di secondo polso)ritardava circa 20sec.
revisionato ora è perfetto.
unico inconveniente, dato che è privo di lancetta dei secondi ci vogliono almeno 15/20 giorni di marcia prima di capire lo scarto.

Discussione sulla precisione
« Risposta #9 il: Novembre 12, 2008, 19:42:55 pm »
Tutti piuttosto precisi:
Daytona +1 sec/giorno
Explorer II +2 sec/giorno
Omega Speed Broad Arrow +4 sec/giorno
PP Calatrava +3 sec/giorno
GP Chrono Flyback +8 sec/giorno

I Rolex sono i più costanti, al mio polso.
Per costanti intendo che lo scarto è sempre quello in tutte le stagioni (estate, inverno) e "poco sensibile" rispetto allo stato di carica.

« Ultima modifica: Novembre 12, 2008, 20:14:04 pm da sestante »

EMILIANO

  • *****
  • 2983
    • Mostra profilo
    • E-mail
Discussione sulla precisione
« Risposta #10 il: Novembre 12, 2008, 19:57:11 pm »
i miei rolex sono sempre quasi perfetti,,,sia il datejust che il sub non perdono più di pochi secondi al mese,,,anche quelli in passato che ho venduto erano abbastanza precisi!!!lo jlc sinceramente spacca il secondo,,,,dopo 10 giorni non perde un piffero!!!!sarà fortuna!!!!!invece il moon dopo qualche giorno perde già qualche minuto!!!!![:)]
si vive solo 1 volta. emy

massotto

Discussione sulla precisione
« Risposta #11 il: Novembre 13, 2008, 08:18:14 am »
EMILIANO ha scritto:

i miei rolex sono sempre quasi perfetti,,,sia il datejust che il sub non perdono più di pochi secondi al mese,,,anche quelli in passato che ho venduto erano abbastanza precisi!!!lo jlc sinceramente spacca il secondo,,,,dopo 10 giorni non perde un piffero!!!!sarà fortuna!!!!!invece il moon dopo qualche giorno perde già qualche minuto!!!!![:)]


Allora non era solo il "mio"  Moon che sbaglava e non riuscivo a far regolare!  
Mi space ma , per me , un orologio deve anche essere discretamente preciso . [;)]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Discussione sulla precisione
« Risposta #12 il: Novembre 13, 2008, 12:02:57 pm »
i miei omega... (moon compreso...) sono di una precisione imbarazzante... mai avuto problemi nemmeno con il costellation che è stato fermo per ben 1o anni... [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

massotto

Discussione sulla precisione
« Risposta #13 il: Novembre 13, 2008, 12:13:33 pm »
Andrea80 ha scritto:

i miei omega... (moon compreso...) sono di una precisione imbarazzante... mai avuto problemi nemmeno con il costellation che è stato fermo per ben 1o anni... [;)]


La vita è piena di gente "fortunata" e "sfortunata" .
Pensa che per me è proprio il contrario :
Rolex di una precisione imbarazzante ( compresi 2 usati di 10 anni e piu')
il resto ... poco precisi ( da nuovi ) .
E' proprio vero che il mondo è bello perchè è vario ....e ognuo porta la sua esperienza personale .
Sarà un caso?



Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Discussione sulla precisione
« Risposta #14 il: Novembre 13, 2008, 12:26:42 pm »
non so se c'è sarcasmo nel tuo intervento... cmq io maniaco della precisione... li controllo periodicamente con il mio citizen radiocontrollato... e i risultati sono sorprendenti...
sarà fortuna... forse... che devo dirti...

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire