Orologico Forum 3.0

Domanda,(relazione tra calibro e quadrante...)

Sir C

• 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
« il: Novembre 24, 2008, 14:12:46 pm »
Ciao.
Qualcuno sa,per caso, se c'è una relazione tra la
grandezza di un calibro e le dimensioni del quadrante?
Con un calibro Eta 2824 che dimensione massima di quadrante
deve avere l'orologio che ospita tale calibro?
E come vengono calcolate le distanze tra i vari indici in
relazione al calibro in un orologio?
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

massotto

« Risposta #1 il: Novembre 24, 2008, 14:18:55 pm »
non so , pero' so certamente che fra il Seamaster PO  normale e il 45mm  ( "grande" ) la macchina è la stessa e aprendolo naturalmente il grande è mezzo "vuoto" ... quindi ...

« Risposta #2 il: Novembre 24, 2008, 14:26:48 pm »
L'ETA 2824 è un calibro piuttosto piccolo, non l'ho misurato, ma penso sia attorno ai 30 mm., forse meno, ne ho uno montato su un 34 mm. di cassa s.c., non so se ci sia una stretta relazione tra calibro e indici, penso che sia il buon senso ad imporre una certa misura, non so nemmeno se ci sia la possibilità di montare dischi giorno e data di misura maggiore a quelli previsti dalla casa, direi che per quel calibro, sarebbe meglio non andare oltre i 37, max 38 mm. di cassa.[:D][;)]

gidi_34

« Risposta #3 il: Novembre 24, 2008, 15:07:26 pm »
non c'è nessuna relazione...semplicemente per farcelo stare in uno spazio più frande lo si monta con degli anelli di tenuta che fanno da spessore...roba inguardabile a vista, oppure si fa la cassa con l'incavo, dove alloggiare il movimento, più piccolo...

come sul mio tcm e come su tanti altri orologi

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Novembre 24, 2008, 19:02:49 pm »
Ho il mio Zodiac sub (con ghiera) con il 2824 e il diametro è 40mm con un quadrante assolutamente classico. Certo la ghiera si porta via un bel pò del diametro totale.
A sensazione le dimensioni del quadrante non mi sembra abbiano relazione con la meccanica sotto. Credo che anche i "bestioni" da 45mm e oltre abbiano gli stessi movimenti di orologi normali.

persson

« Risposta #5 il: Novembre 24, 2008, 21:11:13 pm »
gidi_34 ha scritto:

non c'è nessuna relazione...semplicemente per farcelo stare in uno spazio più frande lo si monta con degli anelli di tenuta che fanno da spessore...roba inguardabile a vista, oppure si fa la cassa con l'incavo, dove alloggiare il movimento, più piccolo...

convengo in pieno... perchè dovredde esservi relazione... per quel che concerne gli indici... si divide la circnferenza esterna per 60 intervalli... del resto sono tutti spicchi e più ci si allontana dal centro e più si allargano... nn c'è nulla da calcolare, no?!
un eta 2824 lo puoi montare anche dietro ad un orologio da parete... il solo limite magari potrà essere che ad un certo punto le lancette avranno un peso tale che la molla del bariletto nn sarà più in grado di fornire forza motrice necessaria per trascinarle...
« Ultima modifica: Novembre 24, 2008, 21:14:17 pm da persson »

gidi_34

« Risposta #6 il: Novembre 25, 2008, 09:44:50 am »
persson ha scritto:

gidi_34 ha scritto:

convengo in pieno... perchè dovredde esservi relazione... per quel che concerne gli indici... si divide la circnferenza esterna per 60 intervalli... del resto sono tutti spicchi e più ci si allontana dal centro e più si allargano... nn c'è nulla da calcolare, no?!
un eta 2824 lo puoi montare anche dietro ad un orologio da parete... il solo limite magari potrà essere che ad un certo punto le lancette avranno un peso tale che la molla del bariletto nn sarà più in grado di fornire forza motrice necessaria per trascinarle...

caso limite ma che rende appieno la spiegazione tecnica...sono contento di non aver detto una fregnaccia...significa che qualcosa in tanti anni di forum l'ho imparata[:D]