Orologico Forum 3.0

Domanda tecnica

massotto

Domanda tecnica
« il: Novembre 25, 2008, 08:28:20 am »
Ieri sera , ritirando il Sub Data dal concessionario Rolex della mia città per una piccola regolazione , mi è stato detto che ogni 4/5 anni vanno revisionati completamente e a fondo ( con conseguente cambio di alcuni ruotismi , lubrificanti Rolex , guarnizioni , regolazione precisione ecc...) .
La spesa oltre 250 Euri , il tempo di fermo 15 giorni .
Risulta anche a voi che sia la verità meccanica questa del tagliando programmato ?
O ci si puo' astenere senza problemi , se l'orologio va bene ?

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
Domanda tecnica
« Risposta #1 il: Novembre 25, 2008, 08:32:26 am »
ma come il rolex robustissimo e immortale ogni 4-5 anni necessita di tutta questa manutenzione?
allora meglio il mio seiko....che ci va ogni 10 in manutenzione....forse...

a parte le battute 4-5 mi sembrano troppo frequenti...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Domanda tecnica
« Risposta #2 il: Novembre 25, 2008, 08:38:05 am »
per me sono fregnacce....gli orologi sono progettati per durare una vita (se fatti con criterio)...personalmente non lo porto prima di 10-12 anni....
IMHO

Domanda tecnica
« Risposta #3 il: Novembre 25, 2008, 08:47:59 am »
Probabilmente, sono tempi riferiti ad un uso intensivo, dubito che un qualsiasi orologio, se preso e lasciato in un cassetto ad invecchiare, necessiti di manutenzione a così breve termine, mi sembra un'altro mungitoio. [}:)][;)]

massotto

Domanda tecnica
« Risposta #4 il: Novembre 25, 2008, 09:02:40 am »
Forse , in effetti , è stato per non sganciare del tutto il cliente ( io in questo caso cliente nuovo ndr. ) .

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Domanda tecnica
« Risposta #5 il: Novembre 25, 2008, 09:10:11 am »
perchè le varie maison stanno da tempo cercando di eliminare in modo scientifico gli orologiai indipendenti per accapparrarsi il business dei "tagliandi"....questa è la prima mossa....la seconda è accorciare sempre più i tempi di manutenzione, scrivendolo nelle istruzioni, magari con qualche frase ad effetto per spaventare il cliente....e questo per aggiungere ai loro margini stratosferici, anche quelli sulle manutenzioni inutili.

un pò come hanno tentato di fare le case di automobili, ma a loro è stato impedito dalla UE, nel caso degli orologi non so se succederà....perchè le lobby sono più forti e molto mirate.

ed è anche quello che fanno le case farmaceutiche.....120-80 è la pressione normale del 90% delle persone? okkey....facciamo qualche congresso e cominciamo a dire ai medici che 120 di massima è ipertensione.... e vai con le pastiglie per la pressione....
questione di business....solo di business.....
IMHO

gidi_34

Domanda tecnica
« Risposta #6 il: Novembre 25, 2008, 09:37:39 am »
quando l'orologio si inchioda lo porto a lubrificare...

prima no!

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Domanda tecnica
« Risposta #7 il: Novembre 25, 2008, 09:48:31 am »
... come continuare a spremere un povero cliente...
[xx(]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
Domanda tecnica
« Risposta #8 il: Novembre 25, 2008, 09:55:43 am »
è la stessa logica delle automobili...12 anni di garanzia ma anche tagliandi ogni 12mila km...per ognuno dei quali ci vogliono 500 euro di cXXXXXe....[}:)][}:)][}:)]
- Homo sapiens non urinat in ventum -

gidi_34

Domanda tecnica
« Risposta #9 il: Novembre 25, 2008, 09:59:41 am »
la mia renault ogni 30000
la volvo di mio padre ogni 40000
la spider ogni 35000

che macchine comprate?
ferrari e porsche?[:D]

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
Domanda tecnica
« Risposta #10 il: Novembre 25, 2008, 10:41:48 am »
come tutte le cose con organi in movimento anche gli orologi vanno revisionati.
può darsi che i tempi prescritti dalle case siano eccessivamente brevi ma non andrei oltre 2 anni da quanto prescritto.

Immagine:

41,99 KB

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Domanda tecnica
« Risposta #11 il: Novembre 25, 2008, 10:53:53 am »
è tutto da dimostrare....ci sono orologi che funzionano perfettamente anche dopo decenni....

gidi_34

Domanda tecnica
« Risposta #12 il: Novembre 25, 2008, 11:04:14 am »
quoto angelo...e poi un mio amico ha un longines crono che ogni volta che lo vedo ci sbavo, del nonno, anni 50, in suo possesso da 20 anni, una sola revisione, si appresta a fare la 3° revisione in 58 anni!forse un po troppo, ma va che è una meraviglia.

le revisioni sono datate sul fondo del fondello lato interno!

persson

Domanda tecnica
« Risposta #13 il: Novembre 25, 2008, 11:43:12 am »
io quoto in pieno fabri... perchè è vero che ci sono orologi che dopo decenni funzionano perfettamente senza interventi così come ce ne sono altri che invece si rompono proprio a causa di mancati interventi... il nocciolo del discorso è tutto qui... sei disposto ad essumerti questo rischio?
a questa domanda ognuno di noi ha la sua risposta....
« Ultima modifica: Novembre 25, 2008, 11:44:45 am da persson »

Domanda tecnica
« Risposta #14 il: Novembre 25, 2008, 11:50:26 am »
il vecchio meccanico che apparteneva a mio nonno, un Ernest Borel di tantissimi anni fa, ha nella scatoletta dove veniva custodito una sola ricevuta di revisione, datata quasi 30 anni fa.
pochi anni fa l'ho portato dall'orologiaio di fiducia della famiglia (dove va mio padre e dove era andato anche mio nonno) e lì il figlio di colui che lo ha revisionato per l'ultima volta è intervenuto solamente per eliminare un graffietto dal vetro e pulire il quadrante da una leggera patina. era ed è ancora molto preciso (forse perchè era stato fermo per 15 anni). addirittura più dello speedmaster!
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>