Orologico Forum 3.0

Per vederci meglio...

Per vederci meglio...
« il: Novembre 29, 2008, 14:58:24 pm »
Quando apro un orologio, pregustando come sempre la meraviglia che stò per godere, devo sempre fare i conti con la mia vista, che a quasi sessant'anni, reclama un sostanzioso aiuto.
Possiedo due monocoli da orologiaio, che naturalmente sono necessari per non perdersi niente dei particolari di un piccolo meccanismo, ma forse perchè non molto abituato ad usarli, mal sopporto questo ausilio, anche perchè interferisce non poco, con il mio problema di vista. Come quasi tutti i maschietti che dopo i 40, devono fare i conti con questo problema, possiedo "diverse" paia di occhiali, in varie gradazioni, che uso in occasioni diverse a seconda dell'uso che ne faccio.
Memore di qualche nozione di ottica, (poche a dire il vero) ho tentato un interessante esperimento: indossati degli occhiali a bassa gradazione, ne ho sovrapposti un'altro paio, di maggiore gadazione e... Meraviglia delle meraviglie, è stato un pò come avere un binocolo agli occhi, questo semplice espediente mi permette, ad una distanza focale di circa 10 cm., di avere un forte ingrandimento di ciò che osservo, col vantaggio di ottenere una visione tridimensionale e non bidimensionale dell'ogetto, le mani restano ambedue libere come col monocolo, quindi posso intervenire agevolmente sul meccanismo.
Mi risulta molto più facile togliere piccole impurità dal movimento e le regolazioni del tempo, diventano molto più fini, correndo meno rischi di "urti" involontari su altre parti delicate del meccanismo.
Se qualcuno di voi si ritrovasse ad avere il mio stesso problema "oculistico" faccia la prova, torna comunque utile, anche in altre occasioni dove sia indispensabile avere bene in vista piccoli particolari.[:D][:D]

massotto

Per vederci meglio...
« Risposta #1 il: Novembre 29, 2008, 19:43:31 pm »
Sono due anni che ho acquistato gli 0,5 , ma mi rifiuto ancora di usarli , nonostante da vicino sarebbero ormai opportuni.
Uso il monocolo per vedere bene i particolari da vicino .... per il momento resisto stoico !
Spero di arrivare ai 50 ancora ...cosi'.
Quando finiranno le "braccia" allungate per allontanare gli oggetti , allora sarà inveitabile .

Per vederci meglio...
« Risposta #2 il: Novembre 29, 2008, 21:17:08 pm »
massotto ha scritto:

Sono due anni che ho acquistato gli 0,5 , ma mi rifiuto ancora di usarli , nonostante da vicino sarebbero ormai opportuni.
Uso il monocolo per vedere bene i particolari da vicino .... per il momento resisto stoico !
Spero di arrivare ai 50 ancora ...cosi'.
Quando finiranno le "braccia" allungate per allontanare gli oggetti , allora sarà inveitabile .

Pensa che io me ne sono accorto a 40 anni precisi, me l'ha detto l'oculista quando ho passato la visita per il rinnovo della patente e non mi sono reso conto di quanto mi mancassero, fino al momento in cui ho infilato degli occhiali con la giusta gradazione. Mi si è aperto, anzi riaperto un mondo fatto di minimi particolari, che non mi ero accorto di aver perso.[:D][:D]

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Per vederci meglio...
« Risposta #3 il: Novembre 30, 2008, 05:26:58 am »
io ho 39 anni
sono miope
e da 1 anno circa per vedere da vicino devo togliere gli occhiali e usare le pupille pure....
pero' ho diversi monocoli e si vedono i dettagli da dio...fantastico...

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Per vederci meglio...
« Risposta #4 il: Novembre 30, 2008, 23:31:56 pm »
Certo Mario, anch'io per fare certi lavori da vicino (saldature a stagno o riparazioni di lampade) uso due occhiali sovrapposti, il sistema funziona benissimo.

Per vederci meglio...
« Risposta #5 il: Novembre 30, 2008, 23:39:13 pm »
Albe ha scritto:

Certo Mario, anch'io per fare certi lavori da vicino (saldature a stagno o riparazioni di lampade) uso due occhiali sovrapposti, il sistema funziona benissimo.

E vvvvai![:D][:D]

alanford

Per vederci meglio...
« Risposta #6 il: Dicembre 01, 2008, 12:24:14 pm »
Ci ho provato anch'io.
Funziona.....
Accidenti ho visto un sacco di graffi in più!!!!
Non ci proverò mai più!!!![:0][:0][:0][:0][:0]

Per vederci meglio...
« Risposta #7 il: Dicembre 01, 2008, 13:33:36 pm »
L'uomo di "polso", vuole sempre vederci chiaro![:D][;)]

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Per vederci meglio...
« Risposta #8 il: Dicembre 01, 2008, 19:53:25 pm »
mariol4749 ha scritto:

L'uomo di "polso", vuole sempre vederci chiaro![:D][;)]


Lente di lusso??....[:p]


Scusate un Small Off Topic[:I],(e leggermente di parte[:I]) ma la lente in legno ....... [^][^]:



Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Per vederci meglio...
« Risposta #9 il: Dicembre 01, 2008, 20:28:36 pm »
Forse è il caso che andiate tutti a farvi un controllo della vista
e poi a comprarvi un paio di occhiali nuovi.
Per chi ha necessità di vedere "da vicino" in maniera estesa
consiglio le lenti a profondità di campo che assicurano
rispetto alle progressive la maggior estensione del campo visivo.
oppure fatevi un mezzo occhiale con i poteri giusti per voi.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Per vederci meglio...
« Risposta #10 il: Dicembre 01, 2008, 23:14:12 pm »
Sir C ha scritto:

Forse è il caso che andiate tutti a farvi un controllo della vista
e poi a comprarvi un paio di occhiali nuovi.
Per chi ha necessità di vedere "da vicino" in maniera estesa
consiglio le lenti a profondità di campo che assicurano
rispetto alle progressive la maggior estensione del campo visivo.
oppure fatevi un mezzo occhiale con i poteri giusti per voi.

L'espediente da me adottato, (non solo da me a quanto pare) non deve essere inteso come "modus vivendi", è soltanto un trucchetto che consente di godere della visione di piccoli particolari, sensibilmente ingrandita, con in più il vantaggio della stereoscopia, che assicura una visione tridimensionale di oggetti solidi, vantaggio che non si ha con la visione monoculare. Chi già possiede, a causa di sue particolari condizioni "oculistiche", più di un solo paio di occhiali, con diverse gradazioni; può usufruirne, senza affrontare ulteriori spese o disagi. In questo momento, al computer, sto usando degli occhiali che mi consentono di avere una buona messa a fuoco, ad una distanza di circa 40 cm. Quando lavoravo, ne avevo bisogno anche un paio che mi permettessero di mettere a fuoco del pellicolame su di un tavolo luminoso alla distanza di circa 15/20 cm. Se sommiamo anche il fatto, che in circa 20 anni la mia vista si è "involuta" di circa 3 diottrie, se ne può dedurre che a tuttoggi mi ritrovo con una decina di paia di occhiali, di varia gradazione, posteggiati quà e là per la casa. Il resto è venuto quasi per caso, per ottenere lo stesso risultato con un solo paio di occhiali, come dovrebbero essere questi e quanto mi costerebbero? Così è gratis. [:D][;)]

Per vederci meglio...
« Risposta #11 il: Dicembre 22, 2008, 19:09:48 pm »
....scusate a questo punto....meglio che si abbassi la vista che qualcosa'altro!!![:D][:D][:D]
La forza dei tuoi desideri, dirà alla storia chi eri!

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Per vederci meglio...
« Risposta #12 il: Dicembre 22, 2008, 20:11:11 pm »
ma ragazzi non vi vergognate?
un forum giovane...pieno di vita...
cosa facciamo qua?
stiamo parlando di cornee senili?
vecchi del forum...ma andate a farvi una operazione in russia!!!!!
[:D][:D][:D][:D]
oppure cambiamo il mome di orologico in Vecchiogico [:D][:D][:D][:D]

SCHERZO!
sono l'ultimo a poter palare visto che porto gli occhiali dall'eta' di 11 anni!!!!