Orologico Forum 3.0

Garanzia-manutenzione

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Garanzia-manutenzione
« il: Dicembre 02, 2008, 14:04:36 pm »
visto che le varie maison cercano sempre di fare cartello per mangiarsi anche il ricco mercato dei tagliandi agli orologi, e visto che per favorire questo processo, si aiutano scrivendo sui libretti tempi di manutenzione sempre più corti....secondo voi quanto è lontano il tempo in cui la maison che vi vende l'orologio vi offrirà anche un pacchetto garanzia-tagliando a pagamento?
del tipo....con 200, 300 o 400 euro (sparo una cifra ed in rapporto al costo dell'orologio comprato), in più ti diamo una garanzia di 6 anni tagliando compreso....magari con inclusa una piccola polizza furto....
stile mercato dell'auto, o degli elettrodomestici....

dite che non ci stanno pensando?
secondo me sì....e se lo dovessero fare per prima cosa darebbero il colpo di grazia a molti orologiai indipendenti....seconda cosa, temo avrebbero successo....e molto anche.....
[}:)][:)][:0][B)]

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
Garanzia-manutenzione
« Risposta #1 il: Dicembre 02, 2008, 14:46:06 pm »
cn me non credo.. in qualità di precario squattrinato preferisco il piccolo riparatore a buon mercato che la maison che mi schianta il portafoglio...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Garanzia-manutenzione
« Risposta #2 il: Dicembre 02, 2008, 14:51:55 pm »
Patrizio ha scritto:

cn me non credo.. in qualità di precario squattrinato preferisco il piccolo riparatore a buon mercato che la maison che mi schianta il portafoglio...

dipenderà tutto da quanto costerà l'eventuale pacchetto....primo tagliando e 4 anni in più di garanzia...possono essere molto appetibili ai più....se poi ci aggiungi pure la polizza-furto...[:0]

massotto

Garanzia-manutenzione
« Risposta #3 il: Dicembre 02, 2008, 15:05:52 pm »
Sono squattrinato , ma se compro Rolex dopo 5 anni spendero' 280 Euri ( quello che mi hanno chiesto 10 giorni fa ) per la manutenzione completa prescritta .
Altrimenti compro Casio ... e lo uso fino a che ne esiste un pezzo .
Se compro BMW  vado dal concessionario ufficiale e spendo 75 Euro + IVA l'ora di manodopera , altrimenti compro una bella Fiat Bravo ( automobile ottima )  e vado a 30 Euri Ivati l'ora .

Non concordo con quelli che vogliono Mercedes , poi si lamentano per la manutenzione cara.

Se compri un orologio da 5000 Euri o un'auto da 50.000 , poi fai quello che richiede la manutenzione.
Questo è il mio modo di pensare coerente con un "modus vivendi".

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
Garanzia-manutenzione
« Risposta #4 il: Dicembre 02, 2008, 15:10:53 pm »
tutto vero peccato che spesso quello che ti fa il piccolo riparatore alla grande maison nn lo fanno così come la cura che ci mette il meccanico di fiducia all'officina autorizzata nn ce la mettono...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
Garanzia-manutenzione
« Risposta #5 il: Dicembre 02, 2008, 15:20:14 pm »
non conosco le modalità con cui la cosa venga applicata; AP italia prolunga la garanzia di un anno agli orologi acquistati da concessionario!
memori di uno spaccapalle novarese!!![:D][:D][:D]

massotto

Garanzia-manutenzione
« Risposta #6 il: Dicembre 02, 2008, 15:22:20 pm »
Patrizio ha scritto:

tutto vero peccato che spesso quello che ti fa il piccolo riparatore alla grande maison nn lo fanno così come la cura che ci mette il meccanico di fiducia all'officina autorizzata nn ce la mettono...

Se lo dici tu !?!? [:)]
Io ho esperienza contraria .... infatti stanno scomparendo le piccole officine a scapito delle grosse AUtorizzate

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Garanzia-manutenzione
« Risposta #7 il: Dicembre 02, 2008, 15:26:53 pm »
massimo, stanno scomparendo grazie alle lobby delle grandi case automobilistiche....è quello che stanno facendo la case orologiere....se ti si rompe un orologio dovrai andare solo da loro.....perchè dovrei pagare 400 per una manutenzione che posso fare da un indipendente a 200-250?

massotto

Garanzia-manutenzione
« Risposta #8 il: Dicembre 02, 2008, 15:37:53 pm »
airangel ha scritto:

massimo, stanno scomparendo grazie alle lobby delle grandi case automobilistiche....è quello che stanno facendo la case orologiere....se ti si rompe un orologio dovrai andare solo da loro.....perchè dovrei pagare 400 per una manutenzione che posso fare da un indipendente a 200-250?

come ti dicevo è il contrario da mia esperienza .
Il mio orologiaio , non Rolex , mi chiedeva circa 500 Euri per cambiare il vetro e sistemare la ghiera unidirezionale.
Il concessionario mi ha preso 150 Euri di tutto .
A volte , proprio perchè non hanno i pezzi originali e devono andarli a comprare dall'ufficiale  , hanno dei costi diversi .

!Importante! : parto sempre dal presupposto che chi ha fatto dei "corsi" per lavorare su una det. prodotto , ci lavora meglio che chi non li ha fatti , ma lavora per esperienza .

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Garanzia-manutenzione
« Risposta #9 il: Dicembre 02, 2008, 15:45:48 pm »
al di là delle esperienze personali, è l'arroganza di queste lobby che è inaccetabile....o va da noi, o sei fritto...io devo essere libero di scegliere dove portare il mio orologio, questa è la vera concorrenza, non quella roba truccata che spesso ci ritroviamo, a tutti i livelli....

persson

Garanzia-manutenzione
« Risposta #10 il: Dicembre 02, 2008, 16:21:12 pm »
io nn la vedo un'ipotesi così remota... per il compleanno di mia madre le ho regalato un bracciale in oro, con il quale era inclusa una polizza di assicurazione, annuale mi sembra, per furto, scippo, rapina, perdita in condizioni particolari quali sommosse, atti vandalici, ecc. ecc.
« Ultima modifica: Dicembre 02, 2008, 16:21:47 pm da persson »

massotto

Garanzia-manutenzione
« Risposta #11 il: Dicembre 02, 2008, 16:25:39 pm »
airangel ha scritto:

al di là delle esperienze personali, è l'arroganza di queste lobby che è inaccetabile....o va da noi, o sei fritto...io devo essere libero di scegliere dove portare il mio orologio, questa è la vera concorrenza, non quella roba truccata che spesso ci ritroviamo, a tutti i livelli....

ma tu sei libero di fare quello che vuoi Angelo .... nessuno ti viene a costringere di nulla in effetti . [:)]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Garanzia-manutenzione
« Risposta #12 il: Dicembre 02, 2008, 17:07:19 pm »
invece sì....se costringono alla chiusura gli orologiai indipendenti perchè non forniscono più i ricambi sono costretto ad andare da loro....[:(]

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Garanzia-manutenzione
« Risposta #13 il: Dicembre 02, 2008, 17:33:12 pm »
secondo me è possibile... e se non segui le manutenzioni, cade la garanzia...
e rolex farà pagare i suoi tagliandi quanto i tagliandi della mercedes... [:D][:D][:D]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

massotto

Garanzia-manutenzione
« Risposta #14 il: Dicembre 02, 2008, 20:16:22 pm »
Non funziona esattamente cosi' ragazzi.
Loro dicono che la "manutenzione" andrebbe fatta ogni 4/5 anni . Poi pero' ognuno puo' scegliere e farne a meno , e quasi sicuramente non succede nulla .
Nel caso l'orologio avesse problemi , la riparazione la si eseguirà come una "normale" riparazione .
Non esistono imposizioni , ma consigli .
Le grandi maison non fanno chiudere i piccoli . E' che chi possiede un certo tipo di oggetto si "sforza" di curarlo al meglio presso la rete ufficiale .
Il mio collega d'ufficio va in piscina a nuotare da 10/15 anni quasi tutte le sere con il Rolex Sub date .
Ogni 3 anni cambia le guarnizioni e via . Credo che non abbia mai fatto la "manutenzione programmata" ...
Domani glielo chiedo per curiosità .