Orologico Forum 3.0

seiko 007

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
seiko 007
« Risposta #75 il: Dicembre 22, 2008, 18:53:34 pm »
alanford ha scritto:

maurex85 ha scritto:
.e vedrai subito in siti esteri che è un vero e proprio orologio cult!!.

Perchè ritieni che è un cult?
Perchè ne produce due milioni di pezzi l'anno e ce ne sono altrettanti in vendita su ebay?
Non ho niente contro seiko ne mi dice niente, ma l'oggetto cult io lo considero diversamente.

d'accordo con Alessandro....[;)]

maurex85

• 2907
    • Mostra profilo
seiko 007
« Risposta #76 il: Dicembre 22, 2008, 19:03:00 pm »
Patrizio ha scritto:

se ne produce 2milioni vuol dire che li vende...se facciamo un censimento qui lo abbiamo in molti ad esempio...

no..secondo me l'oggetto cult è l'oggetto che in collezione si deve avere..dalla bellezza semplice e intramontabile..che sicuramente a successa tanto da esser continuamente riproposta..
che mette in moto la fantasia di moltissime persone che se lo customizzano a loro piacimento..
Ma soprattutto..deve essere alla portata sidi tutti!!!..xchè sono i grandi numeri a scrivere la storia!![;)][;)][;)]
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

belloriccoefamoso

• 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
seiko 007
« Risposta #77 il: Dicembre 22, 2008, 20:49:22 pm »
io il mio 007 l'ho comprato da tornelius
nulla da eccepire
prezzi ok
solo una cosa...s
e volete la scatola vi chede altri 10 euro
altrimenti lo mette in una busta e ve lo spedisce per 5 euro...

il seiko non ha il fermo secondi ma se giochi con la corona in regolazione ora i secondi si bloccano e vanno indietro...
e cosi' un po' lo regoli...
e cmq e' un muletto non un cronometro!!!! [:D]

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
seiko 007
« Risposta #78 il: Dicembre 22, 2008, 20:58:27 pm »
la parola culto deriva dal latino "cultus" e significa " cura..coltivare...adorare"
è generalmente usata nel campo delle sacralità..o la professione di una religione
ma, per come la penso io, definire un oggetto come "cult", significa dire che è un oggetto che viene appunto "adorato" da molti
quindi, dire che è "cult" non è sbagliato, in quanto  la manifestazione del culto, dà vita a quelle che poi, chiamiamo comunemente "icone" (immagini e/o oggetti)

non è il blasone, la più o meno ricercatezza o unicità del pezzo a definire una cosa "cult" oppure no
anzi, è quasi il contrario, e cioè l'"adorazione" di tante persone per quella determinata cosa.

ma capisco che magari, in certi casi si preferisce definire una cosa "cult" quando è unica...o meno reperibile...o non comune.
« Ultima modifica: Dicembre 23, 2008, 12:36:14 pm da manuele »

maurex85

• 2907
    • Mostra profilo
seiko 007
« Risposta #79 il: Dicembre 22, 2008, 23:38:59 pm »
manuele ha scritto:

la parola culto deriva dal latino "cultus" e significa " cura..coltivare...adorare"
è generalmente usata nel campo delle sacralità..o la professione di una religione
ma, per come la penso io, dire di un oggetto che è un "cult" significa dire che è un oggetto che viene, appunto, "adorato" da molti
quindi, direi che dire che è "cult" non è sbagliato, in quanto  la manifestazione del culto, da vita a quelle che poi, chiamiamo comunemente "icone" (immagini e/o oggetti)

non è il blasone, la più o meno ricercatezza o unicità del pezzo a definire una cosa "cult" oppure no
anzi, è quasi il contrario, e cioè l'"adorazione" di tante persone per quella determinata cosa.

ma capisco che magari, in certi casi si preferisce definire una cosa "cult" quando è unica...o meno reperibile...o non comune.

Esattamente..condivido a pieno la perla di saggezza sottolineando che un'oggetto cult secondo me è fatto per le masse che lo apprezzano..un'oggetto esclusivo invece è un'altra cosa..[;)]

maurex85

• 2907
    • Mostra profilo
seiko 007
« Risposta #80 il: Dicembre 22, 2008, 23:45:22 pm »
belloriccoefamoso ha scritto:

io il mio 007 l'ho comprato da tornelius
nulla da eccepire
prezzi ok
solo una cosa...s
e volete la scatola vi chede altri 10 euro
altrimenti lo mette in una busta e ve lo spedisce per 5 euro...

il seiko non ha il fermo secondi ma se giochi con la corona in regolazione ora i secondi si bloccano e vanno indietro...
e cosi' un po' lo regoli...
e cmq e' un muletto non un cronometro!!!! [:D]

beh si..per te sarà un muletto..
Per me invece è un'oggettino che mi ha stregato con il suo fascino un po retrò e la sua precisione dato che da venerdì non mi ha ancora preso ne perso un minuto..mica male no??
Cmq sono punti di vista..
Conta però che se non ci fosse la scritta seiko..le prestazioni fossero le medesime e non costasse così poco tu non parleresti così..ed invece il mio parere sarebbe cmq quello[;)]

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
seiko 007
« Risposta #81 il: Dicembre 23, 2008, 09:25:41 am »

infatti essere di culto non significa essere esclusivo
per farla breve, qui siamo tutti "cultori" dell'orologeria (dai + esperti, ai meno come me)e una delle "icone" può essere il suddetto seiko
a prescindere dal valore economico o dall'esclusività del pezzo

ciau!

gidi_34

seiko 007
« Risposta #82 il: Dicembre 23, 2008, 11:47:13 am »
cult per me significa che un appassionato di orologeria un pezzo in particolare deve per forza averlo...non sempre cult significa costoso, o raro...altrimenti non sarebbe cult.

ultimamente determinate persone mi hanno deluso con delle esternazioni da fighetti da happy hour...[|)]

sono schietto e lo dico.

maurex85

• 2907
    • Mostra profilo
seiko 007
« Risposta #83 il: Dicembre 23, 2008, 12:21:52 pm »
gidi_34 ha scritto:

cult per me significa che un appassionato di orologeria un pezzo in particolare deve per forza averlo...non sempre cult significa costoso, o raro...altrimenti non sarebbe cult.

ultimamente determinate persone mi hanno deluso con delle esternazioni da fighetti da happy hour...[|)]

sono schietto e lo dico.

..a chi lo dici..aggiungo in'oltre che da loro non me lo sarei mai aspettato..a differenza di altre(Masotto)[}:)]..che,mettendo da parte il lato economico dell'orologeria, si è rivelato invece molto più obiettivo di come me lo sarei aspettato[:D][:D]

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
seiko 007
« Risposta #84 il: Dicembre 23, 2008, 12:34:28 pm »
gidi_34 ha scritto:

esatto
quando è cult, è perchè a prescindere dalla fama, dal blasone, dal valore economico, è un pezzo che il determinato cultore della relativa passione, dovrebbe possedere.

maurex85

• 2907
    • Mostra profilo
seiko 007
« Risposta #85 il: Dicembre 23, 2008, 12:41:16 pm »
manuele ha scritto:

gidi_34 ha scritto:

esatto
quando è cult, è perchè a prescindere dalla fama, dal blasone, dal valore economico, è un pezzo che il determinato cultore della relativa passione, dovrebbe possedere.

Come dicevo io all'inizio..[:)][;)]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
seiko 007
« Risposta #86 il: Dicembre 23, 2008, 14:29:37 pm »
è un reato di lesa maestà dire che un orologio, in questo caso il seiko, non piace?

alanford

seiko 007
« Risposta #87 il: Dicembre 23, 2008, 14:39:55 pm »
Gli oggetti cult , in questo caso un orologio, sono oggetti che hanno segnato il proprio tempo , vuoi per qualche innovazione o semplicemente per moda.
A me non sembra che il seiko che tra l'altro ripeto non disprezzo non abbia segnato il proprio tempo ne per l'uno ne per  l'altro.
Qualsiasi appassionato dovrebbe averne uno?
Ma quando mai, io sogno breguet , patek , non sogno seiko e non mi sento fighetto.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
seiko 007
« Risposta #88 il: Dicembre 23, 2008, 14:47:57 pm »
poi è esilarante leggere che se uno dice che il seiko è bello, vuol dire che è obiettivo, oppure che se non ci fosse scritto seiko, allora il giudizio cambierebbe.....questo è davvero comico.

chi ha preso il seiko è contento?
bene....se lo godi senza però pretendere che a tutti piaccia e non per questo si debbano sentire fighetti da happy hour!
ma per favore.....[:(]

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
seiko 007
« Risposta #89 il: Dicembre 23, 2008, 15:00:09 pm »
è un muletto,di certo non si può spacciare per un orologio prestigioso.
ha comunque delle caratteristiche ottime per il suo prezzo.