Grazie a tutti della bella accoglienza
Per Cicci: grande avatar, da appassionato Mac credo che adremo molto in accordo
Per Andrea 80: eh non parlarmi di passione, l'orologeria mi consuma sin da piccolo, insieme al mio lavoro (la pittura) e l'informatica!
Pensa che ad uno dei primi esami all'università (tempi andati!) rischiai il linciaggio del barone di turno perché con sprezzo di chi sprezza la buona orologeria, appuntai al professorone di turno (che non ricordo perché aveva cominciato un assurdo discorso sull'eleganza ed il modo di porsi davanti alla gente) che con quel ridicolo Citizen radiocontrollato sparato in bella vista sopra al polsino ben poco aveva da insegnare su come si sta in mezzo agli esseri dotati di buon gusto...
Non fraintendiamoci, il giapponesaccio lo metto anche io quando debbo dipingere (odio stare senza orologio) e fare lavori "sporchi", ma di certo non lo indosso mai anche solo per uscire ed andar a far la spesa.
Non so perché, ma vedere scorrere la lancetta dei secondi bella fluida di un movimento meccanico mi mette l'anima in pace con l'Universo e mi rilassa.
Per presentarmi meglio, descrivo le mie marche preferite:
Omega
Domina su tutte, la bellezza e l'eleganza di un Seamaster Acqua Terra o la brutalità feroce di un Seamaster Diver non si battono. Bello anche il Railmaster regolare, lo vorrei comperare a Gennaio.
A mio modo di vedere e dall'alto della mia ignoranza (son solo un appassionato, non un orologiaio!), lo scappamento coassiale di Daniels è un qualcosa di sublime.
A mio parere, per qualità e assortimento, è superiore diverse spanne alla Rolex (casa che ho sempre reputato pacchianotta, senza offendere i suoi estimatori, ovvio).
Zenith
L'eleganza unita alla precisione, il movimento El Primero ce l'ho nel cuore (e vorrei pure avercelo a portata di portafoglio!).
Audemars Piguet
Non tutto mi piace della costosissima AP, ma debbo dire che la serie Jules è davvero raffinata.
Non ne comprerei mai uno, ma diamo a Cesare quel che è di Cesare.
E ora le case che non mi piacciono... si fa presto a contarle, è solo una!
Rolex
Non vorrei farmi subito nemici, ma davvero non ho mai apprezzato un singolo orologio Rolex, forse fatta eccezione per l'Explorer.
I suoi orologi invecchiano malissimo, sia come meccanica che come concetto di design, e ha di bruttissimo che non è più, a mio modo di vedere, una casa di classe: ormai la comperano solo i ricconi che vogliono a tutti i costi un Rolex perché "è Rolex", e nulla capiscono di orologeria.
La serie Cellini come design male non è, ma quell'orrendo movimento al quarzo fa cadere le braccia...
Concludendo, forse si è capito che son molto classico: adoro gli orologi solo tempo oppure tempo e data, mi lasciano abbastanza indifferenti le macchine zeppe di complicazioni (non sono un grandissimo estimatore dei cronografi, fatti salvi gli Zenith che hanno un quel non so che...).
Non amo particolarmente i cinturini in metallo, ma comunque se un orologio merita non lo disprezzo solo per il cinturino (mi pare ovvio!).
Gli orologi che posseggo (son pochi, sono un tipo che si affeziona e a cui piace indossare sempre gli stessi "amici"):
Omega Diver, quadrante nero e cinturino in caucciù
Zenith Prime (2000), quadrante nero cinturino in pelle
... e un plasticone Casio G-Shock che metto esclusivamente quando lavoro (quasi quasi mi vergogno a chiamarlo orologio!): farà schifo a vedersi e come tutti i digitali al quarzo è l'orrore fatto tecnologia, ma come resiste bene alle martellate e ai fiotti di trementina!!!
In fondo non dovrei essere tanto cattivo con lui: 6 anni e botte e corrosivi a profusione e ancora sta lì... ma non fa tic-tac, e questo è insopportabile!!!
Sono orientato a comperare un Seamaster Acqua Terra 150 mt con quadrante argento e cinturino in pelle, anche se un bel Railmaster (misura regolare non XXL) ce lo vedo benissimo.
Vedremo, aspetterò i primi mesi del 2009 per valutare, anche perché son abbastanza sicuro che i prezzi per gli orologi sotto i 3.000 scenderanno paurosamente.
Grazie ancora della bella accoglienza, amiconi!:)