Orologico Forum 3.0

Fira Nivada Donna

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Fira Nivada Donna
« il: Dicembre 29, 2008, 12:26:19 pm »
Rovistando tra i cassetti ho trovato questo orologio di mia madre, regalatole da mio padre parcchi anni fa ( a me non ne regala mai, peccato abbia perso questa bella abitudine...)
L'orologio non è niente di particolare, cassa di forma in ottone( credo), fondo in acciao, carica manuale( non funziona, credo sia andata la molla, dovrei farci metter mano...), però nell'aprire la cassa ho trovato molto interessante il movimento, ben rifinito, di forma diversa dal solito tondo, e soprattutto molto piccolo ( da buon ing ho fatto una foto con a fianco una monetina da 2  cent, giusto per farvi capire la dimensione.
Non ho intenzione di venderlo o altro, però mi piacerebbe saperne qualcosa.


Immagine:

194,66 KB

Immagine:

93,23 KB

Immagine:

69,79 KB

Claudio

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Fira Nivada Donna
« Risposta #1 il: Dicembre 29, 2008, 12:27:35 pm »


Immagine:

166 KB
ecco il movimento vicino alla monetina da 2 cent...

Claudio

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Fira Nivada Donna
« Risposta #2 il: Dicembre 29, 2008, 12:39:24 pm »
magari mi sbaglio, ma nivada faceva (non so se produce ancora) orologi discreti.
interessante il calibro così piccolo

a fine anni 60 i nivada si distinguevan proprio per la produzione di questi micro automatici/meccanici

forse, proprio per le dimensioni così contanute del movimento, potrebbe non essere un mostro di precisione

in seguito credo abbian cominciato a montare movimenti altrui

aspetta commmenti di forumisti molto + esperti di me!
ciao!


lupo

  • *****
  • 950
    • Mostra profilo
    • E-mail
Fira Nivada Donna
« Risposta #3 il: Dicembre 29, 2008, 16:29:51 pm »
Nivada come marca esiste ancora penso ,il movimento sembra un As 1977oppure As 1012,movimenti molto comuni usati per orologi da donna