|
alanford ha scritto:
Però Mario se guardi la prima parte dell'inserto metallico, la parte più larga, noterai che è anche più sottile. In quel punto la pelle è più spessa. Comunque il problema non è di usura della pelle, ma di distacco tra la pelle ed il metallo. E' mia intenzione reincollare il tutto con una colla adeguata e cucire il tutto per impedire il distacco. Una volta risolto me lo tolgo dalle balle e mi ci prendo in patek 5711G!!!![!][!][!][!][!]
|
Trovare un collante idoneo a quel tipo di accoppiamento, (pelle/metallo) potrebbe risultare più difficile di quanto credi.
I due materiali sono soggetti a due differenti tipi di tensione; il metallo ha una tensione pressochè statica, mentre il pellame è soggetto a variazioni anche rilevanti in funzione della temperatura e dell'umidità, trovare un collante che sia in grado di sopportare nel tempo una simile differenza di tensione, è dura.
I cianoacrilici, seccano troppo; sotto tensione le due parti si staccherebbero di netto. Il neoprene, ottimo per stoffe e pellami, è sicuramente più elastico, ma non adatto a far presa sui metalli. I siliconici, richiedono un certo "spessore" operativo, non idoneo all'uso che ne devi fare tu.
Un'altra soluzione possibile, potrebbe essere quella di rinunciare all'anima in metallo, (peraltro non visibile) a favore di un "tuttopelle" rinforzato, magari da cuciture in tinta, più discrete di quelle a contrasto. Il tutto conserverebbe l'estetica originale e aggirerebbe il problema.[
][
][
]