Orologico Forum 3.0

lucidatura

maurex85

• 2907
    • Mostra profilo
lucidatura
« il: Gennaio 17, 2009, 22:44:30 pm »
in cosa consiste e ogni quanto??..e soprattutto quanto costa..[:D]
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
lucidatura
« Risposta #1 il: Gennaio 17, 2009, 23:37:58 pm »
Il prezo dipende da chi a fai fare...sel la fanno interamente a mano o vengzno usati anche dei macchinari (che non tutti i centri hanno)....consiste nel cercare di rimettere a nuovo o risistemare parti dell'orologio che si sono deteriorate,rovinate o sporccate......io la sconsiglio vivamente a meno che non sia indispensabile....nel lucidare la cassa o i componenti questi vengono consumati e di conseguenza l'estetica dell'orologio ne và di mezzo e a catena anche il valore....se l'orologio è particolarmente rovinato a volte nelprocedere con la lucidatura si fà peggio...proprioperchè durante la lucidazione viene, se mi passi il termine, mangiato il pezzo.....infatti molti orologi si vede se sono stati lucidati dalle dimensioni della cassa o delle anse e così via...anche se poi il pezzo è perfettamente pulito.....però mangiandoti in quel modo la cassa e i componenti il valore del pezzo diminuissce......il consiglio che io do è tenere bene un orologio...pulirlo come si deve senza lucidatura....per mantenerlo integro il più possibile nel tempo!

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
lucidatura
« Risposta #2 il: Gennaio 18, 2009, 00:25:54 am »
consiste nel riportare l'oggetto a nuovo.
ogni quanto? ogni quanto serve![;)]
i costi a secondo di chi esegue l'intervento.
questi i costi del centro assistenza AP(se hai un RO non farla fare da altri perchè non possono che peggiorarlo)

http://www2.audemarspiguet.com/customer_service/home/repairs/tarif_des_principaux_services?menu_pos_1=3&menu_pos_2=2

alanford

lucidatura
« Risposta #3 il: Gennaio 18, 2009, 09:28:37 am »
Se poi l'orologio si ammacca o si graffia sul satinato, deve intervenire la casa madre o un vero esperto.

lucidatura
« Risposta #4 il: Gennaio 18, 2009, 12:12:14 pm »
Non esageriamo! Sai quante lucidature devi fare per "consumare" una cassa in acciaio? Uno spavento!
Certo, se la medesima è stata presa a colpi di bulino, sarà dura farli sparire, ma se parliamo di normale usura, siamo nell'ordine di micron, che non influiscono minimamente sulla struttura originale della cassa.[:D][;)]

massotto

lucidatura
« Risposta #5 il: Gennaio 18, 2009, 12:44:04 pm »
comincia ad avere ..come me ... un certo debole per il "tuo" orologio vissuto , e pieno delle "tue" avventure.... con lui.
Anche i segnini qua e là te lo faranno apprezzare...
QUando sono troppo nuovi , a volte , non li sento ancora "Miei".[:D]

maurex85

• 2907
    • Mostra profilo
lucidatura
« Risposta #6 il: Gennaio 18, 2009, 16:59:16 pm »
massotto ha scritto:

comincia ad avere ..come me ... un certo debole per il "tuo" orologio vissuto , e pieno delle "tue" avventure.... con lui.
Anche i segnini qua e là te lo faranno apprezzare...
QUando sono troppo nuovi , a volte , non li sento ancora "Miei".[:D]

quoto..l'orologio vissuto mi piace molto di più..magari un po meno lucidino di quando è nuovo..però in caso di graffi evidenti opterei per una bella lucidatura..

maurex85

• 2907
    • Mostra profilo
lucidatura
« Risposta #7 il: Gennaio 18, 2009, 19:37:01 pm »
Ho lucidato in house im dj di mio padre con una crema fluida per carrozzerie che cn la macchina fa veri e propri miracoli..
Dovreste vedere l'orologio..è tornato praticamente nuovo..non ha più in graffio e nelle parti lucide è diventato liscissimo!!!..in'oltre la grema non lascia residui..una cosa fantastica insomma.
Molti dei meriti xò penso sia da attribuire all'acciaio rolex..che è davvero di qualità.Vi faccio presene xò che l'orologio chiaramente non presentava graffi veri e propri..ma solo quei migliaia di migrograffi dovuti al normale utilizzo..
Beh..meglio così..magari se lo avessi portato in Rolex mi avrebbero chiesto uno sproposito..!![:D][:D][:D]

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
lucidatura
« Risposta #8 il: Gennaio 18, 2009, 19:44:58 pm »
[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0]

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
lucidatura
« Risposta #9 il: Gennaio 18, 2009, 23:55:48 pm »
lucidare il lucido è abbastanza semplice,è ripristinare il satinato che ha la maggior difficoltà!

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
lucidatura
« Risposta #10 il: Gennaio 19, 2009, 00:17:33 am »
fabri5.5 ha scritto:

consiste nel riportare l'oggetto a nuovo.
ogni quanto? ogni quanto serve![;)]
i costi a secondo di chi esegue l'intervento.
questi i costi del centro assistenza AP(se hai un RO non farla fare da altri perchè non possono che peggiorarlo)

http://www2.audemarspiguet.com/customer_service/home/repairs/tarif_des_principaux_services?menu_pos_1=3&menu_pos_2=2

Non sono della stessa idea[:I]. Infatti ci sono molti fanatici[:p] del proprio orologio sempre messo a perfezione, e una rimessa a nuovo comporta come ben sapete un processo di lucidatura che ovviamente implica un'asportazione di un piccolo strato di materiale[V]. Le Case d'Orologi non incoraggiano una frequente  lucidatura della cassa e bracciale. Anzi nel caso particolare di un Orologio in oro 18kt, questo procedimento viene suggerito di fare solo 8 volte nella vita/durata dell'oggetto[:o)]. Vi trascrivo un passaggio tratto da una dispenza per i clienti di una nota casa che fabbrica orologi.[8)]

"            POLISHING SERVICE
The polishing service is generally recommended for:
restoring the watch’s original shine and brilliance.
To meet this need, a polishing artisan will perform
a polishing service including:
1. Disassembling the watch case and bracelet
2. Disassembling the case’s movement / dial / hands
ensemble (polishing should be combined with
a Maintenance Service)
3. Working on each element using an ensemble of different
brushes and abrasive pastes:
- 3a. Felting: a very hard brush and a very abrasive paste
are used first to eliminate superficial scratches.
- 3b. Polishing: a hard brush and a hard paste are used
to refine the condition of the original surface.
- 3c. Shining: a soft brush and a fine paste are used
to buff the model and give it its final shine.
The clasp, case, back of the case and metal bracelet
are each polished in turn.
4. Cleaning the case and bracelet with ultrasound waves
5. Reassembling the various elements
Warning: a layer of metal is removed during polishing.
This service is therefore recommended only eight times
in the lifetime of a yellow gold watch."

Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
lucidatura
« Risposta #11 il: Gennaio 19, 2009, 00:51:08 am »
[:I][:I]ogni quanto serve l'ho scritto perchè uno l'orologio
lo farà ripristinare quando lo sente necessario![;)]
io ci convivo bene con l'usura,non comprerei mai un orologio per tenerlo in cassetta!

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
lucidatura
« Risposta #12 il: Gennaio 19, 2009, 08:27:12 am »
sono d'accordo con fabrizio.....e cmq l'orologio vissuto se non presenta disastri è più bello ed affascinante.

lucidatura
« Risposta #13 il: Gennaio 19, 2009, 13:52:06 pm »
Consideriamo che a parte casi particolari, di segnacci che proprio non si riescono a digerire, una lucidatura viene fatta fare normalmente quando l'orologio è già smontato, perchè in revisione, cioè +o- 4/6 volte nel corso della vita di un orologio.
Su di una cassa in metallo lucido massiccio, una lucidatura "soft" fatta in casa, senza troppa cattiveria, potrà asportare si e no, 1 micron di materiale; assolutamente ininfluente.[:D][;)]

gidi_34

lucidatura
« Risposta #14 il: Gennaio 19, 2009, 13:52:18 pm »
i miei li tengo bene e anche se sono ancora pochi il loro ricambio continuo non permette loro di rovinarsi molto...lo farei lucidare solo nel caso di graffi profondi qualche micron e numerosi.