La mia precedente risposta riguardava quello che avevi scritto poco prima e che avevo evidenziato in
rosso[:I]. Non esiste IMHO una regola generale del perché un orologio "datato" anticipa[
)]. L'orologio meccanico marcia instancabile ed ininterrottamente per misurare il tempo, le cause possono essere molteplici[:I]. Diversamente dall'automobile, che funziona solo per il tempo in cui viene usata, l'orologio accumula molte più ore di servizio, e come tale necessita anch'esso di manutenzione periodica. Non basta solo pulire e rimettere del lubrificante nuovo. Non è così semplice da spiegare in poche righe, ma generalmente si procede così[:I]:
-L'orologio viene interamente smontato in ogni sua parte, ogni pezzo viene sgrassato e pulito in modo da eliminare ogni traccia di vecchie ed esauste lubrificazioni, e viene nel contempo controllato singolarmente con sistemi di diagnostica ad alta precisione. Ogni ricambio che presenta caratteristiche alterate viene sostituito con il suo pezzo originale e/o restaurato (in caso di ricambi esauriti). Principalmente si osservano, lo stato dei perni di rotazione (bilanciere soprattutto), i rubini (a volta sono crepati, scheggiati e/o usurati[8]). Nel caso di orologi "datati" è bene controllare anche lo stato di salute della spirale (ossidazioni e/o manomissioni[xx(]).
-Durante il rimontaggio vengono eseguiti i controlli accurati di scorrimento e di linearità dei ruotismi, e nel contempo viene eseguita la lubrificazione secondo i parametri del fabbricante. Di primaria importanza è il controllo della spirale che deve essere in piano, centrata rispetto all'asse di rotazione/oscillazione del bilanciere(non aggiungo altro per rendere il tutto troppo complesso[:I]).
In seguito viene effettuato il controllo di marcia (non prima di aver preventivamente smagnetizzato il movimento), fatta la verifica dell'amplitudine del bilanciere, ed eseguito le prove funzionali (nel caso di orologi cronografi, complicati o con funzioni speciali), per la massima precisione.[
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Cicci
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