Orologico Forum 3.0

il dubbio

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
il dubbio
« Risposta #60 il: Febbraio 04, 2009, 14:55:59 pm »
alanford ha scritto:

Apparte caro gi_di che la revisione di un nautilus alla patek fa duemila euro, con il prezzo che dici tu mi fanno la lucidatura della cassa.
Apparte che il tema del topic  non era la precisione ma la necessità o meno della revisione,
la precisione era una conseguenza del tema.
Se ha o no il fermo macchina? cos'è con il fermo macchina vorresti misurare un centossessantesimo di secondo?

Dal sito ufficiale: http://www.patek.com/

Listino ufficiale Patek P.:

NB: i prezzi sono in Franchi Svizzeri CHF!!!!

Cicci
[;)]
« Ultima modifica: Febbraio 04, 2009, 14:57:19 pm da cicci »
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

belloriccoefamoso

• 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
il dubbio
« Risposta #61 il: Febbraio 04, 2009, 15:55:17 pm »
si puo dire tutto e niente a riguardo....

alessandrino....
se hai un auto e non hai MAI fatto un tagliando e hai 200.000 km... neanche un cambio d'olio...magari in citta' ci giri,,,
ma ci faresti un viaggio lungo senza un controllo?
io no...
la lubrificazione, e lo sai meglio di me (MA MAI COME LO SA GIDI), e' importante...se la macchina procede ma si usura...i pezzi poi...li cambi tu, li paghi tu...
se invece lubrifichi bene...dura moooooolto piu' a lungo...
in alternativa lo vendi cosi' com'e'! [:D]

persson

il dubbio
« Risposta #62 il: Febbraio 04, 2009, 16:30:59 pm »
se il tuo riparatore sostiene che i PP hanno una bontà costruttiva e progettuale così al difuori della media, credo che le opinioni e le esperienze degli altri utenti ti servano a ben poco, tutt'al più ti serviranno quelle di altri possessori (e solo di possessori di vecchia data) di patek... ma quanti ce ne sono qua dentro?

sul fatto che il tuo convincimento derivi dal "risultato finale che è perfetto" ti ho già detto che questo risultato magari è del tutto accidentale (ed era la stessa cosa che ha tentato di dirti gidi) e quindi nn può avere valore per nessunissima considerazione attendibile secondo me

alla domanda "quanto può ancora durare questa perfezione ed a scapito di cosa?" credo che nessuno sulla faccia della terra sia in grado di darti una risposta sensata così su due piedi, in quanto nn capisco come si potrebbe dare una risposta verosimile senza aver visto le condizioni attuali in cui sta lavorando la meccanica, altro paio di maniche è rispondere a questa domanda dopo aver guardato dentro, allora e solo allora si che si possono fare tutte le considerazioni del caso.

cmq senti cosa ti dicono da haussman, loro di clienti patek ne hanno, e una indicazione in base alle loro esperienza te la sapranno dare di certo.

alanford

il dubbio
« Risposta #63 il: Febbraio 05, 2009, 07:41:10 am »
Ringrazio cicci per la "piacevole" segnalazione, non so perchè ma qualcuno mi aveva parlato
di cifre più importanti.
Preciso comunque per l'ennesima volta, che il mio dubbio  non erano ne i soldi ne la precisione.
E' semplicemente una specie di gelosia/paura a far violare un'apparecchiatura
a cui sono molto legato.
Credo comunque che provvederò alla revisione, salvo che hausmann che dovrebbe farla non me la sconsigli.

lucal

• 446
    • Mostra profilo
il dubbio
« Risposta #64 il: Febbraio 05, 2009, 10:19:50 am »
..scusate ho letto velocemente tutto il topic e magari qualcuno lo ha già sottolineato: ..per me il problema non è tanto la spesa per la revisione ( che pure si fa sentire..vero..)ma sapere se è giusto affidare un segnatempo complicato a qualche laboratorio e farlo smontare completamente e poi di nuovo rimontare..insommase uno ha un jlc o pp o ..fate voi non è che nei vari laboratori è come nelle case madri ...insomma meglio tenersi l'orologio così come lo hanno partorito ..o lasciarlo alla professionalità (che non è testabile) di un laboratorio anche se di fiducia??

gidi_34

il dubbio
« Risposta #65 il: Febbraio 05, 2009, 13:01:24 pm »
alanford ha scritto:

Ringrazio cicci per la "piacevole" segnalazione, non so perchè ma qualcuno mi aveva parlato
di cifre più importanti.
Preciso comunque per l'ennesima volta, che il mio dubbio  non erano ne i soldi ne la precisione.
E' semplicemente una specie di gelosia/paura a far violare un'apparecchiatura
a cui sono molto legato.
Credo comunque che provvederò alla revisione, salvo che hausmann che dovrebbe farla non me la sconsigli.

io non ho parlato con nessuno, non ho un patek, ma conoscendo credo bene, il mondo dell'orologeria, avevo preventivato una spesa per manutenzione "normale" in quella cifra...

anche questo significa essere appassionati di un mondo...studiare, studiare, studiare.

alanford

il dubbio
« Risposta #66 il: Febbraio 05, 2009, 14:31:54 pm »
Non tutti possono essere preparati allo stesso modo.
Per fortuna ci sono i maestri ad insegnare agli ignoranti.

alanford

il dubbio
« Risposta #67 il: Febbraio 07, 2009, 15:52:44 pm »
Il dubbio è sciolto.
Questa mattina ho parlato con un responsabile di hausmann ed ho deciso che provvedo alla revisione.
Prezzo , quello del sito patek, salvo che non servano ricambi, nel prezzo è compresa la rilucidatura e risatinatura.
Il tempo purtroppo è di TRE mesi.
Pazienza, sarà pronto per il mare, sennò perche si chiama nautilus??[8D][8D][8D][8D]

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
il dubbio
« Risposta #68 il: Febbraio 07, 2009, 16:34:20 pm »
... quindi quantificando... quanto costerà questo "tagliando"????
e poi ogni quanto ti ha detto che necessita di revisione???

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

alanford

il dubbio
« Risposta #69 il: Febbraio 07, 2009, 16:58:31 pm »
andrea80 ha scritto:
 ... quindi quantificando... quanto costerà questo "tagliando"????
e poi ogni quanto ti ha detto che necessita di revisione???

All'incirca 700 euro.
Per la revisione, non è che fosse così categorico sulla necessità immediata, poi davanti ai miei interrogativi ed i miei dubbi, ha detto che se questo mi fare più tranquillo è meglio farla subito in quanto rischi che non ritorni com'era non ne esistono proprio.
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2009, 19:51:05 pm da alanford »

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
il dubbio
« Risposta #70 il: Febbraio 07, 2009, 19:40:50 pm »
quindi i tempi che recitano sul sito della patek...
si possono non rispettare....

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
il dubbio
« Risposta #71 il: Febbraio 08, 2009, 11:21:01 am »
in sostanza....da quello che si capisce....si può fare o no, uguale è......[;)]

alanford

il dubbio
« Risposta #72 il: Febbraio 08, 2009, 11:55:59 am »
airangel ha scritto:
in sostanza....da quello che si capisce....si può fare o no, uguale è......

Io lo faccio, ma in sostanza è così, un parere univoco non l'ho ricevuto neanche dall'assisrenza ufficiale patek , nella veste del probabilmente suo più antico concessionario .

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
il dubbio
« Risposta #73 il: Febbraio 08, 2009, 20:16:24 pm »
revisione senza pernsarci troppo!!![;)][;)]

alanford

il dubbio
« Risposta #74 il: Febbraio 15, 2009, 19:12:37 pm »
Alla fine il dubbio è sciolto.
Sabato lo ho lasciato per la revisione.
Lo rivedrò tra tre mesi come nuovo dentro e fuori.
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2009, 19:13:04 pm da alanford »