Orologico Forum 3.0

il porcellino.....

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
il porcellino.....
« il: Febbraio 09, 2009, 22:51:14 pm »
io da "giovane" appassionato, chiedo a voi  esperti e navigati collezionisti, come riempire il "porcellino"!!![:D]

Sto valutando molte possibilità, un accantonamento mensile stabilito a priori non mi attira, così facendo stabilirei un budget fisso, preferisco qualcosa che al tempo stesso mi "sfidi" a far qualcosa per alimentare la passione...
Al momento le opzioni sono 2:

A-stabilire un budget di spesa settimanale(o mensile) per le mie spese varie non necessarei, ad esempio 100 euro a settimana, e tutto ciò che avanza destinarlo all'orologite
B-"devolvere" alla causa orologifera le ore straordinarie fatte sul lavoro (opzione che preferisco, perchè mi da la possibilità di incrementare il budget e contemporaneamente mi "aiuta" a sopportare il lavoro in più, che in parte farei cmq)

Voi avete qualche altro trucco? che dite? dai discutiamo un pò di come alimentiamo le nostre passioni!!!![;)]



Claudio

merke

  • *****
  • 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
    • E-mail
il porcellino.....
« Risposta #1 il: Febbraio 09, 2009, 22:55:54 pm »
trova l'orologio che ti piace vedi quanto costa e poi alza la mattonella e comincia a riempirla.[:)][:)]

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
il porcellino.....
« Risposta #2 il: Febbraio 09, 2009, 22:57:45 pm »
Messaggio di caludio

io da "giovane" appassionato, chiedo a voi  esperti e navigati collezionisti, come riempire il "porcellino"!!![:D]

Sto valutando molte possibilità, un accantonamento mensile stabilito a priori non mi attira, così facendo stabilirei un budget fisso, preferisco qualcosa che al tempo stesso mi "sfidi" a far qualcosa per alimentare la passione...
Al momento le opzioni sono 2:

A-stabilire un budget di spesa settimanale(o mensile) per le mie spese varie non necessarei, ad esempio 100 euro a settimana, e tutto ciò che avanza destinarlo all'orologite
B-"devolvere" alla causa orologifera le ore straordinarie fatte sul lavoro (opzione che preferisco, perchè mi da la possibilità di incrementare il budget e contemporaneamente mi "aiuta" a sopportare il lavoro in più, che in parte farei cmq)

Voi avete qualche altro trucco? che dite? dai discutiamo un pò di come alimentiamo le nostre passioni!!!![;)]





boh..ogni metodo è buono..puoi metterti da parte anche 5 euro al giorno..io per esempio non riempio il porcellino ma quando ho na spesa che mi fa sforare tiro semplicemente un po la cinghia i mesi successivi..[:D]
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
il porcellino.....
« Risposta #3 il: Febbraio 09, 2009, 23:03:23 pm »
merke ha scritto:

trova l'orologio che ti piace vedi quanto costa e poi alza la mattonella e comincia a riempirla.[:)][:)]


la questione è come riempire la mattonella...e più che darmi un obiettivo io vorrei magari tra 6 mesi alzare la mattonella e dire "toh, xx eurini, adesso vediamo con questi cosa potrei prendermi..."

Claudio

il porcellino.....
« Risposta #4 il: Febbraio 09, 2009, 23:08:47 pm »
Non hai idea di quanto si riesca ad accantonare liberandosi della ferraglia.
Se pensi a quante monetine accumulate nell'arco della giornata, vanno ad appesantire le tasche e se, una volta a casa, svuoti le tasche, infilandole nel porcellino, potresti rimanere stupito, di quanto riusciresti a mettere da parte.
Occhio, che quelle monetine, non sono le vecchie 50/100/200 lire, ma i 50 cent, gli 1/2 euro.
Quando la sera svuoto le tasche, sono sempre almeno 4/5/8 euro che deposito sul comodino; quanti sono più o meno alla fine del mese? Fai un pò il conto.[:0][:0][:0][;)]

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
il porcellino.....
« Risposta #5 il: Febbraio 09, 2009, 23:15:06 pm »
mariol4749 ha scritto:

Non hai idea di quanto si riesca ad accantonare liberandosi della ferraglia.
Se pensi a quante monetine accumulate nell'arco della giornata, vanno ad appesantire le tasche e se, una volta a casa, svuoti le tasche, infilandole nel porcellino, potresti rimanere stupito, di quanto riusciresti a mettere da parte.
Occhio, che quelle monetine, non sono le vecchie 50/100/200 lire, ma i 50 cent, gli 1/2 euro.
Quando la sera svuoto le tasche, sono sempre almeno 4/5/8 euro che deposito sul comodino; quanti sono più o meno alla fine del mese? Fai un pò il conto.[:0][:0][:0][;)]


avevo pensato a questa soluzione...ma passo dalle 8 alle 6 in ufficio...e le poche monetine che ho finisco nella macchinetta del caffè...

Claudio

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
il porcellino.....
« Risposta #6 il: Febbraio 09, 2009, 23:18:07 pm »
ecco allora metti la banconota da 5..[:D]..cmq poi dipende anche dal tuo obiettivo..xchè poi se devi spendere una cifra consistente hai voglia a metter via i 5 euro al giorno..[:D][;)]
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

il porcellino.....
« Risposta #7 il: Febbraio 09, 2009, 23:18:32 pm »
Troppo caffè, fà male![:D][;)]

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
il porcellino.....
« Risposta #8 il: Febbraio 09, 2009, 23:26:25 pm »
giusto un paio al giorno..eheh[;)]
il senso voleva essere che non avendo grosse spese ( vivo in famiglia ancora e a quelle pensa la mom) le monetine son poche...

Claudio

il porcellino.....
« Risposta #9 il: Febbraio 09, 2009, 23:29:36 pm »
caludio ha scritto:

giusto un paio al giorno..eheh[;)]
il senso voleva essere che non avendo grosse spese ( vivo in famiglia ancora e a quelle pensa la mom) le monetine son poche...

Allora fa male a me, ne bevo 5 al giorno![B)][B)][:I][;)]

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
il porcellino.....
« Risposta #10 il: Febbraio 09, 2009, 23:30:30 pm »
maurex85 ha scritto:

ecco allora metti la banconota da 5..[:D]..cmq poi dipende anche dal tuo obiettivo..xchè poi se devi spendere una cifra consistente hai voglia a metter via i 5 euro al giorno..[:D][;)]

5 euro al giorno x 365 giorni son quasi 2000 euro...non mi sembra roba da poco...e cmq nessun obiettivo, quello lo si stabilisce a cifra ottenuta...e cmq così facendo saprei già quanto tra 6 mesi, un anno ecc avrei a disposizione, io vorrei qualcosa "sudato"...dai, voi che fate, mi sembra impossibile che semplicemente apriate il portafoglio e diciate " ho 500 euro, adesso li spendo"
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2009, 23:32:50 pm da caludio »

Claudio

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
il porcellino.....
« Risposta #11 il: Febbraio 09, 2009, 23:34:14 pm »
io ho una scatola con taglietto per ingresso valuta
ogni sera, ogni sera nserisco dentro tutto quello che ho nelle tasche e a volte se mi gira anche i biglietti che raramente trovo stropicciati nelle tasche
un caffe' comprato, un giornale, un pranzo, un biglietto autobus...tutto produce moneta....
e cosi' ogni 2/3 mesi trovo circa 300 euro....

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
il porcellino.....
« Risposta #12 il: Febbraio 10, 2009, 00:00:02 am »
caludio ha scritto:

maurex85 ha scritto:

ecco allora metti la banconota da 5..[:D]..cmq poi dipende anche dal tuo obiettivo..xchè poi se devi spendere una cifra consistente hai voglia a metter via i 5 euro al giorno..[:D][;)]

5 euro al giorno x 365 giorni son quasi 2000 euro...non mi sembra roba da poco...e cmq nessun obiettivo, quello lo si stabilisce a cifra ottenuta...e cmq così facendo saprei già quanto tra 6 mesi, un anno ecc avrei a disposizione, io vorrei qualcosa "sudato"...dai, voi che fate, mi sembra impossibile che semplicemente apriate il portafoglio e diciate " ho 500 euro, adesso li spendo"


ehh..credici..io gli unici conti che faccio riguardano le tempistiche occorrenti a recuperare i soldi spesi..ma tieni conto che non posso dire di aver fatto spese pazze..[:D]Ad esempio ora ho nel mirino il Meistersinger e calcolo che 500 euro in meno sul conto non è che mi rovinano,ma per quel fascinoso orologio non sono disposto a spendere più di 550[;)]
« Ultima modifica: Febbraio 10, 2009, 00:01:48 am da maurex85 »
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

Legio

  • ****
  • 316
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
il porcellino.....
« Risposta #13 il: Febbraio 10, 2009, 00:25:10 am »
Potresti smettere di fumare e  quello che risparmi lo mwtti nel porcellino, se per caso non fumi , non sei fumatore , allora potresti iniziare a fumare e poi tra un paio di giorni smettere e cominciare a risparmiare[:D][:D][:D]......se non si è capito,,,,,,,scherzavo[:D]
 

il porcellino.....
« Risposta #14 il: Febbraio 10, 2009, 01:45:17 am »
Se io non fumassi, probabilmente avrei quattro volte tanto gli orologi che possiedo.[:D][:I][:I][;)]