Orologico Forum 3.0

Swatch

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Swatch
« Risposta #300 il: Marzo 04, 2009, 22:41:43 pm »
Perchè dai....di sicuro non è un quarzo Swatch (con tutto il rispetto per gli Swatch)....poi il quarzo ha rivoluzionato l'orologeria mondiale....e credo senza dubbio rivalutato indirettamente l'orologeria di lusso....pportando anche tanti fondi....vedi Swatch Group![;)]

caludio

• 3425
    • Mostra profilo
Swatch
« Risposta #301 il: Marzo 04, 2009, 22:45:49 pm »
manuele ha scritto:

5 anni per un quarzo[:0]
roba de matt[|)]

la progettazione, anche della cosa più stupida, può richiedere molto tempo, 5 anni non son neppure tanti a mio parere...

Claudio

belloriccoefamoso

• 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
Swatch
« Risposta #302 il: Marzo 04, 2009, 22:57:22 pm »
a mio parere si per un quarz
per me la menano....
non e' che hanno "inventato" un quarzo...
in quel caso si lo capirei

possono aver cambiato una pila, un motore... dettagli...
gli organi in movimento qui sono pochi...
progetti di miglioria...non credo cambi molto...
3 mesi...5 mesi...8 mesi toh! (ma se sono storditi) [:D]

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
Swatch
« Risposta #303 il: Marzo 04, 2009, 23:09:23 pm »
be, per me 5 anni di ricerca per un quarzo sono una esagerazione
capisco si parla di 30anni fa..
ma mi domando per "ricercare" cosa?
precisione?
robustezza?

sinceramente 30anni fa, marchi come citizen o seiko o altri similari, facevan già quarzi stra-precisi e stra-robusti (tanto che vanno tutt'ora) e con costi limitati, per non dire da proletari.

boo?

caludio

• 3425
    • Mostra profilo
Swatch
« Risposta #304 il: Marzo 04, 2009, 23:13:03 pm »
forse oggi, per realizzare i quarzi dei dixan....ma mettiti nei panni loro 40 o 50 anni fa...non avevano neppure internet per cercar qualcosa da copiare...

Claudio

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Swatch
« Risposta #305 il: Marzo 05, 2009, 07:38:50 am »
probabilmente in quei 5 anni hanno cercato di fare qualcosa di davvero rivoluzionario, ma dopo varie ricerche si sono dovuti "accontentare".....in quel campo non c'è molto da inventare....

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Swatch
« Risposta #306 il: Marzo 05, 2009, 09:22:26 am »
bah... sono sorpreso anche io ... questa proprio non me l'aspettavo!!! [V]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

persson

Swatch
« Risposta #307 il: Marzo 05, 2009, 10:36:50 am »
Roberto ha scritto:

Perchè dai....di sicuro non è un quarzo Swatch (con tutto il rispetto per gli Swatch)...

hai detto bene in quanto anche gli swatch hanno un posto importante nell'evoluzione tecnica e nel modo di concepire e progettare l'orologio, e questo grazie a quello che fu il progetto che alla fine degli anni '70 permise alla Svizzera di conquistare il primato (ancora imbattuto) di aver realizzato l'orolgio più sottile al mondo, il Delirium  in quanto l'idea dello swatch nacqe proprio da quell'orologio... per produrre il quale si dovette ricorrere alla geniale idea di saldare in un unico componente il fondello con la carroure della cassa ed il fondello era sagomato in modo tale da avere già gran parte dei perni e dei supporti per l'ingranaggeria, quindi nn era apribile... con gli swatch applicarono queste innovazioni creando un prodotto più fruibile ed alla portata di tutti (ecco perchè tutti gli swatch, ad eccezione degli automatici, nn si aprono) senza preoccuparsi dello spessore e costruendoli con il materiale più economico e versatile disponibile... la plastica appunto.
altra fonte di contenimento dei costi fu poi garantita dalla rilevante riduzione del numero di pezzi necessari a costituire il meccanismo grazie appunto all'adozione "fondello sagomato", che se nn ricordo male scesero al disotto dei 160 (ho scitto meccanismo in quanto nn so se si possa parlare di calibro, dato che una platinà di fatto nn c'è).
sui "libroni" swatch (i cataloghi formato elenco telefonico in dotazione ai rivenditori) ho una foto del delirium visto di profilo... ed è spaventoso, vi basti pensare che il cinturino in raso che gira intorno ai perni delle anse è più spesso dello stesso orologio!

ciao...

p.s. qui potete vedere come è fatta la cassa ed il meccanismo di uno swatch

http://www.squiggly.com/it/swatch/10-step-production-showcase-SHOWCASE2.htm
« Ultima modifica: Marzo 05, 2009, 11:13:56 am da persson »

Elen

• 2039
    • Mostra profilo
Swatch
« Risposta #308 il: Marzo 05, 2009, 13:09:27 pm »
però gia dalla collezione dell'anno scorso ci sono un paio di orologi non automatici che si possono aprire.e quindi riparare..e pure cambiare il vetro..
Facciamo si che il miglior Amico dell'uomo,abbia nell'uomo il suo migliore Amico.

Elen

• 2039
    • Mostra profilo
Swatch
« Risposta #309 il: Marzo 05, 2009, 16:51:09 pm »
mah..è venuto uno in negozio..con un iwc..ma non  era la w doppia..ma la v normale..quindi ivc..è tarocco???
Facciamo si che il miglior Amico dell'uomo,abbia nell'uomo il suo migliore Amico.

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
Swatch
« Risposta #310 il: Marzo 05, 2009, 16:59:29 pm »
be, taroccare pure il nome, mi mancava.
[:D]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Swatch
« Risposta #311 il: Marzo 05, 2009, 17:00:09 pm »
Elen ha scritto:

mah..è venuto uno in negozio..con un iwc..ma non  era la w doppia..ma la v normale..quindi ivc..è tarocco???

ma che personaggi frequentano il tuo negozio??

Elen

• 2039
    • Mostra profilo
Swatch
« Risposta #312 il: Marzo 05, 2009, 17:03:43 pm »
si ma sto qua era parecchio fuori..perchè poi mi ha detto che è costano 5.000 euriiiiii..
avrà voluto fare il figo..ma non sa che io sono puù furba e ho i miei forumisti che mi dicono se è vero o no.....

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
Swatch
« Risposta #313 il: Marzo 05, 2009, 17:03:56 pm »
airangel ha scritto:

Elen ha scritto:

ma che personaggi frequentano il tuo negozio??

davvero
che vergogna![:D]

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Swatch
« Risposta #314 il: Marzo 05, 2009, 17:06:27 pm »
[:D][:D][:D]hahahahahahahahahahahahah[:D][:D][:D] Bellissima questa!!!!!! Ora invece parlando di IWC....ho visto sul web una loro campagna publicitaria, non ricordo però in quale paese, dove negli autobus al posto dei normali laccetti por tenersi, vi erano dei lacceti che rappresentavano ognuno un modello diverso di IWC....così uno per tenersi stabile infilava il polso nel modello che più piaceve e oltre all'utile di tenersi c'era anche il dilettevole di vedere quale modello ti potesse stare meglio! Che figata![:D]