Orologico Forum 3.0

Orologio a Macerata

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Orologio a Macerata
« Risposta #15 il: Marzo 10, 2009, 09:16:17 am »
ma non avevi detto che per un pò non compravi più nulla???
[:0][:0][:0] io non ti assecondo!!! [V][V][V]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

massotto

Orologio a Macerata
« Risposta #16 il: Marzo 10, 2009, 09:31:49 am »
Ma io tengo conto di tutto .. Angelo ...  
Faccio un esempio :  anche Fiat , Alfa , Lancia hanno una storia importante alle spalle .
Pero' mi spiace , non spenderei mai  piu' di 16/17000 euri per una auto di quei marchi.
Ripeto , un'alfa romeo 159 pagata "veramente" 25000 Euri è da pazzi furiosi ....   con quei soldi compro una Mercedes Classe B , anche se piu' piccola o meno prestante .
Il valore deve tener conto anche del "valore attuale" del marchio .
Non puoi pagare oggi una 159 ,  solo perchè  50 anni fa Alfa Romeo "faceva.... era" ...
Oggi Zenith è.....  Rolex è .... PP  è ....  e "anche"  per quello si paga .

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
Orologio a Macerata
« Risposta #17 il: Marzo 10, 2009, 09:33:43 am »
sono con alfonso...l'orologio è molto bello e prob vale anche i soldi che chiedono...ma pensa alle tue responsabilità di padre...
oddio tu sei quello che posta le foto nudo con una latta di birra in mano...[:D][:D][;)][;)]
- Homo sapiens non urinat in ventum -

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Orologio a Macerata
« Risposta #18 il: Marzo 10, 2009, 10:02:15 am »
massotto ha scritto:

Ma io tengo conto di tutto .. Angelo ...  
Faccio un esempio :  anche Fiat , Alfa , Lancia hanno una storia importante alle spalle .
Pero' mi spiace , non spenderei mai  piu' di 16/17000 euri per una auto di quei marchi.
Ripeto , un'alfa romeo 159 pagata "veramente" 25000 Euri è da pazzi furiosi ....   con quei soldi compro una Mercedes Classe B , anche se piu' piccola o meno prestante .
Il valore deve tener conto anche del "valore attuale" del marchio .
Non puoi pagare oggi una 159 ,  solo perchè  50 anni fa Alfa Romeo "faceva.... era" ...
Oggi Zenith è.....  Rolex è .... PP  è ....  e "anche"  per quello si paga .

è il paragone con le auto che non sta in piedi.....non si può paragonare il mondo degli orologi a quello delle auto, è totalmente diverso....cmq questione di punti di vista....per me zenith è una delle case più blasonate dell'orologeria.....per un loro modello ci ho speso più di 2mila euro....e avrei speso anche il doppio nel caso non ne avessi ancora uno....
« Ultima modifica: Marzo 10, 2009, 10:17:58 am da airangel »

Andrea80

• 20054
    • Mostra profilo
Orologio a Macerata
« Risposta #19 il: Marzo 10, 2009, 10:13:52 am »
quoto angelo... e intanto sto cavolo di paragone auto-orologi è sempre messo in ballo!!! [:D][:D][:D][;)]

massotto

Orologio a Macerata
« Risposta #20 il: Marzo 10, 2009, 10:27:18 am »
Perdonatemi sempre ma ... purtroppo il valore economico post-acquisto per me è sempre stato "essenziale"... e non è solo Rolex ad averlo ....

Ma Zenith proprio no.[:D]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Orologio a Macerata
« Risposta #21 il: Marzo 10, 2009, 10:29:06 am »
massotto ha scritto:

Perdonatemi sempre ma ... purtroppo il valore economico post-acquisto per me è sempre stato "essenziale"... e non è solo Rolex ad averlo ....

sì ma Massimo....perdonami....ma dire che per zenith bisognerebbe spendere non più di 5-600 euro, come per un hamilton qualunque, è oggettivamente una panzana....[;)]
può piacere o no....ma è giusto dare il giusto valore alle cose....
sei d'accordo?

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
Orologio a Macerata
« Risposta #22 il: Marzo 10, 2009, 10:32:53 am »
airangel ha scritto:

massotto ha scritto:

sì ma Massimo....perdonami....ma dire che per zenith bisognerebbe spendere non più di 5-600 euro, come per un hamilton qualunque, è oggettivamente una panzana....[;)]
può piacere o no....ma è giusto dare il giusto valore alle cose....
sei d'accordo?

Quoto!!!

massotto

Orologio a Macerata
« Risposta #23 il: Marzo 10, 2009, 10:45:35 am »
Ma guarda... rifacciamo l'esempio .
QUi nel mercatino c'era un forumista che vendeva uno Zenith chrono El primero acciaio a 3000 ( inizialmente ) o piu' se non sbaglio ....
Mi spiace , ma per carino che fosse , o anche tenendo conto del movimento diciamo " robusto" del Daytona  , è pur sempre Zenith . Il movimento El primero ha avuto successo grazie a Rolex non viceversa !
Il Dodane che avevo mesi fa , che pure montava un movimento che fu montato da Daytona ... a piu' di 7/800 Euri non va.
Eppure ci sono Dodane militari che hanno richieste oltre i 2500 Euri ....
3000 Euri sono tanti a casa mia : mi compro un Submariner ( per fare un esempio classico ) usato ( come appunto quello Zenith ) con un 3135 niente male , e salvaguardo un po' la mia spesa .
Per uno Zenith El Primero crono come quello .... se proprio mi fa impazzire ed è stupendo ... 900/1000 Euri  si spendono.
Non so se ho reso.... ma questo è il mio pensiero ovvio.[:D]

Un Omega sul quale spendo di piu' è lo Speedmaster .....
Un longines fatico a trovarlo sul quale "spendere" forte .

Poi , per il gusto personale , si arrivano a fare cose folli e senza senso , ... in passato ne ho fatte anch'io. !

In un momento storico/economico come quello odierno , faticherei a comprare al prezzo "giusto" di mercato . Comprerei , se riuscissi a un po' meno del prezzo giusto di mercato .
Le pazzie per me sono finite , almeno per un po' di tempo.
Fortunato Enrico che ancora è sull'onda e spende per Zenith cifre folli ( IMHO) !
« Ultima modifica: Marzo 10, 2009, 11:12:11 am da massotto »

Andrea80

• 20054
    • Mostra profilo
Orologio a Macerata
« Risposta #24 il: Marzo 10, 2009, 11:31:32 am »
... zenith è una grande maison con grande storia alle spalle e con movimenti che hanno fatto storia... chi compra zenith lo fa con condizione di causa e perchè ama gli orologi, chi ama gli orologi non pensa a monetizzare con l'acquisto di un segnatempo... ma per "viverlo" tutta la vita... la tua filosofia la sento più vicina ad una persona intenta a monetizzare piuttosto a quella di un vero amante dell'orologeria...
quando ho comprato il meistersinger, ero consciente che da quando uscivo dal negozio quell'orologio aveva un prezzo pressocchè nullo (dato lo scarsa domanda e dato il fatto che era cmq da considerarsi usato...) ma non mi sono fatto mezza sega mentale... lo volevo e l'ho comprato... quando vale oggi, non me ne può fregare di meno... [:D][;)]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Orologio a Macerata
« Risposta #25 il: Marzo 10, 2009, 11:33:20 am »
quoto Andrea....poi nell'ambito di una collezione più o meno fornita, ci sta quello che non perde valore, come quello che invece ne ha poco....[;)]

massotto

Orologio a Macerata
« Risposta #26 il: Marzo 10, 2009, 11:36:17 am »
mi sembra giusto "per te" .... Andrea . Sei un vero "signore"  di cuore e di portafogli .[;)]

Io non voglio monetizzare nulla oggi.... ma potrei farlo se volessi. ( discorso antico ).

Andrea80

• 20054
    • Mostra profilo
Orologio a Macerata
« Risposta #27 il: Marzo 10, 2009, 11:43:18 am »
cioè io non capisco una cosa... per me i miei pochi pezzi non hanno valore... perchè io non li metterei mai in vendita... e questo penso sia il pensiero del collezionista... un "pezzo" si compra perchè piace indipendentemente dal suo valore dopo un tot di anni...
[;)]

aratro

• 793
    • AOL Instant Messenger - aratro
    • Mostra profilo
Orologio a Macerata
« Risposta #28 il: Marzo 10, 2009, 11:45:04 am »
belloriccoefamoso ha scritto:

si ma da un punto di vista TECNICO
sapete di differenze che ne rendano maggiormente prgiato o virtuoso l'uno o l'altro?

concordo con la risposta di cicci ed in più aggingo, alcuni anni fà ho letto un articolo il quale diceva a voce di un psicologo che l'amatore che acquista un orologio manuale lo fa inconsciamente come se fosse il propio figlio  mi spiego meglio il fatto di caricarlo la mattina e' come dare da mangiare al propio figlio e quindi sentirsi responsabile come il padre fa con i propi figli.
x chi ha + di un orologio la carica manuale è + consigliata perchè l'orologio è stato costruito propio x la ricarica quotidiana al contrario l'automatico ha si la possibilità di essere caricato manualmente ma se lo si fà spesso si rischia di rovinare il ruotino di inversione(se poi è secco non ne parliamo) altrimenti dovresti avere un rotor che ti tiene sempre in carica l'orologio così da poter essere indossato in qualsiasi momento senza doverlo caricare manualmente.
ed infine aggiungo(come mi è già stato fatto notare giustamente) che ognuno si prende ciò che gli piace a prescindere dal tipo di meccanica per il resto chi se ne frega , infatti personalmente ho + automatici che manuali e non ho il rotor.
                            aratro
aratro
ho cercato di annegare i miei problemi bevendo, ma ho scoperto che sanno nuotare

Andrea80

• 20054
    • Mostra profilo
Orologio a Macerata
« Risposta #29 il: Marzo 10, 2009, 12:01:17 pm »
massotto ha scritto:

mi sembra giusto "per te" .... Andrea . Sei un vero "signore"  di cuore e di portafogli .[;)]

Io non voglio monetizzare nulla oggi.... ma potrei farlo se volessi. ( discorso antico ).

che sono un vero "signore" di cuore... lo penso anche io... ma di portafogli credimi che ti stai sbagliando alla grande, ho 29 anni un lavoro che sta attraversando un periodo di crisi viste le scarse vendite nell'edilizia, una casa che ancora devo comprare (con relativo mutuo trentennale), un matrimonio nel giro di 2 anni da affrontare ed altro... ma le passioni non si misurano nè con i soldi nè tantomeno con la ragione... la passione è come l'amore un sentimento totalmente impulsivo, spontaneo dove la ragione non ha spazio... non sposerei mai una donna solo per le proprietà o la ricchezza che mi potrebbe dare dopo un tot di anni... e lo stesso concetto vale per l'altro sentimento che è la passione... [;)]
la purezza di cuore e dei sentimenti non si misura con il vile denaro... [:D][;)]