io indosso molte camicie di boggi.
il mio problema è che essendo alto (1.93) devo trovare delle camicie che abbiano la manica lunga, e quelle di boggi sono quelle più proporzionate rispetto alla mia statura.
le altre o sono troppo larghe o hanno le maniche troppo corte.
in alcune occasioni me le sono fatte fare su misura, ma visto che non indosso gli abiti molto spesso (giusto la domenica e in qualche occasione particolare) e non sono sempre io a pagare non mi sembra il caso di spendere tutti quei soldi per delle cose che non uso molto, o che uso sotto i maglioncini.
con le camicie di boggi sono stato fortunato, perchè costano poco, mi piacciono abbastanza e mi stanno a pennello! il tessuto è sempre cotone doppio ritorto, meglio se quello un pochino più spesso (invernale). per l'estate invece mi piacciono le camicie in seersucker, sportive e molto comode.
in alternativa barbanapoli, però alcuni modelli tendono ad avere la vita troppo alta o le spalle troppo strette, quindi devo stare molto attento. inoltre costano come le camicie su misura, quindi dubito le comprerò ancora.
lo stesso problema ce l'ho con gli abiti e con le giacche.
come tagli quelli che mi starebbero meglio sono i tedeschi, asciutti e lunghi, ma hanno quasi tutti giacche da 3 bottoni. gli americani (tipo brooks brothers) 2 bottoni oppure 3 stirati a 2 (che mi piacciono molto), però di vita sono troppo ampi. la scelta obbligata cade sugli abiti inglesi o italiani (questi ultimi però occhio alle spalle!). fortunatamente un amico di famiglia ha un negozio e riesce a procurarmeli a prezzi molto ragionevoli, praticamente di fabbrica.
quanto ai tessuti cerco di variare.
per le giacche sportive ne ho una in tweed tabacco/terra bruciata, e una in velluto a coste beige (invernali). una in lino grezzo blu chiaro (estiva).
per quelle semi-eleganti ne ho una in tweed scuro a trama molto fitta, non il classico tweed (invernale), e una in tessuto operato blu scuro (esitva) e una in lino grezzo color panna.
per i completi ne ho uno in lana loro piana (invernale), un altro in lana (credo merinos ma non sono sicuro; comunque il tessuto è del lanificio di tollegno), un tasmania 120 (estivo) e due in tasmania 4 stagioni.
per le giacche da sera una in velluto nero, per le occasioni più importanti (invernali), e una in cotone leggermente lucido, sempre scura (estiva).
tutto di marche inglesi, tranne quella di tweed particolare (che è facis), il tweed tabacco che è un modello di gucci (presa in fabbrica), e quella a coste (brooksfield, mi sembra).