Orologico Forum 3.0

Breitling ho 2 problemi da risolvere, aiuto!

Breitling ho 2 problemi da risolvere, aiuto!
« il: Aprile 26, 2009, 15:49:38 pm »
Breitling Navitimer
ancora nuovo, quindi in garanzia, sempre in uso al polso dal giorno di Pasqua.

Probl.1) la precisione: dopo averlo "azzerato" il gg 21 apr, in 5 gg è già avanti di 49 sec. il chè mi pare eccessivo...

Probl.2) errata indicazione del minuto; guardate le foto: allo scattare del minuto (vedi e sec al 60) la lancetta dei minuti si attesta al mezzo minuto precedente (foto1), recuperando il minuto esatto solo quando il minuto stesso è passato da 30 sec. (foto2)  


Immagine:

189,25 KB



Immagine:

200,98 KB

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Breitling ho 2 problemi da risolvere, aiuto!
« Risposta #1 il: Aprile 26, 2009, 16:05:48 pm »
allora, prima di tutto benvenuto...
il prob.1 è un problema relativo, sono meno di 10 sec/gg, quindi accettabile, se poi l'orologio è nuovo ( se non ho capito male preso per Pasqua) aspetta almeno un mesetto per valutare la precisione.
per il secondo problema, che dalle foto non riesco a distinguere bene, non so aiutarti....cmq io le foto le farei con lancetta tra il minuto 50 ed il 55, dove le hai fatte tu non c'è neppure la scala...[;)]

Claudio

Uhren

  • *****
  • 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Breitling ho 2 problemi da risolvere, aiuto!
« Risposta #2 il: Aprile 26, 2009, 16:49:01 pm »
Messaggio di Bulldog

Breitling Navitimer
ancora nuovo, quindi in garanzia, sempre in uso al polso dal giorno di Pasqua.

Probl.1) la precisione: dopo averlo "azzerato" il gg 21 apr, in 5 gg è già avanti di 49 sec. il chè mi pare eccessivo...

Probl.2) errata indicazione del minuto; guardate le foto: allo scattare del minuto (vedi e sec al 60) la lancetta dei minuti si attesta al mezzo minuto precedente (foto1), recuperando il minuto esatto solo quando il minuto stesso è passato da 30 sec. (foto2)  

1 - ti è stata già data la risposta standard, quando un orologio è nuovo c'è bisogno che si stabilizzi
2 - questo può dipendere anche da come "setti" l'orologio. Dovresti posizionare la lancetta dei minuti all'inizio della tacca quando il contatore dei secondi è a 60, altrimenti è normale che ci sia quell'errore
 

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Breitling ho 2 problemi da risolvere, aiuto!
« Risposta #3 il: Aprile 26, 2009, 17:00:34 pm »
sul primo problema, non è poi così male
aspetta ancora un po' per stabilire lo scarto medio giornaliero - l'orologio ha bisogno di rodare

sul secondo, parla di averlo "azzerato"
fidandoci del fatto che abbia centrato la lancetta dei minuti quando i secondi piccoli eran a 60
la cosa è anomala.
se guardate la lancetta dei minuti della foto sopra, quella dei secondi è a 60, ma i minuti sono indietro di 30
se la foto dopo è stata scattata 29 secondi dopo, come mai la lancetta dei minuti sembra andata avanti di un minuto? o quasi - forse un pelino meno
prima foto è alle 14.59.30sec
e poi, dopo 30 sec, sono le 15.00.30sec (o come dicevo, qualcosa meno)
la segnalazione di "sfrido" che dice bulldog parrebbe corretta
« Ultima modifica: Aprile 26, 2009, 17:05:56 pm da manuele »

Breitling ho 2 problemi da risolvere, aiuto!
« Risposta #4 il: Aprile 27, 2009, 08:09:11 am »
1) ho letto i vostri topic sulla precisione e quindi riazzero e provo sul mese intero, dopocichè riscriverò.

2) nella prima foto dovrebbero essere le 15.00 ma lui sembra indicare un' ora ignota cioè le 14.59.30" ma con la lancetta dei sec al 60.
Nella foto 2, lui segna le 15 di lancette ma in realtà sarebbero le 15.00.30"....

- nelle foto che ho fatto la scala c'è: la barra grossa prima della M è il 59 e la P è l'ora esatta, comunque, è vero, potrei fare su una scala piu' comprensibile. grazie

Uhren

  • *****
  • 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Breitling ho 2 problemi da risolvere, aiuto!
« Risposta #5 il: Aprile 27, 2009, 08:20:22 am »
Bulldog ha scritto:

2) nella prima foto dovrebbero essere le 15.00 ma lui sembra indicare un' ora ignota cioè le 14.59.30" ma con la lancetta dei sec al 60.
Nella foto 2, lui segna le 15 di lancette ma in realtà sarebbero le 15.00.30"....

- nelle foto che ho fatto la scala c'è: la barra grossa prima della M è il 59 e la P è l'ora esatta, comunque, è vero, potrei fare su una scala piu' comprensibile. grazie

Per la poca esperienza che ho di orologi meccanici, la lancetta dei minuti è fatta per girare di tot gradi ogni 60 secondi. Questi tot gradi equivalgono ad una tacca sulla scala dei minuti del quadrante. Ora non so se il Breitling abbia il fermo dei secondi quando si regola l'ora, ma mi pare chiaro che se posizioni la lancetta dei minuti perfettamente sullo 0 mentre la lancetta dei secondi consinui sta a 30, allora la lancetta dei minuti si muoverà di un minuto ogni volta che la lancetta dei secondi starà a 30.
Quindi sistema bene questo fatto, se l'errore continua dovrebbe esserci qualche problema negli ingranaggi, o almeno credo.
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Breitling ho 2 problemi da risolvere, aiuto!
« Risposta #6 il: Aprile 27, 2009, 08:54:55 am »
ciao e benvenuto nel forum....[;)]

massotto

Breitling ho 2 problemi da risolvere, aiuto!
« Risposta #7 il: Aprile 27, 2009, 14:05:51 pm »
problema 1 :

Anch'io , con il mio Navitimer acquistato a Novembre 2008 nuovo ebbi lo steso problema ... pu essendo un COSC , sbagliava già da nuovo 14/16 sec. girono !  INAMMISSIBILE per un pezzo del genere ... da 3900 Euri !!!!!

Soluzione : venduto , anche se il mio orologiaio ( allora ancora Breitling ) mi aveva promesso di reoglarlo ..ecc.
Breitling sta scadendo di qualità ?  Il mio Blackbird Chronomat COSC del 1999 ha fatto 4/5 sec. giorno per almeno 5/6 anni !
L'anno scorso l'ho fatto regolare perchè arrivava a 10/12 sec. .... ma dopo 9 anni !


problema 2 :

Mettendolo in punto devi fermare i piccoli secondi e posizionare la sfera minuti un "po' piu' avanti!" dell'esatto .. in modo da dare il tempo a detta sfera di "prendere" il giro .

Dovrebbe andare bene dopo .

L'utlimo Navitimer mi ha deluso veramente tanto , nonostante mi dicono abbia una macchina ottima .[:D]

Breitling ho 2 problemi da risolvere, aiuto!
« Risposta #8 il: Aprile 27, 2009, 14:46:31 pm »
massotto ha scritto:

problema 1 :

Anch'io , con il mio Navitimer acquistato a Novembre 2008 nuovo ebbi lo steso problema ... pu essendo un COSC , sbagliava già da nuovo 14/16 sec. girono !  INAMMISSIBILE per un pezzo del genere ... da 3900 Euri !!!!!

Soluzione : venduto , anche se il mio orologiaio ( allora ancora Breitling ) mi aveva promesso di reoglarlo ..ecc.
Breitling sta scadendo di qualità ?  Il mio Blackbird Chronomat COSC del 1999 ha fatto 4/5 sec. giorno per almeno 5/6 anni !
L'anno scorso l'ho fatto regolare perchè arrivava a 10/12 sec. .... ma dopo 9 anni !


problema 2 :

Mettendolo in punto devi fermare i piccoli secondi e posizionare la sfera minuti un "po' piu' avanti!" dell'esatto .. in modo da dare il tempo a detta sfera di "prendere" il giro .

Dovrebbe andare bene dopo .

L'utlimo Navitimer mi ha deluso veramente tanto , nonostante mi dicono abbia una macchina ottima .[:D]



probl.1) oddio...

probl.2) mi pare che facendo come dici la cosa sia risolta, bisigna posizionare la lancetta dei minuti una tacchettina avanti al min. di riferimento ovviamente con i sec bloccati al 60 come già facevo.
« Ultima modifica: Aprile 27, 2009, 14:54:53 pm da Bulldog »

Breitling ho 2 problemi da risolvere, aiuto!
« Risposta #9 il: Aprile 28, 2009, 07:46:20 am »
probl.2) risolto come indicato da massotto, dopo 18 ore l' indicazione dei minuti è perfetta.

probl.1) ho azzerato e ci sentiamo qui fra un mese per la precisione.
Ho letto che i meccanici hanno un tempo di "rodaggio", in quanto lo potremmo quantificare? così da riazzerare e ripetere le prove con maggior certezza di avere il "sistema" pronto. grazie

massotto

Breitling ho 2 problemi da risolvere, aiuto!
« Risposta #10 il: Aprile 28, 2009, 08:15:28 am »
I meccanici scarsi hanno un tempo di rodaggio . La qualità si paga e si ..."vede"

Molti degli oggetti "di qualità" da me acquistati in passato , messi alla prova hanno dato risultati eccellenti anche da nuovissimi .

La qualità medio/bassa ha bisogno di tutte le regolazioni del caso , senza garanzia di funzionamento eccellente . [:D]

Il Navitimer ultimo mi ha stupito negativamente , pensavo che Breitling , come marcia COSC , fosse oltre ogni dubbio.... e invece .[:(]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Breitling ho 2 problemi da risolvere, aiuto!
« Risposta #11 il: Aprile 28, 2009, 08:17:57 am »
a prescindere dalla qualità mi sembra che un periodo di rodaggio sia assolutamente normale.....

Breitling ho 2 problemi da risolvere, aiuto!
« Risposta #12 il: Aprile 28, 2009, 09:53:40 am »
se tu avessi comprato un quarzo non avresti di questi problemi...comunque senza scherzare...il fascino di un orologio meccanico sta proprio in quelle piccole imprecisioni che ne determinano il pregio...ma effettivamente 49 secondi mi sembrano davvero troppo...forse ha solo bisogno di un piccolo periodo di rodaggio...
 

massotto

Breitling ho 2 problemi da risolvere, aiuto!
« Risposta #13 il: Aprile 28, 2009, 11:52:09 am »
Forse hai bisogno di venderlo per comprarti un Rolex Submariner....[:D][:D][:D]

e raggiungere la felicità "incondizionata"......



teu

  • *****
  • 1023
    • Mostra profilo
    • E-mail
Breitling ho 2 problemi da risolvere, aiuto!
« Risposta #14 il: Aprile 28, 2009, 12:03:48 pm »
problema 1: secondo me puo' capitare, ne ho sentiti tanti di casi di orologi cosc che poi non si comportano secondo gli standard. Tieni conto che dopo che il cosc l'ha certificato il movimento e' rimasto per un tempo indefinito in qualche magazzino, dopo di che e' stato incassato nel tuo Navitimer, per cui durante queste procedure potrebbe aver perso la regolazione. Comunque se e' in garanzia puoi provare a riportarlo al negozio dove l'hai preso e chiedere che venga regolato in modo da rientrare negli standard per cui e' certificato.

problema 2: ti hanno risposto gli amici sopra in modo piu' che esauriente, e' solo un problema di regolazione.
« Ultima modifica: Aprile 28, 2009, 12:04:23 pm da teu »