Orologico Forum 3.0

Prosit zio Bob!

Prosit zio Bob!
« il: Maggio 05, 2009, 12:56:19 pm »
La scorsa settimana, abbiamo tumulato le ceneri di mio zio Roberto.
Inaspettatamente, nonostante i suoi 74 anni, se ne è andato all'improvviso. Dico inaspettatamente, perchè niente faceva presagire il triste evento; era uno sportivo, non dimostrava la sua età, pochissimi acciacchi. Mia madre, (sua sorella) ci ha lasciati soltanto 6 mesi fa e di anni ne aveva 84. Dopo la tumulazione, accompagnati da mia zia, (altra sorella) siamo andati a casa dello zio; io volevo un suo ricordo. Lui era una persona piuttosto raffinata; sapevo che possedeva diversi orologi, alcuni di pregio. Sapevo anche che non ne avrei trovati; i miei "cari" cugini non hanno lasciato niente di valore nella casa, ma non era un oggetto di valore che cercavo. Cercavo e speravo di trovare, un tarocco di Chronomat Blackbird; l'unico orologio che mi fosse mai capitato di vedergli al polso e per questo direttamente associabile a lui. Lo trovai in una scatola in lacca cinese, appoggiata sul comò, in camera da letto. Era ridotto malissimo, molto peggio di come lo ricordassi: sporco, la pila scarica, ingrigito tanto da sembrare in titanio, peggio ancora, niente cinturino. Soltanto ieri, dopo un sospiro sconsolato, mi sono cimentato nell'impresa (disperata) di renderlo almeno presentabile e a prova di tetano. Per prima cosa, aperta la cassa, ho sostituito la batteria; ha subito ripreso a funzionare benissimo. successivamente è stata necessaria una "disincrostazione" dallo sporco che lo ricopriva. Infine, armato di pazienza, "tremillimetri" e cotone idrofilo, domandandomi se ce l'avrei mai fatta, l'ho lucidato e rilucidato pervicacemente, con accanimento. Man mano che con una pezzuola morbida ed asciutta, toglievo i residui di pasta lucidante, mi chiedevo se lo zio, da dove si trova ora, ci stesse mettendo qualcosa di suo, aiutandomi nell'ardua impresa. Da uno sgraziato e spelacchiato papero, stava nascendo un bellissimo cigno; inimmaginabile esito fino a pochi minuti prima. Rovistando poi tra le mie cose da Orologeria, è saltato fuori un cinturino seminuovo, casualmente della giusta misura e altrettanto casualmente di un colore bleu scuro che s'intona alla perfezione con l'orologio; la deplo a scatoletta già montata, ha incise sulla sua superficie le ali di un'aquila, maledettamente simili a quelle di Breitling. Lo zio è morto serenamente, mio cugino che l'ha "ritrovato" dice che era seduto sul divano, con la sua chitarra in mano, leggermente scivolata dalle sue mani, il plettro stava appoggiato sul divano, in corrispondenza perpendicolare della mano destra da cui era caduto. Il viso era sereno e gli occhi chiusi. Ho ancora una bottiglia di Ballantine, che era destinata a lui, confezionata a mò di cadeau, non ho avuto l'occasione di donargliela ed è rimasta lì; un presente natalizio fuori tempo e fuori luogo, che non vedrà mai la sua destinazione prevista. Una di queste sere, prenderò due bicchierini, verserò un dito di quel liquore in ognuno di essi e riandrò con la memoria a quando men che adolescente, mi portava all'idroscalo col suo sidecar montato su di una Triumph Tiger 650, oppure quando si e no quattordicenne, (ho cominciato presto) al mare a Cattolica, mi "istruiva" sulle tecniche di cuccamento delle tedeschine, che peraltro, sembrava non aspettassero altro. Prosit zio Bob, alla tua![:D][:(][:D][:(]

Immagine:

150,65 KB

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Prosit zio Bob!
« Risposta #1 il: Maggio 05, 2009, 13:06:02 pm »
Mario hai delle mani magiche... [:0]
ed un cuore più unico che raro... [:I]
un saluto allo zio Bob, se sei nato così sarà stato sicuramente anche merito suo... [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

gidi_34

Prosit zio Bob!
« Risposta #2 il: Maggio 05, 2009, 13:11:37 pm »
un brindisi anche da parte mia...al caro zio Bob[:o)]


Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Prosit zio Bob!
« Risposta #3 il: Maggio 05, 2009, 13:20:00 pm »
...e che riposi in pace....complimenti Mario, specialmente per la sensibilità che spesso dimostri....[:)]

Prosit zio Bob!
« Risposta #4 il: Maggio 05, 2009, 13:41:46 pm »
Alla vostra...
un pensiero allo zio Bob
Sii il cambiamento che vuoi veder avvenire nel mondo -Ghandi-

Prosit zio Bob!
« Risposta #5 il: Maggio 05, 2009, 13:59:38 pm »
cin! cin!
e complimenti per il restauro!
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Prosit zio Bob!
« Risposta #6 il: Maggio 05, 2009, 14:03:46 pm »
Mi aggiungo al brindisi!!!

massotto

Prosit zio Bob!
« Risposta #7 il: Maggio 05, 2009, 14:05:06 pm »
Allo Zio Bob un dispiaciuto addio .... :  pero' non aveva un Blackbird ( che io ho ... ) ma un normalissimo Chronomat GT  .
Il Blackbird ha cassa satinata , quadrante nero e sfere/indici bianchi ... ed è solo cosi' ... anno 1998 se non erro .
Serie limitata ( il mio lo presi nel '99) .

Pero' a caval donato ...  quindi il ricordo c'è ! [:D]

ciao Marione .

Elen

  • *****
  • 2039
    • Mostra profilo
    • E-mail
Prosit zio Bob!
« Risposta #8 il: Maggio 05, 2009, 14:30:17 pm »
sei una persona a dir poco splendida mario!!!
buon viaggio zio bob..

Facciamo si che il miglior Amico dell'uomo,abbia nell'uomo il suo migliore Amico.

alanford

Prosit zio Bob!
« Risposta #9 il: Maggio 05, 2009, 15:58:00 pm »
Gran fortuna lo zio Bob ad "addormentarsi" così!! capita a non molti.
Un brindisi anche da parte mia.

opeltiz

Prosit zio Bob!
« Risposta #10 il: Maggio 05, 2009, 17:07:34 pm »
Un brindisi anche da parte mia alla memoria dello zio Bob e complimenti per la pazienza nel recuperare l'orologio, molto molto bello

Prosit zio Bob!
« Risposta #11 il: Maggio 05, 2009, 20:32:20 pm »
Ringrazio tutti per la sentita partecipazione.[:D]
Quanto all'orologio, è soltanto un quarzo, tipologia di orologi non affine al mio temperamento. Ad un quarzo, si può soltanto chiedere di essere inesorabilmente preciso e questo, nonostante i suoi travagliati trascorsi, lo è davvero! [:D][;)]

Prosit zio Bob!
« Risposta #12 il: Maggio 05, 2009, 23:44:05 pm »
è bello andarsene serenamente in punta di piedi ... mi associo al brindisi.
Il tempo è ciò che si misura con degli strumenti adatti.