Orologico Forum 3.0

Rado..in arrivo!

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
Rado..in arrivo!
« Risposta #45 il: Maggio 25, 2009, 15:11:26 pm »
devo dire che ho usato come riferimento, l’orario del televideo della rai – che però è al passo con un radiocontrollato che ha mio papà..
ed è su quello…che negli ultimi 4/5 gg…ha guadagnato costantemente quei 20 sec/g

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Rado..in arrivo!
« Risposta #46 il: Maggio 25, 2009, 15:25:39 pm »
aspetta ancora qualche giorno poi vedi, al massimo lo porti a regolare...

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
Rado..in arrivo!
« Risposta #47 il: Maggio 25, 2009, 15:41:23 pm »
sì..credo proprio aspetterò almeno 1 settimana ..10 gg. Non mi spiego questo balzo "netto" da un giorno con l'altro. Non ho fatto particolari attività per cui il polso ha fatto movimenti diversi dal solito.. Tra l'altro, sono uno di quelli che ha sempre su l'orologio. Cmq, nel complesso, sono proprio soddisfatto dell'acquisto. ;-)

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
Rado..in arrivo!
« Risposta #48 il: Maggio 25, 2009, 20:04:26 pm »
manuele ha scritto:

da qualche gg, con l'esplosione del gran caldo..è passato da una precisione quasi "al secondo" (faceva + o - 1 sec/g)  a d anticipare quasi  20-25 sec/g. Dite che va fatto "regolare" per il caldo estivo?

Ti consiglio di non farlo aprire. Secondariamente l'orologio con l caldo in teroria dovrebbe ritardare, ... e non anticipare. Aspetta ancora un pò, IMHO è sempre meglio evitare di mettere mano a orologi nuovi se non proprio è indispensabile[:I].

Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

Rado..in arrivo!
« Risposta #49 il: Maggio 25, 2009, 20:30:36 pm »
Come dice Cicci, col caldo, la tendenza dovrebbe essere al rallentamento del movimento, ciò è dovuto al fatto che con l'aumento della temperatura, i metalli si dilatano, quindi le tolleranze si riducono, rendendo il meccanismo meno "fluido", ma si tratta di incidenze minime, ancor più minime nel caso di meccanismi costruiti con materiali di alta qualità. Una differenza di 20/25 secondi/die improvvisamente instauratasi, mi sembra sospetta; sei sicuro che l'orologio non abbia preso colpi? A me è successa la stessa cosa, sempre con un Rado (Voyager) e proprio nei giorni scorsi; precisissimo dopo una recente revisione, ha improvvisamento iniziato ad anticipare di circa 20 secondi al giorno. Messo sul cronocomparatore dall'orologiaio, è risultato essere "molto fuori di scappamento", parole del tecnico. Siccome era stato revisionato da un altro orologiaio ed era ancora in garanzia; glielo ho fatto riavere ed ora è di nuovo in revisione. Il mio monta un ETA, come presumo anche il tuo; senza bisogno di farlo aprire, puoi fare come me, farlo mettere sul cronocomparatore e stare a vedere se ti dice qualcosa di strano, poi segui il consiglio del riparatore.[:D][;)]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Rado..in arrivo!
« Risposta #50 il: Maggio 26, 2009, 08:08:26 am »
ma poi che te frega di qualche secondo.....maniaci....tanto i treni son sempre in ritardo, mica spaccano il secondo....[;)]

Rado..in arrivo!
« Risposta #51 il: Maggio 26, 2009, 10:28:16 am »
airangel ha scritto:

ma poi che te frega di qualche secondo.....maniaci....tanto i treni son sempre in ritardo, mica spaccano il secondo....[;)]

Metti che sia leggermente disassato, meglio farlo vedere no? Si sta parlando di una discrepanza di 20/25 secondi, da un giorno all'altro, qualcosa che non va, c'è di sicuro![:D][;)]

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
Rado..in arrivo!
« Risposta #52 il: Maggio 26, 2009, 11:16:16 am »
sì mario
monta un 2824-2 eta
è come dici, da un giorno con l'altro è passato da una precisione quasi "quarzistica" a una "stolleranza" di 20/25 sec/g
un po' troppi, per un eta così rodato...e che fino a qualche gg "spaccava"
non ha preso nessun colpo strano
ho l'orologio sempre al polso e sono uno che sta abbastanza attento a non sbattere..

per cicci:
l'orologio non è nuovo
è del dicembre 2005
quindi potrebbe essere che una mini controllatina, dopo 3 anni e mezzo..sia da fare

vi aggiornerò..
grazie per tutti i consigli e le varie segnalazioni
[;)]

gidi_34

Rado..in arrivo!
« Risposta #53 il: Maggio 26, 2009, 18:22:06 pm »
credo tu debba farlo revisionare...dopo qualche anno può darsi che gli olii si siano esauriti con l'avvicendarsi del caldo...torrido!

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Rado..in arrivo!
« Risposta #54 il: Maggio 27, 2009, 08:15:53 am »
dopo 3-4 anni addirittura?

non credo, basterà una semplice regolazione....

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
Rado..in arrivo!
« Risposta #55 il: Maggio 27, 2009, 10:22:59 am »
ieri pomeriggio l'ho portato a fargli dare una regolatina
inserito nel cronocomparatore...il medesimo ha decretato ciò di cui mi ero accorto anche io:
anticipava di esattamente 25 sec.

lo ha trovato in ottimo stato
gliel'ho lasciato 1/4 d'ora...
lo ha regolato nelle varie posizioni e me lo ha reso
da ieri alle 18 a stamattina (ora) ha perso sì e no 1 sec
direi che è ok, ed è tornato sui suoi livelli precedenti.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Rado..in arrivo!
« Risposta #56 il: Maggio 27, 2009, 10:33:40 am »
appunto....se dopo 4 anni un orologio ha bisogno di una revisione vuol dire che son fatti col cxxo, non scherziamo.

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
Rado..in arrivo!
« Risposta #57 il: Maggio 27, 2009, 10:41:44 am »
sì sì
infatti mi pareva strano

ora vediamo come si comporta nei prox gg
ma credo avesse solo bisogno di una regolatina

l'interrogativo rimane solo sul fatto di come mai abbia avuto quel salto netto, in un solo giorno
e che non sia stata una cosa progressiva
premesso che, come ho già detto, colpi strani non ne ha presi.

cmq, bene così [8D]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Rado..in arrivo!
« Risposta #58 il: Maggio 27, 2009, 10:46:06 am »
anche noi abbiamo preso un coccolone col caldo che fa.....l'orologio è come noi, vive......respira....suda...ride e piange...[:D]

Rado..in arrivo!
« Risposta #59 il: Maggio 27, 2009, 13:34:55 pm »
manuele ha scritto:

sì sì
infatti mi pareva strano

ora vediamo come si comporta nei prox gg
ma credo avesse solo bisogno di una regolatina

l'interrogativo rimane solo sul fatto di come mai abbia avuto quel salto netto, in un solo giorno
e che non sia stata una cosa progressiva
premesso che, come ho già detto, colpi strani non ne ha presi.

cmq, bene così [8D]

Inutile cercare di indagare più di tanto; se ora va bene e se continuerà ad andar bene anche in futuro, potrebbe anche significare che c'è stato uno "spostamento" di una piccola impurità, o di una "morchia" che in qualche modo pregiudicava precedentemente un corretto andamento, o chissà cos'altro. Piccole e imponderabili evenienze, che possono comunque influire in tal senso, ma che sono sempre difficilmente riscontrabili.[:D][;)]