Orologico Forum 3.0

Libri e testi d'Orologeria importanti

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
« il: Maggio 24, 2009, 21:25:12 pm »
Vorrei condividere con Voi un'informazione che ho ricevuto recentemente. Il 26 e 27 di questo mese andrà all'asta la collezione completa dei libri di Giuseppe Brusa, scomparso da un paio di anni circa (credo[:I]). Giuseppe Brusa è stato lo studioso di storia dell’orologeria più impegnato che l’Italia possa vantare ed è più noto in Inghilterra (patria di questa branca della storia) che da noi. Alcuni dei testi sono proprio dei trattati antichi di grandissimo valore.

Uno di questi è sicuramente questo!!:

Per i più curiosi della storia e storiografia dell'Orologeria, ci sono anche dei testi di Gnomonica oltre a l'Orologeria Meccanica:

http://www.drouotlive.com/

Il catalogo d'asta:

http://catalogue.drouot.com/indexDrouot.jsp?id=3113

Per chi vuole investire non solo in segnatempo, ma anche in cultura, ci sono diversi testi abbordabili e importanti. Ho una discreta scelta di testi storici, monografie (marche e/o famosi artigiani orologiai) nella mia libreriae, .... [;)] ... anche IMHO qualche pezzo importante anche antico, compresi alcuni testi di Giuseppe Brusa.

Solo per amor di conoscenza.

Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: Maggio 24, 2009, 21:36:25 pm »
Mi piacciono tanto i libri (per le cose che m'interessano [:D][:D][:D]) Oltre alla cultura e l'ausilio che possono darci hanno in me un certo fascio credo che diano importanza ad una stanza tanto quanto un bel mobile e non di più....credo che i soldi per i libri siano quelli meglio spesi![;)][:D]

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Maggio 24, 2009, 21:54:44 pm »
Roberto ha scritto:

Mi piacciono tanto i libri (per le cose che m'interessano [:D][:D][:D]) Oltre alla cultura e l'ausilio che possono darci hanno in me un certo fascio credo che diano importanza ad una stanza tanto quanto un bel mobile e non di più....credo che i soldi per i libri siano quelli meglio spesi![;)][:D]

In risposta alla tua domanda:

http://www.orologi.it/articoli/oro97/108116.htm

Ma IMHO il testo che ritengo "migliore" per una cultura generale è:

"La Storia del Tempo"  di David Landes, ed. Mondadori (esaurito da molto tempo, ma ........ [:I][:I]  .... pare che vada in ristampa fra poco![:I])

"Watchmaking"  di George Daniels, IMHO il miglior testo di tecnica orologiaia (in inglese, francese) di buona comprensione (senza andare sulla tecnica e teoria troppo approfondita).

"L'Orologiaio Riparatore"  di Donald De Carle, libro superato per molte tecniche di riparazione, puà essere utile per una infarinatura sui motodi di riparazione (alcuni oggi considerati obsoleti).

"Il Cronografo"  di R. Lange, storia e un pò di tecnica del tipo d'Orologio preferito dagli italiani.

"Breguet"  di George Daniels, non si piò non avere almeno una monografia su Breguet (L'Orologiaio dei Re, ..[8D]... Il Re degli Orologiai)

Sono moltissimi, ma questi IMHO sono un buon inizio.

Cicci
[;)]
« Ultima modifica: Maggio 25, 2009, 06:47:01 am da cicci »

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Maggio 24, 2009, 23:47:20 pm »
Grzie Severo...sempre puntuale e soddisfaciente![;)][:D]

« Risposta #4 il: Maggio 25, 2009, 00:29:58 am »
Azz...
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Maggio 25, 2009, 07:32:36 am »
thanks per la info Severo....[;)]

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Maggio 25, 2009, 08:59:26 am »
Ma questi thread pieni di info/consigli non sarebbe il caso di metterli in alto permanenti? A me sembrano così utili, anche per chi si è appena iscritto.

Capisco poi che se né mettiamo troppi in evidenza la prima pagina diventa inservibile.

Matteo

Luca

• 306
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Maggio 25, 2009, 15:47:59 pm »
Questo è davvero notevole..riuscire a trovarlo però ..chissà dove ..oltre al G. DAniels già menzionato.

Immagine:

44,52 KB

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Maggio 25, 2009, 15:50:53 pm »
Quel genio di George Daniels aggiungerei![;)][:D][:D][:D]

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Maggio 25, 2009, 15:54:17 pm »
ci vorrebbe una libreria a parte!!!

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Maggio 25, 2009, 20:24:51 pm »
Luca ha scritto:

Questo è davvero notevole..riuscire a trovarlo però ..chissà dove ..oltre al G. DAniels già menzionato.

Immagine:

44,52 KB

Questo è un normalissimo testo che si trova ancora in vendita, in inglese, tedesco e francese[8D][8D]

Cicci
[;)]

Luca

• 306
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Maggio 27, 2009, 08:50:34 am »
Dire che il testo di Jendritzki,  quello sopra,  è un testo normalissimo..mi sembra un pò troppo riduttivo..per non dire una cosa diversa che no si può scrivere sui forum...

Non so se lo hai sfogliato ..comunque nel libro ci sono argomenti davvero interessanti ..argomenti che difficilmente riesci a rintracciare sui testi moderni..e soprattutto è un libro che ha per oggetto tutti gli aspetti legati all'organo regolatore ..ma proprio tutti..dalla regolazione a come funziona organo regolatore, da come modificare e tutti i turbamenti che subisce l'organo regoaltore ecc. ..organo regolatore che alla fine è l'orologio...
il De CArli ..per esempio ..sull'organo regolatore dirà forse 1/1000  di quello che si ritrova  in questo testo..

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Maggio 28, 2009, 00:25:41 am »
Luca ha scritto:

Dire che il testo di Jendritzki,  quello sopra,  è un testo normalissimo..mi sembra un pò troppo riduttivo..per non dire una cosa diversa che no si può scrivere sui forum...

Non so se lo hai sfogliato ..comunque nel libro ci sono argomenti davvero interessanti ..argomenti che difficilmente riesci a rintracciare sui testi moderni..e soprattutto è un libro che ha per oggetto tutti gli aspetti legati all'organo regolatore ..ma proprio tutti..dalla regolazione a come funziona organo regolatore, da come modificare e tutti i turbamenti che subisce l'organo regoaltore ecc. ..organo regolatore che alla fine è l'orologio...
il De CArli ..per esempio ..sull'organo regolatore dirà forse 1/1000  di quello che si ritrova  in questo testo..

Non l'ho solo "sfogliato" bensì " studiato  e tramandato ai miei apprendisti. Credo di avere una discreta libreria di storia, tecnica, personaggi e marche d'Orologeria. Del Jendritzki ne ho vari, ogniuno che approfondisce particolari argomenti. Poi ci sono testi che affrontano l'argomento di regolazione in maniera molto più approfondita come quelli di Grossmann M., Ditisheim P., Gros C., Humbert B., Le Coultre F., e altri ancora.... la lista è molto lunga.

Ma se vuoi prepararti bene, ....[8)] ... ti consiglio il testo che viene utilizzato nelle scuole cantonali svizzere:

The Theory of Horology   

Reymondin-Monnier-Jeanneret-Pelaratti
It’s the reference book on this subject – used in most Watchmaking Schools in Switzerland and worldwide – many illustrations and drawings. :

Cicci
[;)]

ps: [:o)] si scrive De Carle, e non è un orologiaio italiano, bensì un inglese. Ha scritto numerosi testi di orologeria, uno solo dei quali tradotto in italiano, quello più generico ed elementare, credo ti riferisci a quello (ed. Hoepli).

Luca

• 306
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Maggio 28, 2009, 12:06:21 pm »
SI ci sono molti testi....poi ogni formazione ha la sua biblioteca..tu in quanto operatore del settre ..beh sarai sicuramente molto attrezzato in termini di testi..
Quello in uso presso le scuole cantonali svizzere ..lo so è davvero notevole..anche il costo.....se uno deve percorrere ..per mestiere.. un percorso di apprendista o altro ..beh si giustificano le spese..e soprattutto il tempo per studiare...ma noi che non facciamo gli orologiai riparatori per mestiere o lavori in campo orologiero ..beh è un pò difficile riformarsi per delle attività diverse dalal propria.

Sul testo di Jendritki sopra riportato c'è una disamnina interessante sull'effetto Caspari..effetto che riportato in auge dal nuovo calibro ETA crono con ruote a colonne appena presentato...
Come ben saprai..sull'organo regolatore ci sono tonnellate di cose scritte....corrernti di pensiero ecc...non parlo delle metodiche legate alla messa a punto o sulla regolazione...tutte cose riportate nei testi svizzeri con ..appunto ..tonnelate di cose scritte....ma sulle problematiche che stanno dietro alle scelte progettuali dei nuovi organi regoaltori che stanno uscendo nelgi ultimi anni..DE Bethune, JLC , nuovi da AP by Papi, ecc...tutti novità che difficilmente si riescono a comprendere appieno (perchè ..una spirale libera nuova è davvero molto superiore ad una spirale con racchette ecc..perchè un bilanciere di un tipo è davvero più performante di un altro..ecc.) ..si ritrovano solo le recensioni striminzite di stampa.. ..dubito che su questi argomenti ci siano dei testi esplicativi..anche perchè dovrebbero conscere i vari segreti industriali che le case e dovrebbereo esser testi che ogni 6 mesi si aggiornanon con le novità uscite.. ..beh.

Re:Libri e testi d'Orologeria importanti
« Risposta #14 il: Febbraio 03, 2011, 00:35:55 am »
Io ho comprato "theory of horology" e poi "The science of clocks and watches" (http://www.ubr.com/clocks/clocks-and-time-horological-books/clocks-and-time-new-books-and-reviews/the-science-of-clocks-amp-watches.aspx) e devo dire che questo secondo è veramente bellissimo! La Fisica dll'orologio spiegata molto molto bene.