Dopo lo straordinario successo mondiale della prima serie speciale del C1 Tourbillon Gravity, Concord propone una nuova edizione limitata dello stupendo orologio, ridefinito nella cassa che, per l’occasione, si veste d’oro rosa.
Anche la nuova versione è costruita secondo una concezione meccanica ortogonale: il posizionamento verticale del tourbillon gli consente di interpretare al meglio la sua funzione originaria, compensando gli scarti di gravità, negativi sulla costanza di marcia.
Il particolare meccanismo regolatore, di complicata concezione, è ospitato in una gabbia a margine del corpo, in posizione indipendente, fuori dal quadrante e dalla cassa.
Questa prodezza ingegneristica permette agli autori di disporre di uno spazio sempre maggiore per creare altre complicazioni «all’interno» del segnatempo stesso.
Le dimensioni di questo cronografo sono davvero gigantesche, 48,5 mm di diametro e 18,5 di altezza, mentre il vetro zaffiro che riveste il quadrante è di ben 3,30 mm. Il movimento è il calibro Concord C100, che è meccanico a carica manuale con 21.600 alternanze l’ora e 84 ore di riserva di carica.
Il nuovo C1 Tourbillon Gravity, creato in partnership con BNB Concept, specializzata nella creazione d’orologiera d’alta gamma per le nicchie di mercato, conferma l’audacia e l’energia creativa di casa Concord.
Ognuno dei 25 esemplari ha un prezzo al pubblico di 225 mila euro.
Immagine: 23,72 KB