Immagine: 184,38 KBMOTIVAZIONE integrale:
Titolo: L’orologio della natura
La fotografia è una composizione di quattro scatti da me fatti durante vari periodi dell’anno nella
campagna veneta dove la mia famiglia ed io trascorriamo molte giornate durante l’anno.
Il filare dei gelsi è uno dei miei soggetti preferiti, perché, malgrado sia immutabile nella sua
presenza, mostra il succedersi delle stagioni con sempre nuove sfumature, nuove luci, colori e
ombre.
Questi gelsi sono lì da più di 100 anni e saranno lì chissà per quanto tempo ancora, soggetti alle sole
leggi della natura.
In questa immagine vedo il trascorrere del tempo, lento, ripetitivo, inesorabile, e ricorda l’evolversi
della vita, che noi uomini percepiamo solo nel breve arco di tempo della nostra esistenza.
Autore:
Alberto/albe
COMMENTO:
Apprezzabile è tanto il soggetto che la sua dorsale motivazionale, anche se il mio ideale di scatto, è intanto unico; singolo insomma quindi non una composizione od un montaggio di più pose.
Una sintesi eloquente ma puntiforme non frutto di vari fotogrammi composti e compositi.
E' pur vero però che questa composizione non incorpora alcun fotoritocco od elemento grafico aggiunto.
Nessun effetto di rilievo estraneo.
L'idea è semplicistica ma buona, però non è rappresentabile con un unico soggetto in una unica posa.