Orologico Forum 3.0

Insensatezze e mancanza di fantasia.

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: Giugno 26, 2009, 20:02:32 pm »
quello è un altro consiglio roberto, c'è chi preferisce l'estetica, chi la meccanica, e chi il giusto compromesso...
io sono per la III [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Giugno 26, 2009, 20:09:08 pm »
Andrea80 ha scritto:

quello è un altro consiglio roberto, c'è chi preferisce l'estetica, chi la meccanica, e chi il giusto compromesso...
io sono per la III [;)]

Anch'io la vedo come te....parlavo nello specifico del post (se non ricordo male) e comunque della maggior parte dei topic aperti....però ovviamente il miglior meccanismo su un'estetica orrenda perde il confronto della scelta con la miglior estetica unita ad un movimento come tanti o no?

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Giugno 26, 2009, 20:33:03 pm »
per me un orologio non può essere solo estetica o solo meccanica... quando una prevale in maniera sbilanciata sull'altro... guardo altrove!!!
[:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Giugno 26, 2009, 22:02:36 pm »
Andrea80 ha scritto:

per me un orologio non può essere solo estetica o solo meccanica... quando una prevale in maniera sbilanciata sull'altro... guardo altrove!!!
[:D][;)]

Allora sei di gusti complicatissimissimissimi![:D][:D]

rri

• 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
« Risposta #34 il: Giugno 27, 2009, 00:47:47 am »
alanford ha scritto:

Tu Renato sei un po più giovane di me , ma hai fatto forse in tempo a far parte di quei giovani sognatori che negli anni sessanta volevano cambiare il mondo.
Abbiamo perduto la battaglia allora e mi sono rassegnato ed adattato a questo mondo che tanto non cambia.
Le parole ed i propositi sono una bella cosa da leggere, ma poi fuori di quì c'è la giungla.
In azienda facciamo cose di cui non sono assolutamente convinto, ma il mercato le vuole e se non le faccio io le fa un altro ed io debbo rendere conto ad un centinaio di famiglie che dalle mie decisioni dipenderà se mangeranno il mese prossimo o no.
Con il solito affetto e stima.

Mi spiace pur non volendo alimentare un discorso troppo serio e che dovrebbe troppo esplodere la qualità stessa dei singoli fino alle viscere; io dissento Alessandro.
La mia esperienza e storia di vita ( di cui non mi pare il caso enucleare precisi esempi) nonchè quella di molte altre a me vicine ti assicuro che sono la testimonianza che un certo coraggioso inspessimento del proprio pensiero quando etico e morale può passare sopra molto ma molto solubile fatalismo.
Altro che sogni Ale
Questo pensiero che le cose vanno come vanno e che vada stigmatizzato l'eroismo del stare nella melma solo curandosi di non fare l'onda per non inghiottirla è cosa convenzionale al solito tipo di idioma oggi molto in voga.
Mi spiace ma questo tema ci allontana... Come sappiamo quanti invece ci avvicinano

Scusa Alessandro per la schietta sincerità
Renato

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Giugno 27, 2009, 06:28:56 am »
Per chi ha una buona conoscenza dell'inglese, questa intervista IMHO l'ho trovata interessante. Trattasi del creatore dell'orologio più sconvolgente (sotto tutti i punti di vista) dei ultimi tempi.

http://www.youtube.com/watch?v=zwesIw61LoA&eurl=http%3A%2F%2Fvideo%2Eaol%2Ede%2Fvideo%2Ddetail%2Finterview%2Dwith%2Djean%2Dfranois%2Druchonnet%2Dcreator%2Dof%2Dcabestan%2F2703995656&feature=player_embedded

Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Giugno 27, 2009, 07:53:36 am »
premesso che un orologio dalla meccanica sopraffina, che non convince esteticamente, resterà sempre un orologio zoppo.....

io credo che dipenda solo dalle epoche....questa è un epoca probabilmente di scarsa inventiva e/o fantasia....verranno ggiorni nei quali magari si troveranno design azzeccati, che facciano tronare il gusto di dire "che bello", perchè per ora queste parole vengono dette per i soliti e conosciuti modelli.

« Risposta #37 il: Giugno 27, 2009, 08:19:56 am »
il problema è anche questo:
quanti anni ha l'orologio meccanico da polso? 3 secoli?
quanti quello al quarzo? 30 anni?

nell'orologeria meccanica da polso ci sono stati 3 secoli di innovazione,
in quella meccanica 30 anni. è naturale che sia in questo campo che
vengono realizzate le idee più innovative.
inoltre è molto più semplice realizzare delle cose aventi come base un circuto
e come alimentazione una pila.
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

alanford

« Risposta #38 il: Giugno 27, 2009, 10:12:34 am »
rri ha scritto:

alanford ha scritto:

Tu Renato sei un po più giovane di me , ma hai fatto forse in tempo a far parte di quei giovani sognatori che negli anni sessanta volevano cambiare il mondo.
Abbiamo perduto la battaglia allora e mi sono rassegnato ed adattato a questo mondo che tanto non cambia.
Le parole ed i propositi sono una bella cosa da leggere, ma poi fuori di quì c'è la giungla.
In azienda facciamo cose di cui non sono assolutamente convinto, ma il mercato le vuole e se non le faccio io le fa un altro ed io debbo rendere conto ad un centinaio di famiglie che dalle mie decisioni dipenderà se mangeranno il mese prossimo o no.
Con il solito affetto e stima.

Mi spiace pur non volendo alimentare un discorso troppo serio e che dovrebbe troppo esplodere la qualità stessa dei singoli fino alle viscere; io dissento Alessandro.
La mia esperienza e storia di vita ( di cui non mi pare il caso enucleare precisi esempi) nonchè quella di molte altre a me vicine ti assicuro che sono la testimonianza che un certo coraggioso inspessimento del proprio pensiero quando etico e morale può passare sopra molto ma molto solubile fatalismo.
Altro che sogni Ale
Questo pensiero che le cose vanno come vanno e che vada stigmatizzato l'eroismo del stare nella melma solo curandosi di non fare l'onda per non inghiottirla è cosa convenzionale al solito tipo di idioma oggi molto in voga.
Mi spiace ma questo tema ci allontana... Come sappiamo quanti invece ci avvicinano

Scusa Alessandro per la schietta sincerità
Renato

Ognuno ha le proprie idee, figuriamoci se la pensassimo tutti allo stesso modo che noia e che appiattimento! e poi di cosa discuteremmo?
L'importante è crederci e farlo con onestà intellettuale,
se quando vai a letto la sera dormi sereno e se quando ti alzi la mattina nello specchio
 vedi un uomo onesto , hai ottenuto molto dalla vita.
« Ultima modifica: Giugno 27, 2009, 17:04:10 pm da alanford »

gidi_34

« Risposta #39 il: Giugno 27, 2009, 17:34:45 pm »
StevenSegal ha scritto:

il problema è anche questo:
quanti anni ha l'orologio meccanico da polso? 3 secoli?
quanti quello al quarzo? 30 anni?

nell'orologeria meccanica da polso ci sono stati 3 secoli di innovazione,
in quella meccanica 30 anni. è naturale che sia in questo campo che
vengono realizzate le idee più innovative.
inoltre è molto più semplice realizzare delle cose aventi come base un circuto
e come alimentazione una pila.

non è proprio così...il citizen radiocontrollato e eco drive tutto in titanio non è un oggetto da "4 lire" come spesso viene bollato specialmente su questo forum...
non pensiamo che sia difficile oggi come oggi costruire un semplice automatico, anche perchè quasi tutti i movimenti che montano i nostri segnatempo sono almeno di 30 anni fa...movimenti che sono rinati ed hanno avuto un'incremento prestazionale anche grazie agli ultimi ritrovati tecnici sugli oli di lubrificazione....ma sempre minestra riscaldata sono.

proprio ieri ho deciso di indossare il mio suunto che dormiva da tempo...è stato un piacere riscoprire le sue funzioni...il grafico della pressione atmosferica, la previsione meteo puntualmente azzaccata in mezz'ora, il termometro...ecc...

è da un bel po di tempo che penso ad un citizen radiocontrollato...lo prenderei proprio perchè incarna un bel tot di tecnologia fresca e nuova applicata all'orologeria che tradizionalmente stanca,porta appresso tecnicismi e soluzioni di un secolo fa...almeno nella fascia di prezzo in cui io posso acquistare.

per il resto ho letto tutta la discussione attentamente e mi sento solo di dire una cosa...saremo anche dei vecchi dinosauri, ma con la nostra passione e la voglia di cercare ci sarà sempre un'orologio che possa soddsfare il nostro ego delicato e semplice che ci porta lontano da tripli tourillon, casse da 48 mm e via discorrendo...portiamo avanti noi per primi, magari tra i nostri amici e i nostri parenti la causa estetica dell'orologio meccanico e vedrete che anche cosigliando bene un potenziale acquirente si riuscirà a strappare un pezzo in meno alla causa dell'ostentazione.