E' stato Hans Wilsdorf, fondatore del colosso mondiale 'Rolex'a intuire il gusto della gente e soprattutto dei più giovani, che non volevano separarsi dal proprio orologio neanche al mare d'estate.
Il 16 agosto 1926 dalla sede di Ginevra realizza e brevetta il primo orologio subacqueo della storia: l'Oyster', dall'inglese ostrica, con la prima vera cassa totalmente impermeabile. Un'innovazione fondamentale nella storia dell'orologeria moderna, perché sino ad allora non esisteva corona di carica completamente stagna. Ma il nome Rolex entra nel novero delle grandi case soltanto nel 1927, quando l'atleta Mercedes Gleitze attraversa la manica a nuoto con un Rolex Oyster al polso che, dopo 15 ore e 15 minuti di traversata era in perfette condizioni di tenuta. Questo record assicura così al nuovo modello grande popolarità.
Fu il primo brevetto con cui il marchio svizzero diventò famoso nel mondo, ma le invenzioni del brillante Wilsdorf non cessarono di stupire. Tra gli esempi: la valvola a elio, presente in alcuni Rolex Submariner, studiata per operatori subacquei di alta profondità o la celebre corona a vite Triplok.