Orologico Forum 3.0

l'ultimo giapponese

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
l'ultimo giapponese
« Risposta #60 il: Luglio 20, 2009, 21:40:00 pm »
gabergab ha scritto:

WOW Se ne imparano di coese in questo magnifico Forum
FF vista la sua storia in un po' di link tra gli altri:

http://www.fiftyfathoms.net/FiftyFathoms/FiftyFathoms.html

MA quale e' stato il primo orologio vero da sub ? il FF  ??

Il FF e' bellissimo!!  [:D][8D] ma quanto costa?? o visto che c'e anche cronografo

rolex

l'ultimo giapponese
« Risposta #61 il: Luglio 20, 2009, 22:03:43 pm »
[;)]Congratulazioni Alessandro, hai fatto bene, è un bell'oggetto. Ci aspettiamo da te un giudizio obbiettivo sul confronto tra i tuoi due ultimi acquisti; visto che più o meno rappresentano una medesima categoria. Una specie di comparazione come quelle che si usano fare tra autovetture della stessa classe. I parametri potrebbero essere: precisione, portabilità, gradevolezza estetica e quant'altro tu volessi aggiungere. Saranno pur sempre giudizi personali, ma comunque indicativi. Non ti chiedo di testarne l'effettiva resistenza alle profondità subaquee; non credo che tu ti spinga fino a quel punto nelle tue vacanziere immersioni.[:D]

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
l'ultimo giapponese
« Risposta #62 il: Luglio 20, 2009, 22:30:59 pm »
gabergab ha scritto:

MA quale e' stato il primo orologio vero da sub ? il FF  ??

No! Rolex![;)]

l'ultimo giapponese
« Risposta #63 il: Luglio 20, 2009, 23:18:31 pm »
Mhhh non mi sembra wikipedia dice 1° omega nel 1932 Omega marine
(Omega seamaster 1948)
  2°seguita da mitico Panerai radiomir nel 1938 un vero subaqueo oltre 100 metri di tenuta anche se con movimento Rolex !
3 °Blancpain FF nel 1953
4 °Rolex submariner 1954

http://en.wikipedia.org/wiki/Diving_watch

http://www.comune.bologna.it/iperbole/sbq/articolivari/panerai/officinepanerai.htm

http://www.interwatches.com/omega-history

http://www.fiftyfathoms.net/Rolex/100m.html

Mi sembra dai dati in letteratura che Rolex e' solo 4°  [8D][8D]

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
l'ultimo giapponese
« Risposta #64 il: Luglio 20, 2009, 23:25:22 pm »
E' stato Hans Wilsdorf, fondatore del colosso mondiale 'Rolex'a intuire il gusto della gente e soprattutto dei più giovani, che non volevano separarsi dal proprio orologio neanche al mare d'estate.

Il 16 agosto 1926 dalla sede di Ginevra realizza e brevetta il primo orologio subacqueo della storia: l'Oyster', dall'inglese ostrica, con la prima vera cassa totalmente impermeabile. Un'innovazione fondamentale nella storia dell'orologeria moderna, perché sino ad allora non esisteva corona di carica completamente stagna. Ma il nome Rolex entra nel novero delle grandi case soltanto nel 1927, quando l'atleta Mercedes Gleitze attraversa la manica a nuoto con un Rolex Oyster al polso che, dopo 15 ore e 15 minuti di traversata era in perfette condizioni di tenuta. Questo record assicura così al nuovo modello grande popolarità.

Fu il primo brevetto con cui il marchio svizzero diventò famoso nel mondo, ma le invenzioni del brillante Wilsdorf non cessarono di stupire. Tra gli esempi: la valvola a elio, presente in alcuni Rolex Submariner, studiata per operatori subacquei di alta profondità o la celebre corona a vite Triplok.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
l'ultimo giapponese
« Risposta #65 il: Luglio 20, 2009, 23:30:57 pm »
Nel 1932 Omega fa nascere il primo subacqueo DELLA SUA PRODUZIONE!
Nel 1938 la marina Italiana commissiona a Panerai l'orologio per i suoi incursori....ma non il primo SUB...anzi Rolex a Panerai ha fornito movimenti, cassa e corona di carica![;)]
Nel 53 nasce il FF! Ma il primo sub è nato 25 anni prima da.....Rolex![;)]

l'ultimo giapponese
« Risposta #66 il: Luglio 20, 2009, 23:31:23 pm »
Mhhh ma stagno non vuol dire subaqueo mi pare [:)]

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
l'ultimo giapponese
« Risposta #67 il: Luglio 20, 2009, 23:35:26 pm »
Piccola curiosità:

Il Deep Sea Special (foto www.rruegger.ch) fu un orologio costruito in meno di 10 esemplari con un bracciale o in acciaio oppure in acciaio-oro. Sebbene i record di immersione continuino a migliorare, è impossibile immergersi senza materiali speciali. Per andare oltre i 400 piedi, i subacquei sono costretti ad usare acciaio speciale per contrastare le forti pressioni.

La Rolex ha sempre cercato, fin dalla sua nascita negli anni ‘20, di sviluppare orologi impermeabili. I fratelli Piccard accettarono di effettuare per la casa ginevrina dei tests con un modello studiato dai suoi ingegneri realizzato con una cassa speciale e un vetro a cupola surdimensionato.

La resistenza del Deep Sea Special fu testata dal ETH di Zurigo e il 30 Settembre 1953, il batiscafo Trieste arrivò alla profondità di 3150 metri al suo primo tentativo, confermato l’8 ottobre successivo dal telegramma della Rolex indirizzato ad Auguste e Jaques Piccard che diceva: “Il vostro orologio ha perfettamento resistito all’immersione di 3150 metri”.

Il successivo DEEPSEA arrivò negli anni 60 ad una profondità di 10.916 metri nella Fossa delle Marianne!

A quasi 55 anni dalla prima impresa, ecco riproporre il Sea-Dweller DEEPSEA. Questa volta questo Oyster viene garantito per una profondità di 3900 metri!

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
l'ultimo giapponese
« Risposta #68 il: Luglio 20, 2009, 23:40:04 pm »
Guarda ti rifaccio le tappe così non sbagli:

- 1926 primo orologio subacqueo creato da Rolex!
- 1932 primo orologio subacque...ma per casa OMEGA!!!
- 1938 la marina italiana commissiona a G.Panerai il primo sub per i suoi incursori.
- 1953 nascita del primo FF...non del primo Sub!
- 1953 nascita del primo SUBMARINER (modello)

da qui non si scappa! La storia è questa! Il primo OROLOGIO SUBACQUEO è di casa Rolex!!!

l'ultimo giapponese
« Risposta #69 il: Luglio 20, 2009, 23:51:01 pm »
Non metto in dubbio che il primo waterproof e' stato Rolex sto cercando di capire quale e' stato il primo ad andare sotto veramente per intenderlo un vero subaqueo

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
l'ultimo giapponese
« Risposta #70 il: Luglio 21, 2009, 00:03:49 am »
E bravo Alanford!!.
Un ottimo acquisto.[:p] Complimenti.
Io mi sto arrovellando perchè tre mesi fa ne ho regalato uno a mio figlio, anche se lo avrei voluto per me.
Oggi non saprei cosa fare, ne prendo un altro uguale per me, o prendo un submariner tanto per non averne due uguali in famiglia? O cambio articolo e vado sul DJ? Un sub da battaglia già ce l'ho.
O meglio ancora, non prendo nulla e risparmio!!. Forse mi fermo qui.
Ciao
Alberto

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
l'ultimo giapponese
« Risposta #71 il: Luglio 21, 2009, 00:05:44 am »
gabergab ha scritto:

Non metto in dubbio che il primo waterproof e' stato Rolex sto cercando di capire quale e' stato il primo ad andare sotto veramente per intenderlo un vero subaqueo

ROLEX!!! NEL 1926 NASCE IL PRIMO OOORRROOOOLLLOOOGGGGIIIOOOO SSSSUUUUBBBBAAAACCCQQQUUUUEEEOOOOOO!!!!!!!!!!!!! che significa secondo te???????????????[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]  Scusate se ho urlato ma.....[:D][:D][:D][:D][:D] Te lo abbiamo detto in 2....se ci credi bene...sennò non so che dirti Gabergab![;)][:D]

l'ultimo giapponese
« Risposta #72 il: Luglio 21, 2009, 00:19:05 am »
Ei non ti scaldare .. [8D] Hai azioni Rolex per caso ? [:D]
Non voglio mettere in dubbio l'invenzione della Rolex dell'orologio sigillato ma tra il lavarsi le mani, nuotare nella manica ed andare sotto (attività subacquea) c'e una bella differenza.
Mi interessava sapere il primo orologio che e' andato veramente sotto con un palombaro ed in che anno tutto qui [:D] (insomma il primo orologio che ha fatto attivita' subacquea vera)

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
l'ultimo giapponese
« Risposta #73 il: Luglio 21, 2009, 04:22:04 am »
gabergab ha scritto:

Ei non ti scaldare .. [8D] Hai azioni Rolex per caso ? [:D]
Non voglio mettere in dubbio l'invenzione della Rolex dell'orologio sigillato ma tra il lavarsi le mani, nuotare nella manica ed andare sotto (attività subacquea) c'e una bella differenza.
Mi interessava sapere il primo orologio che e' andato veramente sotto con un palombaro ed in che anno tutto qui [:D] (insomma il primo orologio che ha fatto attivita' subacquea vera)

direi che se gli incursori della marina italiana
polsavano Panerai durante la guerra quello è stato il primo sub
autentico.

alanford

l'ultimo giapponese
« Risposta #74 il: Luglio 21, 2009, 06:24:18 am »
L'ideale sarebbe avere una scaletta dei rekord di profondità con relativa data.
Magari il primo è sceso a 50mt, poi a 100 e così via fino ai 10000 di rolex.
Forse è questo che intendeva genergab.