Orologico Forum 3.0

Che tristezza....

Che tristezza....
« il: Luglio 20, 2009, 20:17:31 pm »
... scoprire improvvisamente che l'orologio che porto ininterrottamente da quasi dieci anni (un breitling chronomat), è invecchiato. Questo orologio (presto le foto), è il mio primo pezzo importante: sono sempre stato fiero del mio chronomat: ieri guardando attentamente il quadrante ho scoperto che le lancette si stanno scolorendo e in un punto si è formata un'alone a forma di goccia, il quadrante, insomma, mostra i segni del tempo [:(!] Scusate ma non riesco a farmene una ragione, mi spiace parecchio... Improvvisamente mi sembra di avere un ferro vecchio al polso. E' chiaro che non me ne disferò mai e poi mai: per me gli orologi hanno un significato affettivo importante, scandiscono momenti importanti della mia vita (come l'ultimo aqua terra del mio matrimonio) :) Scusate il piccolo sfogo, ma solo voi appassionati di orologeria possono capirmi! [V][V]

massotto

Che tristezza....
« Risposta #1 il: Luglio 20, 2009, 20:34:36 pm »
Ma scherzi o cosa ?..... e ' la cosa piu' bella che ti sia capitata , sai quante avventure ho vissuto io con il mio Blackbird chronomat del 1999 ? ... era il mio cavallo di battaglia fino a un paio di anni or sono .
Anche il mio quadrante ha gli indici e le sfere ( lancette ) che si sono ingiallite e qualche segno qua e là è inevitabile , sopra la corona e i cavalieri soprattutto .
Io lo adoro , me lo regalarono i miei quando nacque mia figlia ... che oggi appunto ha 10 anni !
Con lui ho vissuto tantissime avventure , compagno inseparabile delle vacanze , del lavoro e della famiglia .

Cosa v'è di piu' bello che godere di un oggetto vissuto ?  Gli oggetti nuovi sono asettici , non hanno storia , troppo lucenti , perfetti ...
Oggi io ad esempio sto mettendo alla frusta l'Explorer II che uso ininterrottamente già da oltre 6 mesi e che dividerà con me ogni gesto della mia giornata per tanto e tanto tempo ancora ...

Il Blackbird sta ovviamente facendo il "sonno dei giusti" in cassetta .

lucal

  • ****
  • 446
    • Mostra profilo
    • E-mail
Che tristezza....
« Risposta #2 il: Luglio 20, 2009, 20:38:29 pm »
massotto ha scritto:

Ma scherzi o cosa ?..... e ' la cosa piu' bella che ti sia capitata , sai quante avventure ho vissuto io con il mio Blackbird chronomat del 1999 ? ... era il mio cavallo di battaglia fino a un paio di anni or sono .
Anche il mio quadrante ha gli indici e le sfere ( lancette ) che si sono ingiallite e qualche segno qua e là è inevitabile , sopra la corona e i cavalieri soprattutto .
Io lo adoro , me lo regalarono i miei quando nacque mia figlia ... che oggi appunto ha 10 anni !
Con lui ho vissuto tantissime avventure , compagno inseparabile delle vacanze , del lavoro e della famiglia .

Cosa v'è di piu' bello che godere di un oggetto vissuto ?  Gli oggetti nuovi sono asettici , non hanno storia , troppo lucenti , perfetti ...
Oggi io ad esempio sto mettendo alla frusta l'Explorer II che uso ininterrottamente già da oltre 6 mesi e che dividerà con me ogni gesto della mia giornata per tanto e tanto tempo ancora ...

Il Blackbird sta ovviamente facendo il "sonno dei giusti" in cassetta .


impossibile non quotarti[;)]
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Che tristezza....
« Risposta #3 il: Luglio 20, 2009, 20:47:54 pm »
quoto anche io...i nostri orologi "invecchiano" con e come noi....

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Che tristezza....
« Risposta #4 il: Luglio 20, 2009, 20:51:43 pm »
e magari però si caricano di nuovi significati aumentando infondo ancora di più se possibile il nostro attaccamento

Che tristezza....
« Risposta #5 il: Luglio 20, 2009, 21:02:19 pm »
massotto ha scritto:

Ma scherzi o cosa ?..... e ' la cosa piu' bella che ti sia capitata , sai quante avventure ho vissuto io con il mio Blackbird chronomat del 1999 ? ... era il mio cavallo di battaglia fino a un paio di anni or sono .
Anche il mio quadrante ha gli indici e le sfere ( lancette ) che si sono ingiallite e qualche segno qua e là è inevitabile , sopra la corona e i cavalieri soprattutto .
Io lo adoro , me lo regalarono i miei quando nacque mia figlia ... che oggi appunto ha 10 anni !
Con lui ho vissuto tantissime avventure , compagno inseparabile delle vacanze , del lavoro e della famiglia .

Cosa v'è di piu' bello che godere di un oggetto vissuto ?  Gli oggetti nuovi sono asettici , non hanno storia , troppo lucenti , perfetti ...
Oggi io ad esempio sto mettendo alla frusta l'Explorer II che uso ininterrottamente già da oltre 6 mesi e che dividerà con me ogni gesto della mia giornata per tanto e tanto tempo ancora ...

Il Blackbird sta ovviamente facendo il "sonno dei giusti" in cassetta .


Si, forse hai ragione... forse non mi rassegno al tempo che passa, probabilmente questa mia sensazione negativa è legata alla consapevolezza che la mia prima fase della mia vita è passata [B)]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Che tristezza....
« Risposta #6 il: Luglio 20, 2009, 21:03:57 pm »
sei in un momento di malinconia.....passerà, capita a tutti....[;)]

alanford

Che tristezza....
« Risposta #7 il: Luglio 20, 2009, 21:22:06 pm »
Si è bellissimo vederli invecchiare, però non si è invecchiato un po troppo presto?
Il mio GP crono di anni ne ha 13 e apparte le ammaccature esterne dovute alle mie
disattenzioni, e nonostante che non l'ho mai revisionato quadrante e lancette( ora riverniciate) sono perfetti.
Il mio nautilus ci ho pensato un secolo prima di farlo toccare in quanto perfetto in tutto.

Che tristezza....
« Risposta #8 il: Luglio 20, 2009, 21:29:39 pm »
alanford ha scritto:

Si è bellissimo vederli invecchiare, però non si è invecchiato un po troppo presto?
Il mio GP crono di anni ne ha 13 e apparte le ammaccature esterne dovute alle mie
disattenzioni, e nonostante che non l'ho mai revisionato quadrante e lancette( ora riverniciate) sono perfetti.
Il mio nautilus ci ho pensato un secolo prima di farlo toccare in quanto perfetto in tutto.


Guarda secondo me questo piccolo alone sulla lancetta è dovuto probabilmente alla rifrazione del sole rispetto curvatura del vetro zaffiro,che ha creato questo piccolo alone sulla lancetta (se riesco a fare una foto macro, domani ve la posto). Porto l'orologio a sinistra e passo un'ora al giorno in macchina con il braccio appoggiato sul bordo del finestrino. Probabilmente anche il migliore dei materiali sotto l'azione del sole deperisce prima o poi...
Comunque solo io l'ho notato e qualche altro appassionato (come voi ;) riuscirebbe a vederlo... Ad ogni modo a parte questo non posso veramente lamentarmi della qualità del mio breitling, considerando la "vita" che gli ho fatto fare

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Che tristezza....
« Risposta #9 il: Luglio 20, 2009, 21:35:34 pm »
infatti solo chi porta l'orologio sa in quali condizioni si trova relativamente alla vita che ha fatto e che fa abitualmente...

Che tristezza....
« Risposta #10 il: Luglio 20, 2009, 21:49:51 pm »
Tutti invecchiamo e con noi gli oggetti che amiamo. Soltanto tu conosci ogni più piccolo risvolto delle tue ferite; quella piccola cicatrice sul dorso della mano, la ciste in quel punto particolare del tuo corpo o chissà cos'altro. Soltanto tu sai come è stato prodotto quel leggero graffio sul vetro del tuo orologio e tutti gli altri difettucci, (cicatrici) che adornano il suo corpo; segni di una vita vissuta con te, per te, che testimoniano a volte tue particolari manie o incongruenze nel "tuo" modo di usare l'oggetto. Quelli che vedi sono i segni lasciati da una vita in comune; non rinnegarli, sarebbe come rinnegare una parte di te stesso.[:D][;)]

Che tristezza....
« Risposta #11 il: Luglio 20, 2009, 22:47:40 pm »
mariol4749 ha scritto:

Tutti invecchiamo e con noi gli oggetti che amiamo. Soltanto tu conosci ogni più piccolo risvolto delle tue ferite; quella piccola cicatrice sul dorso della mano, la ciste in quel punto particolare del tuo corpo o chissà cos'altro. Soltanto tu sai come è stato prodotto quel leggero graffio sul vetro del tuo orologio e tutti gli altri difettucci, (cicatrici) che adornano il suo corpo; segni di una vita vissuta con te, per te, che testimoniano a volte tue particolari manie o incongruenze nel "tuo" modo di usare l'oggetto. Quelli che vedi sono i segni lasciati da una vita in comune; non rinnegarli, sarebbe come rinnegare una parte di te stesso.[:D][;)]


Infatti non rinuncerò mai al mio adorato breitling e continuerò a portarlo e a fargli fare la manutenzione periodica che merita. Del resto è sempre stato affidabile e preciso, non per niente monta il buon vecchio valijoux 7750 ;)[:D]

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Che tristezza....
« Risposta #12 il: Luglio 20, 2009, 23:25:13 pm »
mariol4749 ha scritto:

Tutti invecchiamo e con noi gli oggetti che amiamo. Soltanto tu conosci ogni più piccolo risvolto delle tue ferite; quella piccola cicatrice sul dorso della mano, la ciste in quel punto particolare del tuo corpo o chissà cos'altro. Soltanto tu sai come è stato prodotto quel leggero graffio sul vetro del tuo orologio e tutti gli altri difettucci, (cicatrici) che adornano il suo corpo; segni di una vita vissuta con te, per te, che testimoniano a volte tue particolari manie o incongruenze nel "tuo" modo di usare l'oggetto. Quelli che vedi sono i segni lasciati da una vita in comune; non rinnegarli, sarebbe come rinnegare una parte di te stesso.[:D][;)]

Io ho un paio di calli a cui non rinuncerei mai.[:D] lViceversa
i graffietti sulla cassa mi fanno andare in paranoia.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Che tristezza....
« Risposta #13 il: Luglio 21, 2009, 00:10:23 am »
Ad essere sinceri i graffi sulla cassa, sul bracciale e le anomalie sul quadrante fanno incazzxxe anche me!!![:D][:D][:D]

massotto

Che tristezza....
« Risposta #14 il: Luglio 21, 2009, 08:24:08 am »
alanford ha scritto:

Si è bellissimo vederli invecchiare, però non si è invecchiato un po troppo presto?


No Alessandro , sul Chronomat ( fino all'avantage)  è normale , con il passar del tempo gli indici e le lancette ingialliscono ... soprattutto in un uso intensivo e magari esposto spesso al sole ...

Tutto nella norma . Devo dire pero' che non guasta affatto questo ingiallimento .... anzi ...da un tocco di vissuto molto piacevole .[:D]