Fortis si è resa sponsor per la realizzazione della missione simulata Mars 500, svoltasi a Mosca e durata 150 giorni.
Con l’obiettivo di comprendere gli aspetti psicologici e medicali di una missione su Marte, sei membri di un possibile equipaggio sono stati lanciati virtualmente su Marte e ivi sono rimasti dal 30 marzo al 14 luglio.
Oliver Knickel, ingegnere meccanico dell’Esercito tedesco e Cyrille Fournier, pilota di linea proveniente dalla Francia, entrambi dell’ESA, insieme a quattro cosmonauti Sergei Ryazansky (comandante) e Oleg Artemyev, il medico Alexei Baranov ed il fisiologo sportivo Alexei Shpakov, sono stati sottoposti a vari test scientifici per valutarne l’aspetto psicologico e fisiologico e l’effetto di isolamento.
Durante questi mesi l’equipaggio ha sperimentato il lancio verso Marte, l’esplorazione esterna, l’arrivo, lo spostamento sulla superficie marziana e perfino il lungo viaggio di ritorno.
Fortis, marchio da sempre legato al mondo dell’aviazione e dello spazio, gli ha dedicato un modello omonimo, Mars 500, che sarà indossato dagli astronauti anche quando realmente lasceranno il nostro pianeta per il viaggio spaziale definitivo.
Il prossimo progetto per l’ESA e il partner russo l’IBMP è un'altra sperimentazione, questa volta di 520 giorni, per analizzare gli effetti di una missione completa.
http://mars.fortis-watches.com/Immagine: 119,84 KB