Orologico Forum 3.0

Il tourbillon

alanford

Il tourbillon
« Risposta #15 il: Luglio 26, 2009, 23:10:13 pm »
Partendo dal presupposto dell'inutilità e quindi in fin dei conti , parlando solo di esercizio di stile, dovremmo precisare che ci sono tourbillon e tourbillon.
Tempo fa ci avevo aperto un topic, su tutti i tipi di tourbillon per cercare di capirne le differenze.
Credo che sia finito nel dimenticatoio senza le risposte che aspettavo.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Il tourbillon
« Risposta #16 il: Luglio 27, 2009, 00:10:10 am »
alanford ha scritto:

Partendo dal presupposto dell'inutilità e quindi in fin dei conti , parlando solo di esercizio di stile, dovremmo precisare che ci sono tourbillon e tourbillon.
Tempo fa ci avevo aperto un topic, su tutti i tipi di tourbillon per cercare di capirne le differenze.

come no!
le avevo postate le varie spiegazioni.....[B)]
http://www.orologico.it/forumita2/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5144&whichpage=1

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
Il tourbillon
« Risposta #17 il: Luglio 27, 2009, 00:42:31 am »
alanford ha scritto:

hai chiesto niente???[:D][:D]
pensa solo una cosa:
Breguet non conosceva il difetto fisico (nemmeno io e penso pochissimi che scrivono nei forum) della spirale che contraendosi ed espandendosi sposta il suo baricentro.
la sua idea era quella di avere il perno del bilancere sempre con la massima lubrificazione possibile.
famosa è la sua frase:
"datemi un olio perfetto e vi creerò un orologio perfetto".

Luca

• 306
    • Mostra profilo
Il tourbillon
« Risposta #18 il: Luglio 27, 2009, 09:58:03 am »
Il discorso..fidati..non è così semplice. Il fatto che si dica che i materiali moderni vengano in aiuto su questi argomenti..beh è un pò una fesseri....vorrei ricordare che il silicio ..moderna innovazione..nel caso della spirale..beh ha un modulo di deformazione elastica di molto superiore alla leghe metalliche..Nivarox..infatti nel caso del silicio si è costreti a trovare dei rivestimenti isolanti per cercare da far variare il meno possibili il coefficiente elastico del silicio sotto le escursioni di temperatura.

Nel caso del tourbillon..beh non è vero che non incide per niente sulla precisione...basta andare a vedere le prestazioni del Gyrotourbillon di JLC ...grazie al tourbillon si hanno prestazioni notevolissime..quì si parla di tourbillon volante che gira su più assi ..però contribuisce..eccome.

I moderni materiali non vanno a modificare ..forse solo per i discrosi legati alla lubrificazione..vedasi ll lab extreme di JLC (non mi ricordo come si chiama)..le tematiche legate al sistema regolatore ..si modificaneo con i nuovi scappamenti e con le forze di applicazione ristudiate in funzione degli attriti.