Alcune delle idee più nuove e originali: l'orologio router, quello che cambia colore dall'alba al tramonto, la sveglia con i suoni della natura...
L'orologio router Alta tecnologia e orologi vanno a braccetto e, sempre più spesso, a giocare un ruolo importante sono anche la creatività e la fantasia.
Cominciamo con il Route O'Clock, un apparecchio in parte orologio, in parte router, in parte gadget. Ideato dalla Goldsmiths University di Londra, il dispositivo è un router che monitora e visualizza -attraverso una gamma di colori- l'intensità della propria connessione: a ogni colore corrisponde una determinata ampiezza del segnale.
Ciò consente agli utenti di scegliere il momento migliore per usare Internet, anche perchè ci sono alcune attività, come i giochi on line, che necessitano di una maggiore banda. In più, con la sua forma da orologio, diviso in 24 segmenti, a indicare le 24 ore, segnala con precisione l’ora. Per il momento è solo un concept ma in molti auspicano che diventi presto realtà.
Immagine: 65,01 KB Passando agli orologi da polso segnaliamo il Twilight Watch che, come suggerisce il nome, cambia colore man mano che si passa dall'alba al tramonto. Il quadrante dell'orologio diventa nero alla sera, e poi riprende a illuminarsi, con un refresh ogni 20 secondi. Tutto ciò è possibile grazie all'uso di due dischi polarizzati che ruotano. Il prezzo? $119,99.
Immagine: 68 KBPer gli ecologisti, c’è invece una sveglia che riproduce sei diversi suoni provenienti dalla natura tra cui il rumore del vento, quello del mare, il verso di alcuni animali da fattoria. La Sphere Alarm Clock funziona tramite 3 batterie AAA e viene venduta a soli $16.
Immagine: 33,84 KBPerfetto per i “filosofi” è il Continue Time di Sander Mulder, un orologio da parete a dir poco originale. Prodotto in edizione limitata -ne sono disponibili solo venti esemplari-, è costituito da tre bracci articolati che indicano l'ora, anche se leggerla non è certamente un gioco da ragazzi. Molto raffinato e molto concettuale...
Immagine: 13,16 KBInfine, per gli amanti del lusso, c'è l'ultratecnologico orologio da polso, costituito da ben 171 cristalli, di Swarovski. Si chiama D-Light Watch e a prima vista potrebbe sembrare un bracciale. Per vedere l'ora bisogna sollecitare il monile con un piccolo led blu. Il prezzo si aggira intorno ai 1700 dollari.
Immagine: 129,62 KB