Orologico Forum 3.0

seiko... vogliamo parlarne?

« Risposta #150 il: Agosto 29, 2009, 16:54:01 pm »
vero Mr alanford,il retro e' brutto ma l'orologio costa 50€,se andiamo a vedere il lato B di
un orologio serie Premier che costano "solo" al max 1000€ la cosa cambia e di molto mi sembra.
IMHO.
BY

teu

• 1023
    • Mostra profilo
« Risposta #151 il: Agosto 29, 2009, 17:13:13 pm »
Beh le cinesate di solito montano dei movimenti che sono copie malfatte degli eta! Questo invece, per quanto semplice e poco rifinito, è un progetto originale seiko.

alanford

« Risposta #152 il: Agosto 29, 2009, 17:27:33 pm »
Stefano60 ha scritto:

vero Mr alanford,il retro e' brutto ma l'orologio costa 50€,se andiamo a vedere il lato B di
un orologio serie Premier che costano "solo" al max 1000€ la cosa cambia e di molto mi sembra.
IMHO.
BY

Sicuramente Mr Stefano60, mi chiedo che bisogno c'è di farlo vedere considerando che sul fatto che sia brutto con il rotore stampato con un ferro trancia evidentemente mal ridotto dalla grande quantità di pezzi stampati siamo credo tutti d'accordo.
La mia osservazione, era che evidentemente l'utenza seiko è di bocca buona , e la tua risposta piccata me ne da la conferma.
« Ultima modifica: Agosto 29, 2009, 17:29:19 pm da alanford »

« Risposta #153 il: Agosto 29, 2009, 17:33:26 pm »
Chi è del mestiere, dovrebbe sapere benissimo che per 59 euro, non può certamente pretendere di avere sotto al vetro un rotore lavorato a cotè de Genève. Facendo un'ulteriore sforzo, senza molto impegnare i neuroni, dovrebbe anche riuscire a capire che spendendo 59 euro, significa che chi glielo ha venduto, dovrebbe averci guadagnato almeno 15 euro, altrimenti sarebbe lì a far beneficenza. E siamo a circa 44 euro. L'importatore, poveraccio, vogliamo fargli guadagnare 5 euro a pezzo? E siamo a 39 euro. Chi lo costruisce materialmente, lo fà per passare il tempo? Credo di no, lasciamogli una mancia di 4 euro al pezzo, e sono 35. Tasse varie, trasporto, (in fondo la Cina è dietro l'angolo) uno straccio di custodia in finta pelle; li togliamo altri 10 euro? e dovremmo essere più o meno a 25 euro. Per 25 euro c'è qualcuno capace di costruire un orologio meccanico automatico, montato su 21 jevels, con doppio vetro, cassa e bracciale in acciaio inox, più che discretamente rifiniti e questo qualcuno che si fa chiamare Seiko, dovrebbe aver vergogna a mostrare cosa c'è dentro ai suoi orologi? Fossi io sarei orgoglioso di far vedere a tutti che sotto al vetro non ci sono ne cartone, ne plasticaccia e mi sa che forse l'intento è proprio quello. Per gli amanti del bello a tutti i costi, propongo uno sfizio: fatene smontare uno e fate rettificare a vostro gusto e piacimento ponte e rotore di carica. alla fine il tutto sarà sicuramente più bello a vedersi, non avrà guadagnato nulla in funzionalità, ma soddisferà maggiormente il gusto estetico dei più esigenti. Oppure andate a farvi una pizza per due da "Gennarino o' pazzariello", che forse con quei soldi ce la fate.[:I][B)][:0][;)]

alanford

« Risposta #154 il: Agosto 29, 2009, 17:43:45 pm »
mariol4749 ha scritto:

Chi è del mestiere, dovrebbe sapere benissimo che per 59 euro, non può certamente pretendere di avere sotto al vetro un rotore lavorato a cotè de Genève. Facendo un'ulteriore sforzo, senza molto impegnare i neuroni, dovrebbe anche riuscire a capire che spendendo 59 euro, significa che chi glielo ha venduto, dovrebbe averci guadagnato almeno 15 euro, altrimenti sarebbe lì a far beneficenza. E siamo a circa 44 euro. L'importatore, poveraccio, vogliamo fargli guadagnare 5 euro a pezzo? E siamo a 39 euro. Chi lo costruisce materialmente, lo fà per passare il tempo? Credo di no, lasciamogli una mancia di 4 euro al pezzo, e sono 35. Tasse varie, trasporto, (in fondo la Cina è dietro l'angolo) uno straccio di custodia in finta pelle; li togliamo altri 10 euro? e dovremmo essere più o meno a 25 euro. Per 25 euro c'è qualcuno capace di costruire un orologio meccanico automatico, montato su 21 jevels, con doppio vetro, cassa e bracciale in acciaio inox, più che discretamente rifiniti e questo qualcuno che si fa chiamare Seiko, dovrebbe aver vergogna a mostrare cosa c'è dentro ai suoi orologi? Fossi io sarei orgoglioso di far vedere a tutti che sotto al vetro non ci sono ne cartone, ne plasticaccia e mi sa che forse l'intento è proprio quello. Per gli amanti del bello a tutti i costi, propongo uno sfizio: fatene smontare uno e fate rettificare a vostro gusto e piacimento ponte e rotore di carica. alla fine il tutto sarà sicuramente più bello a vedersi, non avrà guadagnato nulla in funzionalità, ma soddisferà maggiormente il gusto estetico dei più esigenti. Oppure andate a farvi una pizza per due da "Gennarino o' pazzariello", che forse con quei soldi ce la fate.[:I][B)][:0][;)]

Evidentemente mi spiego male, io ho detto che seiko nella sua fascia è imbattibile,
che bisogno  c'è di mettere il fondello trasparente? dovrebbero essere fieri di far vedere cosa' che è di metallo? dai Mario, è come quelle di ottant'anni con il perizoma!!

« Risposta #155 il: Agosto 29, 2009, 18:48:25 pm »
Il mio Seiko5 vecchio di 40 anni e più, il fondello a vista non ce lo aveva, segno abbastanza evidente che "l'innovazione" tecnica, se vogliamo così chiamarla, risponde probabilmente alla moda del momento. Daltronde abbiamo già visto e continueremo a vedere movimenti insipidi e insignificanti, messi in bella vista in orologi di ben altra fascia di prezzo. Questa è la valenza che io attribuisco al fatto: una moda del momento. Non sottovaluterei anche la curiosità del profano di "vedere" come funziona il meccanismo, penso che con tutti i quarzi che girano, molti si siano dimenticati di che aspetto abbia un movimento meccanico e per molti, più giovani di me e te, è sicuramente una novità, indipendentemente dal livello estetico messo in evidenza. Da non trascurare che la cosa "tira" commercialmente; con questa trovatina, Seiko ha sicuramente incrementato le vendite di un vecchio modello che probabilmente stava per essere messo in soffitta dalla casa, vecchio com'è. E invece, via con un mucchio di nuove varianti estetiche, qualche piccolo aggiornamento tecnologico, spese di ricerca da ammortizzare vicine allo zero assoluto ed ecco una nuova alba per un vecchio progetto di base, che se tutto va bene, se non l'ha già fatto, andrà probabilmente ad intaccare il record di pezzi venduti da Rolex con il suo Datejust, Fatte le debite proporzioni naturalmente.[:D][;)]
« Ultima modifica: Agosto 29, 2009, 18:54:35 pm da mariol4749 »

AMECUS

• 202
    • Mostra profilo
« Risposta #156 il: Agosto 30, 2009, 17:33:59 pm »
Se fossi una manifattura vera, nata nel 1880,come Seiko, e non una presa in giro come l'80% delle marche esistenti ( scrivono sui siti nomi di movimenti inesistenti quando montano sempre e solo ETA! ), non mi vergognerei affatto di mostrare un movimento per nulla rifinito ma comunque da me progettato e assemblato, dato che sto offrendo ad ogni utente il risultato di una grande capacità aziendale, di una passione, di una voglia di innovare...!( come Orient, del resto, che credo non si debba vergognare di alcunchè, anzi! ).

Il tutto con uno scarto di 1 secondo al giorno ( parlo del mio Sarb023, già caduto 3 volte per terra e preciso come una lama di coltello ).

Seiko non si deve vergognare dei fondelli a vista perchè forse ancora se lo può permettere, con umiltà invece di imitare Rolex che, fortunatamente, non mette in mostra i suoi movimenti, se no avrebbe la metà dei clienti...

Non capisco tutta questa chiusura verso una marca che ha molta ma molta più dignità di tante altre..
Concludo con un esempio che mi duole fare...

Avevo un Omega aqua terra, movimento 2500, ovvero un eta co-assiale, modificato. Un orologio che non ha mai marciato preciso, anche se regolato più volte.. Ma non perchè era il mio che era sfigato ma perchè quel movimento non è stato una operazione fortunata. Un sacco di persone hanno avuto un sacco di problemi e tecnicamente il 2500 non è mai stato nulla di che..( per me quell'Eta lì, con la modifica coassiale valeva forse 300 euro e l'orologio veniva venduto cinturinato in pelle, nuovo, fino all'anno scorso a quasi 1800 euro!

Ora, se io affianco un movimento Eta modificato Omega e un Grand Seiko tipo l'SBGR037 :
:http://mollewatch.webgain.se/upload/mollewatch/photoalbum/20628/037_9.jpg

credo che per arrivare alla stessa qualità Omega deve ,come minimo, mettere sul piatto il nuovo 8500 ( che alla fine è sviluppato insieme a ETA, perciò è una manifattura all'80%..).

Io non mi compro un grand seiko perchè ora non ho 2000 euro da spendere se no sai i danni che farei! [:p]

Tanto per cominciare credo che mi prenderò questo :

http://static.zoovy.com/img/kseiya/W640-H480-Bffffff/S/s_sarb063b.jpg
su amazon.co.jp!

E sinceramente non mi sarò vergognato affatto..

Tant'è che chi ha visto il mio SARB023 e' rimasto impressionato talmente tanto che un amico ha già piazzato il Suo ordine su Amazon!

Che vergogna, sti Seiko, eh! [;)]?

massotto

« Risposta #157 il: Agosto 30, 2009, 18:08:05 pm »
Ora, se io affianco un movimento Eta modificato Omega e un Grand Seiko tipo l'SBGR037 :

Bellissima la scrittina Since 1998 !!!  azz... roba veramente storica ... dal 1998 !
Mi fanno sbudellare dal ridere quelli che usano la dicitura "since" : come voler dire ..è una vita che ci sono !  

su amazon.co.jp!

Bellino questo , solamente mi ricorda qualcosa che piace anche a me e che fu fatto un tantino prima di Seiko !!!!![;)][;)]
« Ultima modifica: Agosto 30, 2009, 18:10:22 pm da massotto »

AMECUS

• 202
    • Mostra profilo
« Risposta #158 il: Agosto 30, 2009, 18:21:22 pm »
... è inutile...un nido di vespe [:p]

« Risposta #159 il: Agosto 30, 2009, 20:49:12 pm »
massotto ha scritto:

Bellissima la scrittina Since 1998 !!!  azz... roba veramente storica ... dal 1998 !
Mi fanno sbudellare dal ridere quelli che usano la dicitura "since" : come voler dire ..è una vita che ci sono !  

su amazon.co.jp!

Bellino questo , solamente mi ricorda qualcosa che piace anche a me e che fu fatto un tantino prima di Seiko !!!!![;)][;)]

ma conta di più avere una cosa nuova che funziona oppure una vecchia che non funziona? amecus ha portato la sua esperienza personale!
poi per me storia significa anche capacità di innovare, senza continuare a fare sempre le stesse cose.
una maison che in 20 anni ha fatto 2 cose diverse ha più storia di una che in 200 ne ha fatta una sola.
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

gidi_34

« Risposta #160 il: Agosto 31, 2009, 13:44:26 pm »
mariol4749 ha scritto:

intervengo nella kilometrica discussione...per portare un mia esperienza personale con seiko...

l'ho preso per muletto da mare...

risultato...

lo ho al polso da fine maggio...mare, caldo, salsedine, sabbia, cloro, moto, calzoni corti, lunghi, camice e t-shirt...

pochissimi in giro in italia con questo orologio...a londra quasi uno su 5.

lo pagai 135 euro spese di spedizione inclusa...l'acciaio è perfetto e si riga molto meno degli altri che ho.

praticamente perfetto.

il resto a me non interessa...mi piacciono gli orologi e per me in collezione un sub seiko non può mancare...specie per la qualità che offrono e per la storia...perchè cmq seniko la storia dell'orologeria l'ha fatta e la sta facendo

massotto

« Risposta #161 il: Agosto 31, 2009, 14:08:50 pm »
...."perchè cmq seiko la storia dell'orologeria l'ha fatta e la sta facendo" ..

Si ha fatto la storia dei quarzi supereconomici da 100 Euro e dei sub dei poveri ( o di quelli che lo comprano per usarlo tutti i giorni )... [;)]

Io quest'estate ho fatto le stesse cose di Giuseppe con il Rolex Sub nodate...stessi risultati !

Continuate a scrivere che Seiko fa le stesse cose di Rolex o di altri e costa pochissimo !
Continuate a scrivere che la Fiat Grande Punto arriva dove giunge anche Mercedes ...

Ma chi se ne frega ragazzi se costa poco e va bene come i piu' blasonati .... anche swatch lo fa .

Ma perchè DEVO comprarmi un seiko "muletto" ( come dite voi ) per andare al mare ???
Un seiko in collezione ???? in collezione se posso mettero' un Seadweller o un FF o un Reverso o un Panerai . [;)][;)]

Chiudiamo il post ??? E' sufficiente dire ... Seiko fa dei buoni orologi economici e basta ...no???
« Ultima modifica: Agosto 31, 2009, 14:17:14 pm da massotto »

gidi_34

« Risposta #162 il: Agosto 31, 2009, 14:26:36 pm »
prendiamola da un altro punto di vista...

sono un morto di fame(io giuseppe) e seiko per me (me giuseppe) al momento offre caratterisctiche che solo lei può darmi...

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #163 il: Agosto 31, 2009, 14:35:26 pm »
e io sono il secondo...
ho fatto il bagno anche io con la bestia seiko...niun problema...spacca il secondo!
- Homo sapiens non urinat in ventum -

gidi_34

« Risposta #164 il: Agosto 31, 2009, 14:55:35 pm »
e cmq di swatch distrutti in una sola stagione estiva da piccolino ne conto a decine...come vedi massotto non è come dici tu