Orologico Forum 3.0

Sistema Rfid integrato

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Sistema Rfid integrato
« il: Settembre 01, 2009, 13:07:50 pm »
news dal web

Fra i segnali che indicano quando una tecnologia diventa mainstream c'è senza dubbio l'espanzione delle aree applicative. Come nel caso del centro di ricerca della società svizzera Winwatch, che alla fine di agosto ha messo a punto un nuovo sistema che promette la rintracciabilità degli orologi di lusso che vengono rubati, o che vengono gestiti tramite filiere non ufficiali.
Alla base del progetto, la sicurezza nell’industria del lusso. Gli orologi di fascia alta, infatti, hanno un valore economico notevole, tant’è che sono in molti a considerarli una forma di investimento. Ecco perché la qualità e la sicurezza diventano ancora più importanti per che opera in questo mercato.
I tecnici Winwatch hanno così lavorato a un sistema RFid integrato nella guarnizione del cristallo che viene montato negli orologi da polso di fascia alta e che ad oggi risulta l’unica nel suo genere. Inizialmente l’obiettivo è stato quello di incrementare l’ottimizzazione dei processi interni relativi a tutto il sistema di produzione. Il controllo di qualità, infatti, per questa tipologia di prodotti ha un iter complesso che richiede innumerevoli controlli e una notevole quantità di tempo oltre ad assorbire risorse n termini di personale addetto o di macchine robotizzate intelligenti. L’utilizzo dell’Rfid in ogni singolo pezzo, assicura la massima tracciabilità sulla produzione degli orologi di lusso, definendo identità, storico dei dati ma anche la precisa locazione.
Oltre ad inaugurare una nuova prospettiva alla gestione della supply chain e della logistica, dunque, l’integrazione dell’Rfid in ogni singolo prodotto ha permesso di risolvere anche i problemi legati ai traffici illeciti del mercato sommerso e della contraffazione. Le aziende orologere, vendor, distributori, punti vendita, autorità competenti e, non ultimi, i clienti finali, attraverso lettori appositi, compatibili con lo standard Epc (Electronic Product Code), portanno in ogni momento accertarsi della qualità del prodotto, della sua storia e del suo posizionamento. In pratica, in caso di furto, sarà possibile risalire al luogo dove si trova l’orologio rubato. Epc, infatti, garantisce in qualunque parte del mondo la tracciabilità del prodotto in tempo reale, presidiando la sicurezza del bene di lusso e il miglior servizio al cliente.
WinWatch ha annunciato già a partire entro la fine di autunno renderà disponibile un kit che comprende un lettore Epc/Rfid, più una guarnizione di cristallo taggata e la cassa di un orologio omologata per integrare la guarnizione intelligente, 10 modelli di guarnizioni di cristallo Rfid e una demo software. In questo modo, le aziende orologere interessate potranno così testare la soluzione con le proprie meccaniche e verificare i risultati.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Sistema Rfid integrato
« Risposta #1 il: Settembre 01, 2009, 19:22:54 pm »
Angelo il sermone è troppo lungo![:D][:D][:D]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Sistema Rfid integrato
« Risposta #2 il: Settembre 02, 2009, 13:48:35 pm »
ma mica è mio....[:D][:D]

ambasciator non porta pena.....