nn credo che abbiate centrato il nocciolo della questione... lui in breve sostiene questo... abbiamo preso in mano una azienda che era lasciata in balia di se stessa e che tra 200 era al 188 posto, un azienda che cmq aveva ed ha una storia (esperienza, savoir faire, capacità potenziale) nn comune... un azienda che era in grado di realizzare oggetti che possono piazzarsi ai vertici del meglio del meglio... li abbiamo realizzati (è solo con e grazie a Nataf che oggi esiste un el primero tourbillon, un el primero rattrapante,un el primero ripetizione di minuti, un el primero calendario perpetuo, un el primero gran complication, ed un orologio unico al mondo, con scappamento montato in un giroscopio, lo zero-g).
per realizzare queste cose, per approntare il necessario marketing, per passare dal n° 188 ai primi 10 al mondo (il 5° posto forse è un po' troppo, anche se nn credo che lui dichiari cose a vanvera) servono poi persone che acquistino questi prodotti... persone che abbiano la capacità economica di farlo (per lui un cliente interessante è quello che fattura dai 25 milioni di "iuro" in su all'anno! perchè nn ha problemi ad acquistare (tra i vari orologi che si compra ogni anno) qualche zenith da 100.000 euro...
quanti ce ne sono in europa di clienti tali?... pochi, quasi nessuno, magari è pieno di conoscitori, estimatori e via dicendo, ma a lui nn servono giornalisti per scrivere un libro sulla storia della sua azienda, servono persone coi soldi che comprano...
quanti invece ce ne sono in russia, in cina, a dubai, in arabia? molti e allora quelli diventano i miei clienti... che tipo di prodotto vogliono? che tipo di prodotto appezzano? un prodotto che in occidente è ritenuto opulento, pacchiano, brutto... e chi se ne frega delle opinioni dell'occidente... occidente che giusto le opinioni ha da spendere...
quindi se perdere un cliente (cliente per come lo intende lui) in europa vuol dire averne trovati 40, 60, 100 in altri posti... ciao europa...
e badate lui sa di cosa parla, nn perchè questo genere di persone da "25 milioni di iuro" li frequenta, ma perchè è uno di loro! e lo fa capire bene quando afferma "sono arrivato da Los Angeles con il mio aereo" o dice " è un cliente nomade del lusso, che oggi è a via Montenapoleone, ieri era a Beverly Hills con me".
oggi Zenith è è tra i primissimi brand del settore come qualità e piazzamento, nn nelle nostre teste forse, ma in senso assoluto lo è... partendo da una situazione di stasi e torpore durati almeno un ventennio... 20 anni in cui nn è stato fatto nulla se nn sopravvirere vegetando... e questi sono fatti... e quando ci sono i fatti, che piaccia o meno, le chiacchiere stanno a zero...
andategli un po' a dire che ha torto...