|
sblantipodi ha scritto:
| joebar ha scritto:
esteticamente bellissimo,purtroppo a quel prezzo l'unico che mantenga valore è sempre Rolex
|
ma xchè rolex mantiene il valore e gli altri no? se compro un rolex oggi da 10K euro varrà più o meno tanto anche tra 10 anni?
|
Spiegare perchè Rolex mantiene il valore è argomento complesso.
Le motivazioni sono "forse" di vari ordini .
1) componente storica : un oggetto che ha conquistato alcune tappe dell'orologeria con modelli nati e cresciuti unici.
2) componente commerciale : un oggetto di valore ( ma come altri) che pero' ha saputo creare un rapporto qualità/prezzo molto inteerssante rispetto ad altri .
3) componente sociale : la moda e l'imitazione ci ha messo il suo zampino .
4) componente modellistica : sono praticamente 60 anni che i modelli Rolex sono "sempre" quelli , dato da non sottovalutare in una società che ti stordisce con varianti , fuzioni , colori ( inutili ) per entrare nel mercato .
Scelta fortissima e difficilissima restare uguali sempre ma che , riuscendo , premia senza dubbio nel lungo periodo .
5) componente estetica e professionale : è indubbio che le proporzioni ,i pesi e la modellistica sono estremamente piacevoli e le qualità professionali indubbie .
Dire che fra 10 anni il valore sarà lo stesso è difficile .
Posso dire che acquistando un orologio oggi
'non Rolex' si ottiene immediatamente un deprezzamento reale del 40% a scendere negli anni .
Rolex mantiene sicuramente ( so cosa ho pagato i miei e cosa valgono oggi ) il valore nel tempo rispetto a inflazione e rivalutazione dei listini ( Rolex) ...negli anni .
Tutti gli altri no .
Attenzione : Non ho mai voluto sostenere pero' ne qui ne altrove che gli orologi ( compreso Rolex) siano un investimento ! ( ndr. )