I movimenti al quarzo sono praticamente tutti uguali. Sono composti da un quarzo che genera la frequenza campione, una bobina che fà da oscillatore, un modulino elettronico da pochi centesimi fatto in malaysia o lì attorno. Una basettina sul quale viene motato il tutto, un motorino passo passo dal costo industriale inferiore al dollaro, una manciata di ingranaggi fatti a macchina per il movimento delle sfere.
La precisione è data semplicemente dalla qualità del quarzo, che al giorno d'oggi è livellata per tutti su valori molto alti.
Detto questo, le maison che vendono i quarzi a 6/7 mila euro (patek per non fare nomi) lo fanno semplicemente perchè approfittano del nome. Anche mia moglie ci stava cadendo: voleva l'aquanaut luce perchè LE PIACEVA. Ci ho messo MESI a convincerla che erano soldi buttati (notare che da quando ci siamo sposati -22 anni fà - è la prima volta che mi chiede un orologio al quarzo e che possiede alcuni patek e blancpain complicati tutti indossati regolarmente). Questo fà capire come le maison giochino moltissimo sul fattore emozionale e sull'impulso immeditato dato dal desiderio di possedere un oggetto esteriormente bello.
Aggiungo anche che in alcuni mercati, per esempio Stati Uniti, il qurzo è d'obbligo in quanto, specie le donne, non hanno voglia di caricare i propri orologi. E per le maison importanti diventa difficile vendere un orologio al quarzo a un quarto del prezzo di uno meccanico: verrebbe percepito come un oggetto di nessun valore e non verrebbe più acquistato. Triste ma vero !