Ringrazio tutti per il gentile interessamento mostrato per i miei speed.
In particolare Lumen per le preziose indicazioni, anche se purtroppo mi inducono a ritenere che il mio esemplare è, nella migliore delle ipotesi, un pò "rimaneggiato".
Azzardo un'ipotesi, che spero perdonerete se dovesse apparirVi troppo fantasiosa.
Sul sito di Maddox, che ho conosciuto grazie a Voi, ho potuto riscontrare che, a parte il logo stampato invece che in rilievo, i caratteri della scritte Omega e Speedmaster, oltre che la "T Swiss Made T" in basso sembrerebbero indicare che il quadrante potrebbe effettivamente datarsi intorno al 1967, anche se non specificatamente attribuibile alla referenza in mio possesso.
La domanda allora "da profano" è: potrebbe il logo in rilievo essere stato staccato, tanto più che proprio lì c'è una rigatura, visibile nella foto, che "attraversa" la lettera omega?
Insomma, sotto il logo in rilievo la casa era solita stampare anche il simbolo?
Prossimamente, comunque, mi recherò dall'orologiaio per far aprire la cassa: oltre al numero di serie, cosa è importante annotare ed eventualmente (riuscire a...) fotografare?
Grazie ancora per la disponibilità.
Per Albe: sì, conosco le caratteristiche del calibro 1045.
La lancetta in questione, avendo fotografato l'orologio da fermo e con cronometria azzerata, era nascosta.
Ti ringrazio comunque di avermelo ricordato, perchè dopo la "botta negativa" del 321, sono andato a controllare che effettivamente ci fosse...[
]
Saluti per tutti e... alla prossima!