Salve a tutti.
Quella che segue è la storia di una fregatura.
Siccome la "carriera" di un appassionato di orologi, come la vita del resto, è costellata di esperienze piacevoli ma anche di episodi negativi, mi sembra giusto raccontarVi quel che è capitato una volta a me, non fosse altro perchè possiate evitare "esperienze" analoghe.
Naturalmente, mi rivolgo soprattutto ai meno smaliziati utenti del forum, proprio come ero io quando incappai in questa vicenda.
Anni fa, su un'emittente televisiva commerciale della mia città, andava in onda una trasmissione serale di vendita di oggetti di modernariato, argenterie e, appunto, orologi di produzione recente e d'epoca.
Una sera vidi presentare, tra altri oggetti, un magnifico (almeno per me) Universal Geneve cronografo militare, come da foto allegate.
Il fatto è che il marchio in questione ha sempre avuto per me un grande fascino (credo che Mario possa condividere), il prezzo mi sembrava accettabile e quindi, per farla breve, lo prenotai telefonicamente.
L'indomani mi recai presso la sede per vedere l'orologio di presenza ed eventualmente completare la transazione: riscontrai grande cordialità e disponibilità da parte del venditore e ricordo che ebbi perfino la possibilità di visionare AD OCCHIO il meccanismo.
Insomma, non avevo grande esperienza di acquisti da televendite, ma mi sembrava che tutto fosse a posto, anche perchè l'oggetto mi piaceva.
Vi chiedo la cortesia di osservarlo bene anche Voi, pur con la limitazione della mia evidente scarsa abilità nel fare foto, e ditemi cosa ne pensate.
Un acquirente "normale" avrebbe potuto accorgersi che qualcosa non andava?
Preciso che il movimento è un Valjoux 72 ma, in base alle informazioni di cui ero in possesso allora, sapevo che Universal aveva già adoperato in diverse occasioni questo calibro.
Il "finale" alla prossima puntata [
!][
!]
Immagine: 98,65 KBImmagine: 63,04 KBImmagine: 80,05 KB