Complimenti, è proprio un gran bel cronografo e in condizioni effettivamente "alla Mario"...
Ecco, se non si fosse ancora capito, è questo secondo me lo schema perfetto per il quadrante di un segnatempo: in certi casi, ma non sempre, "tollero" anche la presenza del terzo contatore ad ore 6.
E poi, ma è solo l'eccezione che conferma la regola, adoro il Tricompax calendario con fasi luna dell'Universal Geneve anni 40-50: spero un giorno di riuscire ad averne uno nella mia raccolta.
Il fatto è che è sempre più difficile riuscire ad acquistare orologi vintage di un certo livello (umano...): hanno raggiunto purtroppo anch'essi quotazioni elevate, spesso ben al di là delle mie possibilità.
L'unica cosa da fare sarebbe quella di cominciare a "sfoltire" un pò i ranghi, sacrificando qualche pezzo e destinando le risorse così ottenute per quei 3 o 4 esemplari più pregiati che ancora mancano alla mia personale lista.
Ma, e credo che Tu mi possa capire, è veramente difficile operare una scelta del genere: ognuno di loro ha per me un valore, una storia ben precisa, a cui non riesco a rinunciare...
Per quanto riguarda il quadrante del crono J. Jurgensen, si tratta "solo" di un effetto della fotografia: il rehaut interno (mi pare che si chiami così, forse...) con la scala telemetrica è inclinato e siccome io sono veramente scarso a fare foto...
Il Certina, infine, è effettivamente in condizioni pari al nuovo. [
]
Alla prossima!