Grazie per i complimenti, troppo gentili!
Mario, per quanto riguarda il Longines Ti devo dire che è stato un vero colpo di fortuna, uno dei pochi che mi sono capitati con gli orologi.
Non ci crederai, ma l'ho trovato, diversi anni fa, presso un venditore di oggetti vari in una delle prime edizioni di un mercatino domenicale cittadino di antiquariato (o pseudo tale...), che poi è diventato un appuntamento stabile, con cadenza mensile.
Tra quadri vecchi, collezioni di santini e cartoline d'epoca, in un angolo di una vetrinetta, in mezzo a collanine, anelli e braccialetti, c'era... LUI, assieme ad altri 3 o 4 orologi da polso.
A quel tempo non conoscevo molto dei calibri Longines, ma l'orologio mi piacque subito, anche perchè era effettivamente in ottime condizioni.
Il venditore non era del tutto consapevole, secondo me, del valore reale del pezzo (perchè altrimenti gli avrebbe riservato altri canali di vendita) o, se lo era, forse aveva necessità di vendere: fatto sta che la cifra richiesta era ragionevole e, dopo una breve trattativa, mi portai a casa l'orologio.
Dopo, quando il mio amico orologiaio lo aprì, mi resi effettivamente conto di ciò che avevo acquistato.
Rimane a tutt'oggi il mio colpo fortunato: per questo l'ho mostrato come "botto finale"... e temo che ben difficilmente ce ne potrà essere un altro simile: ormai certi orologi non si trovano più, se non a prezzi esagerati e al di fuori della mia portata. [
]