Ragazzi,
qualche giorno fa ho ricevuto un invito per una giornata ad un corso di "guida sicura" a Monza. Naturalmente ho accettato subito, a caval donato....
Beh, le esperienze che ti fanno provare sono veramente interessanti, anche perchè ti rendi conto se e dove tu fai errori di guida.
Le auto erano tutte Volvo S80 e C30, motori tutti con un sacco di cavalli,dai 200 in su, oltre a una Nissan 350 (350 cavalli !!!), piccola ma cattiva.
Quindi al mattino vari esercizi di controllo della vettura, frenata sul bagnato con curve, sovrasterzo, sottosterzo, circuito ad 8 ecc.ed anche quiz di teoria. Pomeriggio in pista!
Giro di ricognizione per capire il circuito poi vari giri con tutte le diverse auto. Accelerazioni e frenate al limite, curva, arrivi sul cordolo, rettilineo, giù tutto il gas, chicane, sbandata, controsterzo, arrivi alla parabolica a oltre 220km/h, l'istruttore accanto ti consiglia,seconda, terza.. prendi la corda, accelera... La Nissan 350 CV poi parte come una fucilata ed entra in curva come su un binario!! Ma anche le Volvo C30 benzina biturbo non scherzano proprio.
Ti rendi conto che nella normale vita di utente della strada non sei abituato a valutare gli spazi di una frenata al limite a 200 km/ora. Siamo abituati a rallentare,forse anche ad arrivare a 200km/ora (anche in moto)ma non poi a piantare una frenata, e in pista le prime volte o freni troppo in anticipo o arrivi troppo lungo. Bisogna farsi l'occhio, ed in strada normale non è possibile.
In formula 1 arrivano prima della chicane a 320 km/h e frenano a 60m dalla curva.Noi NO.
Beh, giornata veramente interessante!!!!
Alla fine con la somma dei vari punteggi ho guadagnato anche il podio, 3° posto, non male, ho lasciato indietro un folto gruppo di giovanotti!!!
Al polso naturalmente il Moon.