Orologico Forum 3.0

Complicazioni, utili?

torquemada

• 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
Complicazioni, utili?
« Risposta #15 il: Settembre 29, 2009, 11:22:21 am »
persson ha scritto:

intendendo il termine nel senso più stretto e cioè "ogni ulteriore indicazione che un orologio può fornire oltre ad ore minuti secondi" io reputo
-essenziale avere la cronografia (rattrapante sarebbe il massimo dei massimi) che a mio modo di vedere svincola l'orologio stesso dal suo ruolo naturale innalzandolo a qualcosa di più alto... lo fa divenire "uno strumento", attivo peraltro, con il quale è possibilile interagire... nn ti limiti a guardarlo, ma lo puoi usare.
e su questo pensiero mi piace molto anche il foudroyante che permetterebbe (almeno sul mio) la lettura del tempo rilevato al 10° di secondo...
-utile reputo la riserva di carica
-affascinante la ripetizione minuti
tutte le altre complicazioni mi lasciano indifferente...

La riserva di carica su un automatico mi pare inutile, il crono personalmente lo odio ( ma questa è una cosa personale), ma data e giorno come fai a essere indifferente, sono comodissime.

Se vieni all'OD dopo pranzo non saprai neppure in che anno siamo e se hai un perpetuo...........

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Complicazioni, utili?
« Risposta #16 il: Settembre 29, 2009, 11:30:34 am »
torquemada ha scritto:

persson ha scritto:

intendendo il termine nel senso più stretto e cioè "ogni ulteriore indicazione che un orologio può fornire oltre ad ore minuti secondi" io reputo
-essenziale avere la cronografia (rattrapante sarebbe il massimo dei massimi) che a mio modo di vedere svincola l'orologio stesso dal suo ruolo naturale innalzandolo a qualcosa di più alto... lo fa divenire "uno strumento", attivo peraltro, con il quale è possibilile interagire... nn ti limiti a guardarlo, ma lo puoi usare.
e su questo pensiero mi piace molto anche il foudroyante che permetterebbe (almeno sul mio) la lettura del tempo rilevato al 10° di secondo...
-utile reputo la riserva di carica
-affascinante la ripetizione minuti
tutte le altre complicazioni mi lasciano indifferente...

La riserva di carica su un automatico mi pare inutile, il crono personalmente lo odio ( ma questa è una cosa personale), ma data e giorno come fai a essere indifferente, sono comodissime.

Se vieni all'OD dopo pranzo non saprai neppure in che anno siamo e se hai un perpetuo...........

dopo pranzo non ti accorgi nemmeno se ti sfilano l'orologio dal polso...[:D][:D]

rri

• 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
Complicazioni, utili?
« Risposta #17 il: Settembre 29, 2009, 11:45:34 am »
Mi conoscete....
E sapete benissimo quanto a personalissimo parere l'orologio non solo non è per me utile o comodo.
Sono tra l'altro virtu che pur legittime oggettivamente, nel mio pensiero personale tenderebbero addirittura a mortificarne il valore e/o il significato.
Come Andrea io difficilmente "uso" l'orologio da polso.
Insomma per me, e sottolineo per il sottoscritto le complicazioni sono altro che segnali complessi strumentali per aumentare il valore del proprio segna tempo.
Per mè esse possono ma non sempre costruire per guisa e per valore intrinseco della ingegnerizzazione e dell'ingegno oggettivo; il plus valore dell'orologio.
Per quello adoro quelle più palesi e dinamiche (che tra le altre cose sconvolgono i soliti stereotipi compositivi dell'oggetto) le meccaniche retrograde o saltanti.
Allo stesso tempo mi croggiolo in quelle complesse come i vari "applicativi" aggiunti al semplice treno del tempo come equazione tempo, calendario perpetuale, posizioni astrali ecc.

IMHO urlato ah ah ah[:D]

persson

Complicazioni, utili?
« Risposta #18 il: Settembre 29, 2009, 11:53:27 am »
torquemada ha scritto:

magari stenterai a crederlo ma nn ho mai avuto un orologio con datario... che giorno è di solito lo so, e almeno una volta nell'arco della giornata mi capita di dover pensare a che data e giorno siamo... quindi il giorno dopo, quando lo ripenso, nn sono altro che i successivi di quello prima... e nelle pochissime volte di dubbio lo chiedo...
io la riserva di carica la trovo utile soprattutto su un automatico, in quanto spesso capita che lo tolgo anche per 1 o 2 giorni (nei finesettimana capaita di frequnte) quindi quando lo rimetto so che autonomia residua ha e se è il caso di dargli qualche giro di corona o meno, poi ripeto, ho detto che è utile nn essenziale inquanto sapendo che il mio orologio ha circa 52 ore di autonomia a naso ci arriverei cmq a capire a che punto è... ma un colpo d'occhio è molto più "utile" del fare i conti a mente...

p.s. le migliori riserve di carica reputo siano quello ricavate nella platina e quindi visibili sul lato fondello...

a presto...
« Ultima modifica: Settembre 29, 2009, 11:58:24 am da persson »

Complicazioni, utili?
« Risposta #19 il: Settembre 29, 2009, 12:01:57 pm »
massotto ha scritto:

StevenSegal ha scritto:

per me il calendario perpetuo,
così per almeno cent'anni
non sarò costretto a cambiare ladata.

poi lo svegliarino.

Non si stava parlando di complicazioni ma di utilità delle stesse !

Sei senza sveglie Alessio ? te ne mando un paio gratis a casa !...[:D][:D]

infatti io ho motivato l'utilità delle complicazioni da me scelte.
il cal perp perchè per almeno 100 anni non dovrò cambiare la data
lo svegliarino perchè odio le radiosveglie e le telefonate dalla
reception, quando sono in hotel! [:D][:D][:D][:D]
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Complicazioni, utili?
« Risposta #20 il: Settembre 29, 2009, 12:28:09 pm »
Irrinunciabile per me è la data;
molto utile l'indicazione del giorno e simpatica
l'indicazione deela risrva di carica perchè per dirla
alla Persson: io la riserva di carica la trovo utile soprattutto su un automatico, in quanto spesso capita che lo tolgo anche per 1 o 2 giorni (nei finesettimana capaita di frequnte) quindi quando lo rimetto so che autonomia residua ha e se è il caso di dargli qualche giro di corona o meno.......
Primum vivere, deinde philosophari. (Aristotele)

torquemada

• 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
Complicazioni, utili?
« Risposta #21 il: Settembre 29, 2009, 13:01:48 pm »
La data è fondamentale, a parte il Dorn (che non arriva[V]) che ha solo la riserva di carica, per il resto ho tutti con minimo la data.

Lo svegliarino più che utile è simpatica come complicazione, ho avuto un San Marco alarm dalla UN e un memovox JLC, sinceramente l'ho usato poco ma quando vai al bar in mezzo ai "fenomeni" Rolexati e gli spari il trillo li mandi a letto basiti.

Ho venduti entrambi ma uno svegliarino è facile che lo riprendo, mi piace molto il Vulcain di Angelo.

@Angelo
Porta il Vulcain all'OD mi raccomando[:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Complicazioni, utili?
« Risposta #22 il: Settembre 29, 2009, 13:03:11 pm »
torquemada ha scritto:

La data è fondamentale, a parte il Dorn (che non arriva[V]) che ha solo la riserva di carica, per il resto ho tutti con minimo la data.

Lo svegliarino più che utile è simpatica come complicazione, ho avuto un San Marco alarm dalla UN e un memovox JLC, sinceramente l'ho usato poco ma quando vai al bar in mezzo ai "fenomeni" Rolexati e gli spari il trillo li mandi a letto basiti.

Ho venduti entrambi ma uno svegliarino è facile che lo riprendo, mi piace molto il Vulcain di Angelo.

@Angelo
Porta il Vulcain all'OD mi raccomando[:D][:D][:D][:D][:D][:D]

yes of course my love....[:D][:D]

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
Complicazioni, utili?
« Risposta #23 il: Settembre 29, 2009, 13:45:55 pm »
la mia classifica (primi 3, oltre a data e/o giorno) é:
crono
gmt
sveglia

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Complicazioni, utili?
« Risposta #24 il: Settembre 29, 2009, 13:51:18 pm »
vedo che lo svegliarino è tra le più gettonate.....

belloriccoefamoso

• 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
Complicazioni, utili?
« Risposta #25 il: Settembre 29, 2009, 14:01:37 pm »
io lo svegliarino ce l'ho al polso ed e' bellissimo
poi quelloc he mi manca tanto e' la riserva di carica

massotto

Complicazioni, utili?
« Risposta #26 il: Settembre 29, 2009, 14:03:47 pm »
C'è carenza di sveglie evidentemente . Visto che sono molto ingombranti e costose ( le svegliette di oggi ) [:D] , bisogna senz'altro affidarsi ad uno svegliarino appunto .

In vacanza poi che si devono rispettare orari rigidi e appuntamenti inderogabili al mattino presto sarebbe un guaio non avere un allarme con noi .

Direi che fra le sopra citate complicazioni lo svegliarino ritengo sia proprio la piu' inutile al pari del calendario perpetuo( per me! [:D]) .

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Complicazioni, utili?
« Risposta #27 il: Settembre 29, 2009, 14:15:26 pm »
massotto ha scritto:

C'è carenza di sveglie evidentemente . Visto che sono molto ingombranti e costose ( le svegliette di oggi ) [:D] , bisogna senz'altro affidarsi ad uno svegliarino appunto .

In vacanza poi che si devono rispettare orari rigidi e appuntamenti inderogabili al mattino presto sarebbe un guaio non avere un allarme con noi .

Direi che fra le sopra citate complicazioni lo svegliarino ritengo sia proprio la piu' inutile al pari del calendario perpetuo( per me! [:D]) .

per chi si muove per lavoro è molto utile specialmente se abbinato al gmt.

e poi tecnicamente è una bella complicazione......ma che te lo dico a fare, tu sei abituato al massimo alla complicazione per fare il bagnetto....ma proprio al limite limite...[:D]

belloriccoefamoso

• 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
Complicazioni, utili?
« Risposta #28 il: Settembre 29, 2009, 14:30:23 pm »
a masso' si parla di cose che piacciono, non che servono
altrimenti tutti gli orologi potremmo buttarli al cesso visto che l'ora la possiamo leggere sui pc, sull'auto, sui cellulari...
che ne dici?
beccati sta risposta

Complicazioni, utili?
« Risposta #29 il: Settembre 29, 2009, 14:41:12 pm »
a me è fondamentale la data, non riesco proprio ad avere al polso u orologio senza datario, di tutto il resto ne faccio tranquillamente a meno, apparte il crono quando sono in palestra ovviamente.
La classe non è acqua