Orologico Forum 3.0

Aspettando Nomos Zurich

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Aspettando Nomos Zurich
« Risposta #30 il: Settembre 29, 2009, 18:56:17 pm »
fammi un esempio di orologio da 2400 euro che compete con nomos.....senza aggiungere soldi però...[;)]
listino...

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Aspettando Nomos Zurich
« Risposta #31 il: Settembre 29, 2009, 18:58:42 pm »
Considerando che Nomos fa poco sconto vuol dire che se sta a 2.4 arrivi massimo a 2.2-2.1......beh per me uno su tutti Omega....

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Aspettando Nomos Zurich
« Risposta #32 il: Settembre 29, 2009, 19:00:33 pm »
il listino è diverso....a parità di listino dicevo...e cmq pure omega non è manifattura....usiamo criteri oggettivi...

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Aspettando Nomos Zurich
« Risposta #33 il: Settembre 29, 2009, 19:03:40 pm »
airangel ha scritto:

il listino è diverso....a parità di listino dicevo...e cmq pure omega non è manifattura....usiamo criteri oggettivi...

Se ricordi bene io dissi " a quella cifra della manifattura me ne frego...cerco un bell'orologio anche di non manifattura con un buon movimento" e poi tu sai bene che non è il listino che devi vedere ma quanto si paga alla fine....Nomos fa sconti ridicoli e quindi il prezzo oscilla a quello che ti ho detto sopra....e per quella cifra guardo altro e come esempio c'è Omega! Bello, di blasone con ottimo movimento!

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Aspettando Nomos Zurich
« Risposta #34 il: Settembre 29, 2009, 20:00:52 pm »
airangel ha scritto:

Andrea80 ha scritto:

non è solo questione di blasone... ma anche peso storico, estetica e soddisfazione dell'ego...
non limitiamoci a limitare il tutto al solo blasone...
[;)]

peso storico vuol dire blasone....l'estetica è personale la soddisfazione dell'ego credo pure....c'è chi gode nel sfoggiare un rolex al bar, chi invece gode nel sfoggiare un orologio costoso di nicchia che solo pochi conoscono.
io godo in entrambi i casi...

certo è che con i prezzi che ci sono in giro (devo fare qualche esempio?[}:)]), lamentarsi per un 2400 euro di un nomos mi sembra quantomeno curioso.
[;)]

peso storico non vuol dire blasone... per blasone io intendo un orologio riconoscibilissimo e che sta sulla bocca di tutti... io non mi sto affatto lamentando dei prezzi di nomos... solo che quella cifra non la spenderei per un nomos... tutto qui... anzi come ho già detto.. ripeto il prezzo è comunque interessante per quello che offre...
[;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Aspettando Nomos Zurich
« Risposta #35 il: Settembre 29, 2009, 20:01:53 pm »
Roberto ha scritto:

airangel ha scritto:

Se ricordi bene io dissi " a quella cifra della manifattura me ne frego...cerco un bell'orologio anche di non manifattura con un buon movimento" e poi tu sai bene che non è il listino che devi vedere ma quanto si paga alla fine....Nomos fa sconti ridicoli e quindi il prezzo oscilla a quello che ti ho detto sopra....e per quella cifra guardo altro e come esempio c'è Omega! Bello, di blasone con ottimo movimento!

ri-quoto ancora!!!
[;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Aspettando Nomos Zurich
« Risposta #36 il: Settembre 29, 2009, 20:37:37 pm »
io quoto angelo in tutto quello che ha detto.
non dimentichiamoci che nomos ha già tutta una
serie di complicazioni prodotte in house. e in
questo è già superiore ad altri.

se per blasone si intende riconsocibilità e storia
sono più che d'accordo con voi, ma per me significa
anche avere tutta una serie di complicazioni. e nomos
le ha. è meggiormente degna di essere considerata
blasonata una maison che ha in 20 anni di vita ha
prodotto praticamente tutto (anche se per altri)
piuttosto che una che in 200 ha fatto solo solotempo.
ma sono punti di vista.

non paragoniamola con omega, per piacere. il nuovo
moonwatch dell'originale ha solo l'aspetto, ma è
nato anche lui 20 anni fa ed è su base eta.

nomos a me piace tantissimo esteticamente, per questo
la considero superiore ad altre case più "blasonate"
ma che esteticamente mi intrigano di meno. il fatto
che sia di manifattura è qualcosa in più.
ad esempio se dovessi scegliere tra un moonwatch nuovo,
un nomos e un moonwatch vintage prenderei uno di questi
ultimi due senza alcun dubbio.
ovviamente anche questa scelta è soggettiva.

anche a 2,4 nomos ha un eccellente rapporto qualità prezzo.
se costasse 3,5 anzichè 2,4 se la giocherebbe con un
JLC solotempo (e perderebbe), ma a 2,4 vedo poco di meglio,
qualitativamente parlando.

fino alla cifra dellozurich non avrei nessun dubbio su cosa prendere,
perchè PER ME il nomos in quella fascia di prezzo è il top,
sia come meccanica che come estetica.

c'è solo una eccezione, che è esattamente l'opposto: marchio
blasonato, sovraprezzato, che monta eta... ma fa degli orologi
per me bellissimi. dovendone scegliere uno ed essendo dubbioso
ho preferito assecondare la volontà dei miei e lasciarlo scegliere
a loro... quale sarà l'orologio lo vedrete (io non lo so ancora).

ludwig/zurich vs mister x

qualunque sarà il vincitore del ballottaggio sarò felice...
e il "perdente" dovrà aspettare ancora un pò prima di arrivare
al mio polso... ma arriverà! [:D][:D][:D][;)][;)][;)]
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Aspettando Nomos Zurich
« Risposta #37 il: Settembre 29, 2009, 22:00:08 pm »
Nomos fa complicazioni si...ma non per Nomos!!!! Quindi credo che questo discorso non c'entri....non prendo una casa perchè fa complicazioni per altri....mi sembra un pò strano come ragionamento!!! Che tu la reputi il top perchè ti piace d'estetica è un tuo discorso personalissimo....con Omega non è stato fatto un vero e proprio paragone, ma come si dice spesso " a quella cifra...." e a quella cifra ti dico che Omega da orologi belli, robusti, performanti e con piccole complicazioni tipo la chronografia o innovazioni come il CoAxial e comunque è Omega che fa parte della storia dell'orologeria mondiale!!!

caludio

• 3425
    • Mostra profilo
Aspettando Nomos Zurich
« Risposta #38 il: Settembre 29, 2009, 22:52:29 pm »
airangel ha scritto:

fammi un esempio di orologio da 2400 euro che compete con nomos.....senza aggiungere soldi però...[;)]
listino...

un acquaterra omega con calibro 2500, non completamente manifattura, ma rivisto abbastanza ( come nomos ha rivisto qualcosa per creare il suo calibro base) ed inoltre ha pure il bracciale in acciaio...[:D]
poi volendo si posson trovare degli elite Zenith nos, pure a meno di 2.4k, il listino è sconosciuto....[;)]
e poi, a parte il listino, scontato un airking o un perpetual quanto viene?
ma la cosa che non capisco è cosa giustifichi la differenza con un tangomat, quello si lo prenderei ( e probabilmente lo prenderò...)che è praticamente identico, forse gli indici applicati?[:D]

Claudio

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Aspettando Nomos Zurich
« Risposta #39 il: Settembre 29, 2009, 23:39:28 pm »
caludio ha scritto:

airangel ha scritto:

listino...

un acquaterra omega con calibro 2500, non completamente manifattura, ma rivisto abbastanza ( come nomos ha rivisto qualcosa per creare il suo calibro base) ed inoltre ha pure il bracciale in acciaio...[:D]
poi volendo si posson trovare degli elite Zenith nos, pure a meno di 2.4k, il listino è sconosciuto....[;)]
e poi, a parte il listino, scontato un airking o un perpetual quanto viene?
ma la cosa che non capisco è cosa giustifichi la differenza con un tangomat, quello si lo prenderei ( e probabilmente lo prenderò...)che è praticamente identico, forse gli indici applicati?[:D]

Con un Air King siamo li....quindi bravo Claudio.....a quel prezzo di alternative ce ne sono eccome....aivoglia a comprà!!!!!![;)][:D][:D][:D][:D]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Aspettando Nomos Zurich
« Risposta #40 il: Settembre 30, 2009, 07:23:27 am »
l'unico esempio che potevate farmi che batte nomos nella stessa identica fascia di prezzo non me l'avete fatto.

zenith primero hw, si prende tra 2200 e 2400, e in questo caso c'è tutto: storia, blasone, riconoscibilità, estetica e meccanica.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Aspettando Nomos Zurich
« Risposta #41 il: Settembre 30, 2009, 07:25:18 am »
Andrea80 ha scritto:

airangel ha scritto:

Andrea80 ha scritto:

non è solo questione di blasone... ma anche peso storico, estetica e soddisfazione dell'ego...
non limitiamoci a limitare il tutto al solo blasone...
[;)]

peso storico vuol dire blasone....l'estetica è personale la soddisfazione dell'ego credo pure....c'è chi gode nel sfoggiare un rolex al bar, chi invece gode nel sfoggiare un orologio costoso di nicchia che solo pochi conoscono.
io godo in entrambi i casi...

certo è che con i prezzi che ci sono in giro (devo fare qualche esempio?[}:)]), lamentarsi per un 2400 euro di un nomos mi sembra quantomeno curioso.
[;)]

peso storico non vuol dire blasone... per blasone io intendo un orologio riconoscibilissimo e che sta sulla bocca di tutti... io non mi sto affatto lamentando dei prezzi di nomos... solo che quella cifra non la spenderei per un nomos... tutto qui... anzi come ho già detto.. ripeto il prezzo è comunque interessante per quello che offre...
[;)]

beh allora qui c'è solo rolex, non si scappa......riconoscibile al bar come alla scala....dalla casalinga di voghera al superappassionato.....

alanford

Aspettando Nomos Zurich
« Risposta #42 il: Settembre 30, 2009, 07:30:25 am »
Non mi sono letto tutti i post[:I]
Perchè si passerebbe da circa 1000 dei prezzi attuali a 2400?
Nuovo movimento?

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Aspettando Nomos Zurich
« Risposta #43 il: Settembre 30, 2009, 07:33:54 am »
alanford ha scritto:

Nuovo movimento?

i dettagli devono ancora uscire perchè l'orologio non è ancora stato presentato, cmq può anche essere che nomos si è adeguata al resto della compagnia.
d'altronde se un nomos ora si può prendere anche con mille euro quasi come un hamilton, qualcosa di strano c'è nei suoi prezzi.

Aspettando Nomos Zurich
« Risposta #44 il: Settembre 30, 2009, 08:31:44 am »
alanford ha scritto:

Nuovo movimento?

per me la differenza di prezzo la fanno le finiture
(lozurich mi sembra meglio rifinito) e la volontà
di farne l'orologio più alto della gamma.
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>