Orologico Forum 3.0

ingranaggi modulo?

alanford

ingranaggi modulo?
« il: Ottobre 02, 2009, 15:57:10 pm »
Visto che nessuno mi ha risposto nel post del tecnico, ci apro una discussione apposta.
Nei due allegati successivi, vediamo gli ingranaggi del lange e nel successivo come deve essere un ingranaggio modulo (x).
Si noterà la differenza di forma e già quì mi chiedo che modulo viene usato in orologeria,
ed in più vedo un grande gioco tra un dente e l'altro , quando in meccanica anche molto più grezza il gioco è di pochi decimi.

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cicci

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« Risposta #1 il: Ottobre 02, 2009, 23:26:30 pm »
Se si intende gli ingranaggi che ci sono sul bariletto della molla di carica,......... [:)] ....... non sono esattamente per la distribuzione della forza motrice, anzi il sistema di queste due ruote sono una variante del sistema detto anche a "Croce di Malta". Sistema spesso utilizzato da Breguet evitare di caricare troppo la molla di carica e non far scaricare del tutto la molla. Questo perché uno dei problemi che ossessionava gli Orologiai era la poca omogeneità nell'erogazione dell'energia da parte della molla di carica.[;)]



Nel grafico vediamo come la forza erogata sia molto alta[^] quando la molla è tutta carica, mantiene un rendimento abbastanza costante[8)] durante la fase centrale del suo lavoro, per poi diminuire repentinamente l'energia erogata negli ultimi giri di carica[xx(].


Nel grafico vediamo come la forza erogata sia molto alta quando la molla è tutta carica, mantiene un rendimento abbastanza costante durante la fase centrale del suo lavoro, per poi diminuire repentinamente l'energia erogata negli ultimi giri di carica.

Si utilizzarono dei dispositivi, il più famoso è la croce di Malta, per far lavorare la molla solo nella fase centrale della sua carica, tra i punti A e B.

Osservate qui l'esempio durante la carica (winding), e durante la scarica (running):
http://www.clock-watch.de/index.html?html/tec/ste/mal.htm



Quello di Lange & Söhne è solo una variante sul tema, notate che la ruota con sei denti ne ha uno più appuntito e più lungo, e quella con cinque denti ha (nella dentatura interna) uno che è meno profondo degli altri. Il concetto è lo stesso, il funzionamento pure.



Cicci
[;)]
« Ultima modifica: Ottobre 02, 2009, 23:33:56 pm da cicci »
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



belloriccoefamoso

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« Risposta #2 il: Ottobre 02, 2009, 23:43:42 pm »
che figata quel video! [:p]

alanford

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« Risposta #3 il: Ottobre 03, 2009, 06:34:50 am »
Che bellezza, e che idee geniali!!!

Airangel

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« Risposta #4 il: Ottobre 03, 2009, 08:14:56 am »
molto interessante....grazie Severo...[;)]

torquemada

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« Risposta #5 il: Ottobre 03, 2009, 08:47:58 am »
Ingegneria con i contro @azzi.

Andrea80

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« Risposta #6 il: Ottobre 03, 2009, 15:49:35 pm »
[:0][:0][:0] spettacolo!!!
grazie severo per i "lumi" che ci dai...
[;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

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« Risposta #7 il: Ottobre 03, 2009, 16:12:45 pm »
cicci ha scritto:

Se si intende gli ingranaggi che ci sono sul bariletto della molla di carica,......... [:)] ....... non sono esattamente per la distribuzione della forza motrice, anzi il sistema di queste due ruote sono una variante del sistema detto anche a "Croce di Malta". Sistema spesso utilizzato da Breguet evitare di caricare troppo la molla di carica e non far scaricare del tutto la molla. Questo perché uno dei problemi che ossessionava gli Orologiai era la poca omogeneità nell'erogazione dell'energia da parte della molla di carica.[;)]



Nel grafico vediamo come la forza erogata sia molto alta[^] quando la molla è tutta carica, mantiene un rendimento abbastanza costante[8)] durante la fase centrale del suo lavoro, per poi diminuire repentinamente l'energia erogata negli ultimi giri di carica[xx(].


Nel grafico vediamo come la forza erogata sia molto alta quando la molla è tutta carica, mantiene un rendimento abbastanza costante durante la fase centrale del suo lavoro, per poi diminuire repentinamente l'energia erogata negli ultimi giri di carica.

Si utilizzarono dei dispositivi, il più famoso è la croce di Malta, per far lavorare la molla solo nella fase centrale della sua carica, tra i punti A e B.

Osservate qui l'esempio durante la carica (winding), e durante la scarica (running):
http://www.clock-watch.de/index.html?html/tec/ste/mal.htm



Quello di Lange & Söhne è solo una variante sul tema, notate che la ruota con sei denti ne ha uno più appuntito e più lungo, e quella con cinque denti ha (nella dentatura interna) uno che è meno profondo degli altri. Il concetto è lo stesso, il funzionamento pure.



Cicci
[;)]


[;)]
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

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« Risposta #8 il: Ottobre 03, 2009, 16:14:38 pm »
Messaggio di alanford
ed in più vedo un grande gioco tra un dente e l'altro , quando in meccanica anche molto più grezza il gioco è di pochi decimi.....


Il professor DèToma dice sempre: "L'orologeria è la meccanica dei giochi..."

[;)]
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"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

caludio

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« Risposta #9 il: Ottobre 04, 2009, 22:31:28 pm »
Visto che oggi mi è stato rimproverato di non aver scritto niente in questo post da due loschi personaggi ( uno è il padre del post) abbozzo quella che potrebbe essere una risposta ( oltre a quella di Severo, sicuramente più interessante[:D]).
In un ingranaggio, il contatto avviene sempre in un punto e solo nel dente in presa, quindi il gioco che esiste tra gli altri denti è praticamente ininfluente, mentre invece è molto importante che ci sia continuità di contatto, da questo la forma del dente, che fa in modo che non ci siano salti da un dente all'altro quando il dente in presa cambia.
Molto probabilmente qui si possono usare denti più "sottili", poichè le coppie in gioco, e di conseguenza le forze, sono basse. L'alleggerimento potrebbe esser cercato per diminuire inerzie ed attriti, oppure per un "mero" senso estetico...
Per quanto riguarda il modulo, non ho idea di quale sia, credo però che dipenda dal movimento, come discutevo oggi con (non ricordo chi...ho parlato con molti[:D]) la base concettuale di un movimento è la stessa, è l'interpretazione che fa la differenza[;)]

Claudio

Airangel

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« Risposta #10 il: Ottobre 05, 2009, 07:43:56 am »
caludio ha scritto:

Visto che oggi mi è stato rimproverato di non aver scritto niente in questo post da due loschi personaggi ( uno è il padre del post) abbozzo quella che potrebbe essere una risposta ( oltre a quella di Severo, sicuramente più interessante[:D]).
In un ingranaggio, il contatto avviene sempre in un punto e solo nel dente in presa, quindi il gioco che esiste tra gli altri denti è praticamente ininfluente, mentre invece è molto importante che ci sia continuità di contatto, da questo la forma del dente, che fa in modo che non ci siano salti da un dente all'altro quando il dente in presa cambia.
Molto probabilmente qui si possono usare denti più "sottili", poichè le coppie in gioco, e di conseguenza le forze, sono basse. L'alleggerimento potrebbe esser cercato per diminuire inerzie ed attriti, oppure per un "mero" senso estetico...
Per quanto riguarda il modulo, non ho idea di quale sia, credo però che dipenda dal movimento, come discutevo oggi con (non ricordo chi...ho parlato con molti[:D]) la base concettuale di un movimento è la stessa, è l'interpretazione che fa la differenza[;)]



...e ci volevano due loschi personaggi per farti parlà?
[:D][:D]

fabri5.5

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« Risposta #11 il: Ottobre 05, 2009, 19:19:39 pm »
croixdemalte ha scritto:

Il professor DèToma dice sempre: "L'orologeria è la meccanica dei giochi..."

[;)]

con delle ruote del genere penso che i giochi se non annullati
siano molto ridotti.



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