Orologico Forum 3.0

Regolazione.

Regolazione.
« il: Ottobre 06, 2009, 10:16:42 am »
Vi chiedo, per mia conoscenza, ma dopo la revisione, per regolare bene lo scarto giornaliero dei secondi, che pare debba esserci sempre, soprattutto nei vintage, si opera sempre e solo sulla levetta compresa fra  + e - (fast e slow)?
Vorrei saperlo perchè dopo la revisione, il mio Omega Seamaster del '64, perdeva con regolarità 39 sec./die; dopo una regolazione con prova al cronocomparatore e successivo periodo di prova di 12 giorni,ne perdeva fino a ieri "precisamente" 20 sec./die.
Riportato l'orologio, ieri sera, l'orologiaio mi diceva che solo fino ad un certo punto si poteva agire su quella levetta, ma dopo
ci si doveva  accontentare.[:(!]
Io credo e spero di saperlo da voi, che una regolazione fine si ottenga anche regolando anche altri ingranaggi che non cito per non dire sciocchezze, fino ad un livello di tolleranza accettabile di +o-
3-4 sec./die.[:D]
O no? Grazie.
Primum vivere, deinde philosophari. (Aristotele)

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
Regolazione.
« Risposta #1 il: Ottobre 06, 2009, 22:56:19 pm »
Messaggio di Chicco55

Vi chiedo, per mia conoscenza, ma dopo la revisione, per regolare bene lo scarto giornaliero dei secondi, che pare debba esserci sempre, soprattutto nei vintage, si opera sempre e solo sulla levetta compresa fra  + e - (fast e slow)?
Vorrei saperlo perchè dopo la revisione, il mio Omega Seamaster del '64, perdeva con regolarità 39 sec./die; dopo una regolazione con prova al cronocomparatore e successivo periodo di prova di 12 giorni,ne perdeva fino a ieri "precisamente" 20 sec./die.
Riportato l'orologio, ieri sera, l'orologiaio mi diceva che solo fino ad un certo punto si poteva agire su quella levetta, ma dopo
ci si doveva  accontentare.[:(!]
Io credo e spero di saperlo da voi, che una regolazione fine si ottenga anche regolando anche altri ingranaggi che non cito per non dire sciocchezze, fino ad un livello di tolleranza accettabile di +o-
3-4 sec./die.[:D]
O no? Grazie.

Una frase che ho sempre in mente è quella che diceva sempre un istruttore orologiaio svizzero: "Cosi fa bene ma si può fare meglio, ja!!"  

Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

Regolazione.
« Risposta #2 il: Ottobre 06, 2009, 23:12:34 pm »
Il tuo orologio ha bisogno di una "buona" revisione. Il mio Omega Seamaster cosmic, prima della revisione anticipava di una quarantina di secondi al giorno; dopo la revisione, anticipa di 2 secondi ogni 3 giorni. per orologi anni '40/'50, uno scarto di 5/6 secondi al giorno, è da considerare normale. Per un Omega del '64, 20 secondi al giorno, mi sembrano un pò troppi. Certo che ci sono altri tipi di regolazioni che possono influire sulla corretta marcia di un orologio, ma niente su cui tu possa intervenire, se non sei un buon orologiaio. Una buona regolazione dello scappamento, è necessaria ad esempio, ma come già detto, non è roba per "comuni mortali". Forse non sei stato molto fortunato nella scelta dell'orologiaio, capita![:D][;)]

Regolazione.
« Risposta #3 il: Ottobre 06, 2009, 23:18:46 pm »
L'amico Severo ha espresso in meno di una riga, quello che io contemporaneamente ho cercato di farti capire mettendocene 4 di righe, ma alla fine il concetto è il medesimo.[:I][:D]

Regolazione.
« Risposta #4 il: Ottobre 07, 2009, 08:23:47 am »
L'ho ritirato dalla revisione  a metà luglio, questa è la terza volta che lo faccio regolare (beninteso dopo la revisione).
Sono abbastanza contrariato perchè nello spostamento è precisissimo,
difatti prima 39 sec. al giorno dopo 20 sec.al giorno.
Allora credo che se opportunamente calibrato, potenzialmente possa essere precisissimo, io mi accntenterei anche di 5-6 sec. di spostamento.
Ma ahimè, da ieri sera a stamattina ha già preso 13 sec. ma questa volta in avanti.
Credo che non lo riporterò, mi scoccia farlo riaprire, maneggiare, probabilmente inutilmente; almeno anticipa e non ritarda come prima.
Se passo per Verona.........mi faccio ripetere da Severo a viva voce la massima dell'amico teutonico.
Grazie amici.
Primum vivere, deinde philosophari. (Aristotele)

massotto

Regolazione.
« Risposta #5 il: Ottobre 07, 2009, 08:35:43 am »
Dopo 25 anni di esperienza fra cambi con nuovi , seminuovi e vintage ho capito una cosa .... negli orologi come in tutti i "casi della vita"

LA QUALITA' PAGA SEMPRE !!!!

Qualità dei movimenti , delle manutenzioni e dell'uso .... in tutto !

Un oggetto di qualità oggi sarà anche fra 40 anni un ottimo vintage...

Un oggetto di qualità medio-bassa sarà sempre un ..problema .

Discorso che sembra riduttivo ma ..è cosi !

E questo vale per tutto...tutto...

Omega è un orologio dalla qualità molto "normale" ....  5 sec/day per un omega sono veramente tanti  ... ( IMHO)

5 secondi al giorno sono comunque per un 'meccanico' un eccellente risultato medio anche oggi. ( ripeto risultato medio di utilizzo ... se lo usiamo intensamente durante tutto il giorno )