Orologico Forum 3.0

Orologi del prof 1-Zenith

« il: Ottobre 17, 2009, 15:05:34 pm »
Buongiorno a tutti! Sto per inaugurare quella che sarà una serie di discussioni abbastanza lunghetta [:)] Avendo un simpatico prof di geografia astronomica che di frequente porta dei bei oggettini vintage al polso, puntualmente me ne impadronisco nella sua ora [:D] e con questo iniziamo la serie di orologi su cui gradirei informazioni...è uno Zenith day/date di una trentina d'anni circa, non so dirvi molto, a parte che il vetro mi sembra in plexiglass e il fondello è stato sicuramente cambiato perchè ci sono la scritta "Surf stainless steel" e il num "01 0010 345"...che non credo servano a niente per l'identificazione...la parola agli esperti grazie a tutti quelli che interverranno [:D][:D]
Immagine:

124,8 KB
Immagine:

127,96 KB

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: Ottobre 17, 2009, 15:50:47 pm »
E bravo il professore che affida il suo vintage agli studenti...
Già solo per questo mi sta simpatico perchè, così facendo, contribuisce a diffondere l'interesse per gli orologi d'epoca fra le giovani leve.
Naturalmente, sperando che tale fiducia non sia mal riposta...
Senza dare un'occhiata all'interno non è facile poter risalire al calibro montato.
Posso soltanto dire che è un classico automatico degli anni 70 e che avrebbe bisogno di una bella ripulita...[:)]

« Risposta #2 il: Ottobre 17, 2009, 21:14:54 pm »
Cicuzzo ha scritto:

Già solo per questo mi sta simpatico perchè, così facendo, contribuisce a diffondere l'interesse per gli orologi d'epoca fra le giovani leve.
Senza dare un'occhiata all'interno non è facile poter risalire al calibro montato.
Posso soltanto dire che è un classico automatico degli anni 70 e che avrebbe bisogno di una bella ripulita...[:)]

Quoto in pieno.[:D]

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Ottobre 18, 2009, 00:40:06 am »
studi geografia astronomica?
praticamente i movimenti della terra e i suoi
rapporti con gli altri corpi celesti?
consiglia al tuo prof. che di sicuro avrà le possibilità di presentarsi a lezione con un oggettino del genere:

Immagine:

158,85 KB

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Ottobre 18, 2009, 12:13:28 pm »
A me, onestamente, sembra un pò difficile che un docente di scuola superiore, con quel che guadagna, possa permettersi un orologio simile...
Però, completare una lezione sull'argomento mostrando, con cataloghi e depliant della Ulysse Nardin e dei suoi mitici pezzi astronomici creati da quel genio di Oechslin (o qualcosa del genere...), a quali livelli possa arrivare l'ingegno umano, sì. [:D]

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Ottobre 19, 2009, 00:03:05 am »
Cicuzzo ha scritto:

A me, onestamente, sembra un pò difficile che un docente di scuola superiore, con quel che guadagna, possa permettersi un orologio simile...
Però, completare una lezione sull'argomento mostrando, con cataloghi e depliant della Ulysse Nardin e dei suoi mitici pezzi astronomici creati da quel genio di Oechslin (o qualcosa del genere...), a quali livelli possa arrivare l'ingegno umano, sì. [:D]

mi scuso per aver portato la discussione off-topic,
conosco di persona chi tenendo ripetizioni si pagava
la stagione di corse in moto;
facendogli i conti in tasca in 2 anni di ripetizioni esce l'UN Astrolabium secondo polso,
uno degli orologi a torto più svalutati in circolazione.

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Ottobre 19, 2009, 12:11:05 pm »
azzz... che c#lo... mai avuto un prof del genere...
[:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

« Risposta #7 il: Ottobre 19, 2009, 14:00:30 pm »
Cicuzzo ha scritto:

Hai ragione...in generale ho notato che un pò tutti i suoi orologi necessitano di una sistemata...il fatto è che ha ereditato a quanto mi ha detto la collezione dal padre...e non mi sembra che li curi così bene [:(] comunque spero di meritare la sua fiducia [:)]

« Risposta #8 il: Ottobre 19, 2009, 14:23:49 pm »
Comunque domani ancora geo astronomica...chissà cosa porterà [:D] e gli ricorderò di farli aprire quei benedetti fondelli così sistema pure le casse...in ogni caso si tratta di una collezione ereditata...lo stipendio non spiegherebbe tanto [:(]...

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Ottobre 19, 2009, 18:51:48 pm »
Beh, hai un anno di tempo per convincerlo.
E chissà che, apprezzando il tuo interesse e la tua passione, a fine anno... non te ne lasci uno per ricordo! [:D]